parassiti?

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
richard

parassiti?

Messaggio da richard »

salve a tutti, ho preso da poco una coppia di canarini, e una di cocorite, le ho comprate tutte due da un allevatore.
il fatto è che mi sono accorto che tutti e 4 i volatili si grattano in contiuazione.
che cos'anno?
ho provato a prendere il canarino maschio e gli ho sollevato le piume del collo per vedere se c' era qualche parassita, ma non ho visto niente.
come posso fare?

[b][color=#FF4000]Richard[/color][/b]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
myriam

Re: parassiti?

Messaggio da myriam »

Bhè, tanto per cominciare prova a fare così: metti sul fondo della gabbia un foglio di carta bianco (per esempio quello dei rotoloni da cucina), compra un antiparassitario spray in una uccelleria, poi togli il cibo e gli uccelli dalle gabbie, spruzza su tutti gli accessori questo spray e dopo anche sugli uccelli, ma ad una certa distanza e facendo attenzione a non spruzzarlo sugli occhi.

Rimetti cibo ed uccelli in gabbia e aspetta: se ci sono i parassiti li vedrai morti(eh, eh :lol: ) sul fondo della gabbia.
Tieni presente che questa operazione non si deve fare spesso, si ripete una volta ogni 10 giorni.

Si potrebbe anche usare qualche altro prodotto più efficace, ma tu intanto accertati che i parassiti ci siano, perchè potrebbe darsi che invece, poichè è periodo di muta, si grattino perchè le piume che crescono a loro creano prurito.
richard

Messaggio da richard »

ciao, grazie per i consigli.
ho provato prima sulle coco.
le ho tirate fuori e ho smontato la gabbia e l'ho lavata tutta.
ho spruzzato su tutti i posatoi, sull'altalena e sul fondo gabbia l'anti parassitario.
ho rimontato lagabbia e ho messo sul fondo la carta scottex.
ho preso i pennuti e lo spruzzato sopra di loro facendo attenzione agli occhi, poi li ho rimessi in gabbia, ho aspettato un'attimo........ e ritrovato sul fondo tutti dei puntini neri minuscoli! che immagino siano i parassiti.
fra dieci giorni lo rifaccio, faccio bene?
[b][color=#FF4000]Richard[/color][/b]
myriam

Messaggio da myriam »

Sì, hai proprio ragione, i puntini neri sono degli acari che saltano sulle bestiole e succhiano loro il sangue. Poi diventano rossi: in pratica sono come le zanzare per noi umani, solo che quando sono in tanti (e d'estate si moltiplicano velocemente) portano alla morte per anemia.
Domani mattina fai "l'operazione antiacaro" anche sui canarini.

Purtroppo sono sicura che si riformeranno, per cui, dato che ho capito che sono parecchi, tra una settimana fai così: ripeti la pulizia delle gabbie (ma stavolta fallo contemporaneamente su tutte e due), spruzza lo spray sugli accessori, ma anche intorno al posto dove poggi le gabbie, vicino ai muri per esempio, sul mobile, ecc.
Invece sulle bestiole compra il frontline spot-on per gatti: è una pipetta che vendono i negozi per animali.
Di questo prodotto mettine una goccina dietro la nuca dei tuoi pennuti ( è un posto che loro non possono raggiungere col becco). Con questo metodo saranno protetti per ben tre mesi!
Poi arriverà la stagione invernale e difficilmente gli acari sono attivi quando fa freddo.
Semmai ripeti l'operazione la primavera prossima.
Saluti.
Rispondi