Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ieri ho comprato due coppie di fiorini. Chi mi sa dire qualcosa in merito alla genetica? Le coppie le ho scelte cosi: giallo ciuffato x giallo testa liscia e bianco testa liscia x bianco pezzato, ve bene? Per ottenere da quest'ultima solo bianchi, come devo fare? Accoppio un figlio bianco con il genitore bianco?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Pier, spero che tu abbia preso i ciuffati dello stesso sesso e i testa liscia dell'altro.
Negli arricciati e negli inglesi il bianco è quello dominante, a differenza dei canarini di colore dove i tipi di bianco sono due, quello dominante e quello recessivo.
Sarebbe meglio non accoppiare assieme i due bianchi, che geneticamente saranno dei "dominanti", gene letale che causa la morte in embrione del 25% delle uova feconde.
Bianco dom. X bianco dom. = 50% bianchi dom. - 25% di gialli - 25% morti in embrione.
E' meglio accoppiare bianco x giallo, i cui figli saranno 50% bianchi e 50% gialli.
Anche ciuffato X ciuffato non si deve fare, il ciuffo è un gene dominante e subletale, che causa degli handycap.