preparazione alle cove-opinione

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

aliante04

Re: preparazione alle cove-opinione

Messaggio da aliante04 »

...ciao e benvenuto :D
...hai fatto bene a postare qui, e penso che fara' piacere anche a Lino, piu' esperienze si condividono e piu' c'è da imparare :wink:
...per mettere quelle foto leggi questo topic http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =15&t=9076
...ciao :wink:

[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giovy88

Messaggio da Giovy88 »

Immagine
Giovanni
lino93

Messaggio da lino93 »

certo ke mi fa piacere, il maskio è un grigio e la femmina è una grigia guancia nera, belli [smilie=041.gif]
C'è chi mangia per vivere e chi vive per mangiare.
Giovy88

Messaggio da Giovy88 »

Immagine
questa è la femminuccia giusto? fino a questa mattina era perfetta, ora le mancano delle piume nel culetto.
si riesce ad intravedere in questa foto.
Giovanni
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...maschio grigio e femminuccia guancia nera , anzi propenderei piu' per portatrice di guancia :D
...dalla loro unione dovresti avere tutti soggetti grigi / guancia nera :D
...posso darTi un consiglio, sostituisci i posatoi , questi a sbalzo sono poco stabili e in caso di copula possono creare qualche problemuccio ...per cui meglio il classico posatoio :wink: ...sempre sui posatoi , mettili in linea e distanti, fa in modo che i soggetti possano effettuare dei piccoli voli e non dai salti :wink: ...un'ultima cosa , penso che a quella pinzetta ci si attaccato l'osso di seppia, ma non vedo il grit e come pastoncino che stai dando :wink:

...azz !!! :lol: :lol: ...Lino mi hai preceduto di un nonnulla, bravo :D

...si sara' stato il maschietto, a volte hanno di questi comportamenti, soprattutto quando hanno carenze :( ...metti l'osso di seppia, del grit, e una spighetta di panico che servira' a distrarli e poi procurati delle vitamine del gruppo B, i soggetti sono in muta, o almeno la femminuccia a bisogno di vitamine :wink: ...è un po' quello che è gia successo a Lino :wink:
Che nessuno compra più,
Giovy88

Messaggio da Giovy88 »

quali posatoi intendi tu? devo mettere quelli rotondi?
la scagiola che vedi è buona?
il pastoncino ancora lo devo preparare, volevo mettere quello che uso per i canarini.
il rosso dell'uovo sodo con savoiardi, il tutto macinato... non va bene?
la pinzetta è per l'osso ma ancora lo devo comprare.
Giovanni
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...i posatoi devono poggiarsi da parte a parte , questo è l'importante :D ...ed avere anche un diametro consono :wink:
...il pastoncino che dai ai canarini è ottimo, ma savoiardo e uovo sodo è un pastoncino fresco che mi riporta alla mia infanzia, non sai quanti Malinois ho allevato con questo pastoncino :D

...nella mangiatoia c'è del misto per esotici , che va benissimo , poi se vuoi somministrare della scagliola a parte va ancora meglio ...non far mai mancare ossio di seppia e grit , sono alla base dell'apporto di calcio che i ns uccelli hanno bisogno tutto l'anno :wink:
Che nessuno compra più,
lino93

Messaggio da lino93 »

e nn dimenticare di mettergli il bagnetto ke loro :wink: lo adorano
Giovy88

Messaggio da Giovy88 »

si il bagnetto è stata la prima cosa.
oggi ho subito comprato grit, osso di seppia e spighe di panico. ora mi attrezzerò con i posatoi....
cmq il pastoncino fresco è formidabile.. i miei canarini quello che compravano lo lasciavano sempre mentre quello fresco nel giro di mezza giornata lo finiscano.. speriamo sia così anche per i diamantini.
stanno dormendo vicini vicini spero sia un buon segno.. posso provare a mettere il nido?
Giovanni
Giovy88

Messaggio da Giovy88 »

per scagliola intendi quella che diamo ai canarini?
Giovanni
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...certo, quella che diamo anche ai canarini, ma parlo del seme unico e non del misto per canarini, che è composto di scagliola, di ravizzone, di lino e niger :wink:
...il pastoncino fresco è sempre una mano santa , e come dici, pero' deve essere consumato entro poche ore, ma non far mancare mai anche quello del commercio, perche' non sempre potrai star li a somministrare quello fresco e allora ci sara' sempre qualcosa per poter nutrire i piccoli :D ...bene leggo che hai fatto compere ...ottimo :wink:
...vuoi mettere il nido ? ...non so lo stare vicini è un ottimo segno , ma la loro giovane eta' no...ma comunque tutt'al piu' succedera' quello che stanno facendo i mandarini di Lino :wink:
Che nessuno compra più,
lino93

Messaggio da lino93 »

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
yahoooooo! i miei diamantini stanno facendo il nido in quello dei canarini!!!!!!!!!! [smilie=041.gif]
Giovy88

Messaggio da Giovy88 »

sono contentissimo per te...
i miei invece niente... bè sono solo al secondo giorno.
speriamo che i tuoi continuino così.
ma senti tu non hai paura che siano della stessa nidiata i tuoi, cioè fratello e sorella?
io ho questo presentimento per i miei
Giovanni
lino93

Messaggio da lino93 »

guarda io per evitare questo dubbio volevo acquistare il maskio da un negoziante e la femmina da un altro, ma visto ke un negoziante nn li aveva li ho presi entrambi da quell'altro e nn credo ke siano della stessa nidiata xkè è strano ke uscissero dei colori così diversi
aliante04

Messaggio da aliante04 »

lino93 ha scritto:[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
yahoooooo! i miei diamantini stanno facendo il nido in quello dei canarini!!!!!!!!!! [smilie=041.gif]
...sono contento !!! :D ...hai visto che ha funzionato !!!! :wink:
Che nessuno compra più,
Giovy88

Messaggio da Giovy88 »

infatti avevo letto le tue intenzioni...
vero tu hai colori completamente differenti..
cosa puoi dirmi dei miei? possono essere consanguinei il griggio e la gauncia nera?
poi un'altra cosa... cosa hai fatto con il nido? dico hai inserito qualche filo tu per iniziarlo e loro lo hanno finito? perchè a quanto ho letto bisognerebbe fare così
Giovanni
aliante04

Messaggio da aliante04 »

Giovy88 ha scritto:sono contentissimo per te...
i miei invece niente... bè sono solo al secondo giorno.
speriamo che i tuoi continuino così.
ma senti tu non hai paura che siano della stessa nidiata i tuoi, cioè fratello e sorella?
io ho questo presentimento per i miei
...dubbio piu' che lecito !!! :( ...pero' gia' prendendo due mutazioni differenti , come ha pensato Lino, è una cosa che "potrebbe" metterTi al riparo !!! :wink: ...ma come vedi ho usato il condizinale !!!! :D
Che nessuno compra più,
aliante04

Messaggio da aliante04 »

lino93 ha scritto:guarda io per evitare questo dubbio volevo acquistare il maskio da un negoziante e la femmina da un altro, ma visto ke un negoziante nn li aveva li ho presi entrambi da quell'altro e nn credo ke siano della stessa nidiata xkè è strano ke uscissero dei colori così diversi
...purtroppo Lino , non puo' avere la certezza matematica !!!! :( ...e posso spiegarTi anche il perche' !!!! :D
...se non ricordo male , hai un maschio grigio e una femminuccia mascherato !!! :D ...ora da una coppia composta da un maschio grigio portatore di mascherato ( mutazione sesso legata ) e una femmina mascherato , avrai prole con maschi grigi portatore di mascherato e femmine mascherato !!!! :D ...per cui come vedi i Tuoi soggetti possono anche venir fuori da questa coppia ed essere quindi fratelli !!! :wink:
...adesso dobbiamo solo aspettare che nascano i pulli !!!! ...poi faremo le dovute considerazioni !!!! :wink:
Che nessuno compra più,
lino93

Messaggio da lino93 »

no, io avevo messo il nido a pera ma nn lo pensavano proprio ed invece avevano fatto il nido in un angolo della gabbia ed aliante mi ha consigliato di mettere quello dei canarini dove loro avevano fatto il nido e li ho invogliati mettendo qualke filo nel nido ed oggi hanno iniziato a costruirlo loro. la mutazione guancia nera credo ke sia come la mascherato quindi forse ci troviamo nella stessa situazione.
Giovy88

Messaggio da Giovy88 »

male che vada dovremo separare la coppietta e formarne una nuova con un nuovo soggetto.
cmq ancora i miei non lo fanno ne nel nido dei canarini ne a terre ne niente. :(
Giovanni
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...Giovy , non avere fretta !!!! :D ...la coppia è giovane, deve ambientarsi, deve metabolizzare il cambio di alimentazione e inoltre, per avere risultati certi, deve affiatarsi !!!! :wink: ...son poche regole, che se rispettate , danno ottimi risultati !!! :D ...poi ci sono degli imprevisti come quello capitato a Lino, che vogliono ad esempio, fare il nido in un posto bizzarro !!!! :lol: :lol:
Che nessuno compra più,
lino93

Messaggio da lino93 »

a me oggi hanno iniziato a fare il nido, nn ti scoraggiare anke per me era così all'inizio ma aliante mi ha incoraggiato e mi ha dato dei consigli quindi ora si deve solo aspettare. ricorda le parole di aliante: "quello ke fanno in una settimana lo possono fare in un'ora"
FORZA GIOVYYYYY [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=109.gif]
Giovy88

Messaggio da Giovy88 »

grazie a tutti e due.. il problema è che io ora devo partire... e dovrò mancare un pò. i pesci sono nati ed era una delle cose che c tenevo a veder prima di partire, e poi avrei voluto vedere almeno la preparazione al nido. in caso poi se ne parla quando torno anche se a dire il vero i miei genitori se la cavano molto bene. direi anche meglio di me.

sapete a cosa pensavo oggi?
è da un bel po che vorrei fare una batterie di gabbie perchè io ho una voliera e due gabbie da cova, ma queste ultime sono piccole, sono 45 cm di lunghezza, invece leggo che c vogliono quelle da 60...
oggi mi si è accesa la lampadina... vorrei un vostro parere anche...
io ho uno scaffale, in alluminio "credo", molto resistente. pensavo di aggiungere solo la rete attorno ad esso e cotruire solo il fondo e la griglia ed ovviamente i vari sportellini. voi avete mai sentito o visto una cosa del genere? avete capito di cosa parlo?
se posso chiarirvi meglio le idee domani vi faccio vedere una foto dello scaffale.
in ogni caso se mi dovesse venire la pazzia di costruirla la dovrò iniziare al mio ritorno.
Giovanni
lino93

Messaggio da lino93 »

forse vuoi fare questa ma in tutti i ripiani
http://www.frammentidinatura.com/module ... ge&pid=131
cmq i miei da ieri sera a stamattina le 9.00 hanno messo qualke altro filino (giustamente hanno dormito).
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...Giovy, nella gabbia da 45 una coppietta puo' benissimo riprodurre senza problemi , dovresti avere un'unica accortezza e cioe', mettere un nido esterno, la classica cassetta nido !!!! :wink:
...lo scaffale trasformato in gabbia è un classico e se non sbaglio dovrebbe esserci qualcosa inerente a questo nella sezione "Fai da Te" !!!...dagli un'occhiata !!!! :wink: ...un'ultima cosa !!!...se vai via per qualche giorno, lascia stare nido e compagnia bella, questo periodo servira' alla coppia per ambientarsi e affitarsi , poi al Tuo ritorno penserai a farli riprodurre !!!! :D ...buon viaggio allora !!!! [smilie=041.gif]

...Lino, allora la coppietta ha iniziato a far sul serio ???? :D ...metti ogni tanto la spighetta di panico , sempre se le trovi e assicurati che siano buone e non vecchie e ammuffite , serviranno da stimolo all'imbecco dei pulli !!! :wink:
Che nessuno compra più,
lino93

Messaggio da lino93 »

eh se la trovo :lol:
aliante04

Messaggio da aliante04 »

lino93 ha scritto:eh se la trovo :lol:
...mannaggia hai ragione !!!! :? ...vorra' dire che metterai una chicchina interna con del misto !!! :wink: ...i pulli quando usciranno dal nido , intorno al ventesimo giorno, dovranno trovare la possibilita' di avere del cibo a portata di mano e prenderne confidenza !!! :D
Che nessuno compra più,
lino93

Messaggio da lino93 »

ok, cmq il maskio fa un verso strano tipo una sirena :shock:
Giovy88

Messaggio da Giovy88 »

ciao raga.. io ho il nido esterno.
oggi mi hanno buttato tutti i filetti di juta che avevo messo all'interno.
li lascio a terra.. vediamo che fanno
Giovanni
lino93

Messaggio da lino93 »

ciao, oggi nn avendo niente da fare ho fatto un pastoncino per i miei dm con: 1uovo sodo,i biscotto plasmon, i biscotto all'uovo(nn savoiardo) e 10 gocce di vigorina plus ed il tutto tritato. indovinate un pò in 10 minuti si sn svuotati l'intero portapastone. ke ne dite è buono per quando avranno i pulli? :D
Rispondi