Una cosa strana

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
lally80

Una cosa strana

Messaggio da lally80 »

:? Salve a tutti.Sono Lally ho 2 diamantine tra cui poco tempo fa alla più grande è successo qualcosa di strano, mi sono accorda che sotto la coda gli usciva una specie di budello rosso,(o almeno sembrava budello).
Lei era molto abbattuta ma dopo ke si è tolta quella cosa strana si era ripresa.
Nelle ore successive stava molto male perchè ho notato ke nn riusciva a defecare, allora ho preso la gabbia in cerca di un veterinario. ma mentre ero in macchina a defecato e si è ripresa subito.
Io gli ho somministrato delle vitamine, adesso sta meglio ma non capisco cosa gli è succeso?
cosa era qualla cosa ke sembrava un budello che gli usciva (dal sederino? :) )
grazie mille

w i diamantini

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Neda

Re: Una cosa strana

Messaggio da Neda »

Ciao lally, non me ne intendo molto, ma avendo avuto problemi con la salute di un passerottino, su internet ho letto di tutto, documentandomi su tutte le patologie possibili e immaginabili che possono riguardare i volatili.
Penso che si possa essere trattato di "prolasso cloacale", classificato come una sottospecie di emoraggia. Prova a cercare nel web qualche informazione in più.
Ciao :wink:
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Neda ha scritto: Penso che si possa essere trattato di "prolasso cloacale", classificato come una sottospecie di emoraggia...
Credo si tratti del "midollo" di una giovane penna e non di prolasso cloacale ( non sono un veterinario ! ). Il prolasso è il "cedimento" di un organo che pertanto non rimane più nella sua sede naturale ( nell'uomo pensiamo al prolasso del funicolo ombelicale neonatale, al prolasso del retto, prolasso vaginale ecc ... ).
La nostra amica dice che il suo soggetto si è tolta da sè il " budello rosso ". Non è pensabile che il soggetto si sia quindi tolto parte della cloaca e continui a godere di un buono stato di salute così come una donna non potrebbe staccare ciò che fuoriesce da lei e godere di buona salute.

Sia chiaro, ho espresso solo il mio personalissimo parere.

C'è il Dottor House ? :D
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
lally80

Messaggio da lally80 »

Ma allora cosa è successo. nn ho capito.
Pensate che morirà?? lei mangia, beve, e quasi come prima, certo sarà un po avanti negli anni quindi è normale che nn sia veloce cm prima, ma cmq lei è normale, solo ke ho notato ke nn fa più uova ed a volte nel fondo della gabbia noto ke c è il giallo dell'uovo, o almeno così pare.
Boh...nn so ke dire
grazie per le risposte :)
w i diamantini
Fausto

Messaggio da Fausto »

lally80 ha scritto:Ma allora cosa è successo. nn ho capito.
Pensate che morirà??
Ma noooo ! Tranquilla ! :mrgreen: :D
E' successa la stessa cosa ad un mio novello. Credevo anch'io che originasse dalla cloaca, invece veniva da un moncone di penna caduto. Il moncone era proprio sopra la cloaca. :D
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
-CaRiOcA-

Messaggio da -CaRiOcA- »

Ciao
spiega meglio ciò che hai visto.
Non ho ben capito cosa intendi dire.
Hai detto però che la dimanatina era abbattuta...questo è sintomo di malessere...io dico che ciò che tu hai visto è un parassita.
Un nematode o un cestode da definire....tramite esame delle feci.
Io dico che è un verme intestinale che è fuoriuscito dalla cloaca, succede spesso agli uccelli che sono o che hanno trascorso parte della loro vita in voliera...poi ovviamente possono anche prenderli anche senza essere passati dalla voliera alberata.
Basta che siano entrati in contatto con altri uccelli infetti...tramite le uova espulse con le feci si sono infettati.
dicci di più...

ciao
Dott.Spadaro Santi
Medico Veterinario
Rispondi