Cardellina con difficoltà respiratorie.

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
thedolphin

Cardellina con difficoltà respiratorie.

Messaggio da thedolphin »

Buongiorno a tutti, sono una neoiscritta e possiedo due cardellini: un maschio senza un occhio, salvato sanguinante qualche anno fa e una femmina anch'essa trovata anni fa sul balcone di casa mia e con una evidente difficoltà a volare.
Vi spiego subito quello che ho notato ieri per la femmina. E' con me da poco più di 9 anni e non ha mai avuto problemi patologici di alcun tipo. Ieri però ho notato una difficoltà nella respirazione, tipo un affanno, se ne sta con il piumaggio rigonfio e non è attiva come prima, anche se di fondo è stata sempre molto tranquilla. Mangia normalmente soprattutto quando vede che le cambio il cibo però poi ritorna sempre nella solita posizione. Quando mi avvicino e perde un pò quel rigonfiamento delle piume, mi sembra di notare l'addome un pò gonfio (potrei anche sbagliarmi però). Stamane ho notato pure che le piume del ventre erano leggermente inumidite come se avesse sudato un pò.
Cosa può essere secondo voi?
Vi prego aiutatemi. Laura

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
myriam

Re: Cardellina con difficoltà respiratorie.

Messaggio da myriam »

Mia cara, da quello che dici è probabile che la difficoltà di respirazione della tua cardellina sia una conseguenza del problema intestinale che desrivi. Potrebbe essere una coccidiosi, ma anche un altro tipo di infezione. Hai la possibilità di farla visitare da un vet aviario? Da quanto tempo ha questi sintomi?
thedolphin

Non conosco un vetrinario aviario, però potrei portarlo dal veterinario del mio cane. Comunque i sintomi li ho notati ieri...Ho notato anche che cercava di stare al sole, ma purtroppo la giornata non era un granchè e oggi è peggio, sta facendo un tempaccio e non posso metterla sul balcone. Ho dei dubbi sul rigonfiamento addominale, forse è stata solo una mia impressione.
myriam

Messaggio da myriam »

Nel forum c'è una sezione dedicata all'elenco dei vet aviari in tutte le regioni d'Italia. Consulta quello, probabilmente ce ne sarà qualcuno vicino a dove abiti tu. Certo, oggi è sabato e fino a lunedì non potrai far nulla...speriamo che la tua cardellina resista!
thedolphin

Grazie myriam, ho appena controllato ma nella mia zona non sono indicati veterinari aviari.
Comunque aspetto lunedì e la porto dal veterinario, sebbene non sia specializzato qualcosa potrà fare penso. Nel frattempo io cosa posso fare? Che alimentazione?
Nei casi di coccidiosi, quanto può resistere un cardellino? :( Spero proprio che resista.
myriam

Messaggio da myriam »

Scusa, ma hai controllato le feci? Come sono?
Per la coccidiosi ci vogliono medicinali specifici, che non puoi darle se non hai la certezza che l'uccellina sia davvero affetta da questa malattia.Tuttavia se non te la senti di aspettare due giorni, prova a dare alla tua cardellina un antibiotico, tipo zimox o minocin. Si scioglie una capsula(nel caso del minocin) in un litro d'acqua e si riempie il beverino. Nel caso dello zimox invece le compresse sono solubili e il dosaggio è sempre di una pillola per litro.
thedolphin

Ma certo, intendevo come cibo cosa posso dare.
Comunque nell'incertezza, azzarderei con un medicianle solo se non facesse danni, in caso non fosse coccidiosi. Riguardo le feci ho notato che sono un pò molli.
myriam

Messaggio da myriam »

Per molli che intendi? Liquide?
E di che colore sono? Se sono verdi qualcosa c'è di sospetto.
Comunque dalle la miscela di semi solita per il momento. Se noti che non mangia, prova con una fettina di mela se la gradisce. L'importante è che continui a nutrirsi fino a lunedì, poi di corsa dal vet. Anzi, fai una cosa: porta al tuo vet le feci della tua cardellina in un barattolino, e falle analizzare al microscopio, che sicuramente avrà. Così abbrevi i tempi della diagnosi.
Ciao!
thedolphin

Beh un pò liquide direi di si (non hanno la solita consistenza) e il colore è verde chiaro (forse perchè ha mangiato un pò di lattuga??? Non saprei). Ho lasciato i semi e in più ho messo la mela, ogni tanto mangia anche se non come sempre. Ho messo un bicchierino sotto il posatoio dove dorme di solito, così la fa direttamente li dentro. Domani mattina la porto dal veterinario. Che ansia :(
Grazie ancora myriam
Fausto

Messaggio da Fausto »

Attenzione, esistono norme ben precise ( che purtroppo variano da regione a regione ) che regolamentano la detenzione dei fringillidi. Le sanzioni vengono applicate anche se l'illecito è stato commesso in buona fede.
Ti rimando alla nostra sezione Fringillidi, dove potrai porre tutte le domande inerenti alla loro detenzione.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
myriam

Messaggio da myriam »

Allora? Qual'è il responso? [smilie=Drogar-Scared(LBG).gif]
thedolphin

Ciao myriam, il responso è polmonite. Dice che il modo in cui respira è un segnale certo. Gli avevo portato le feci ma mi ha detto che non c'era bisogno, anche se avrei preferito che le avesse controllate. :? Ha prescritto un farmaco, che ho trovato solo in un negozio di animali (dopo aver girato tutte le farmacie :shock: ), la diaveridina sulfadimetossina (sulfac); 10 gocce al giorno per 12-15 gg da diluire in acqua + complesso multivitaminico. Che ne pensi? :roll:
myriam

Messaggio da myriam »

Eh, Laura, io le avrei comunque analizzate le feci. C'è da dire che il farmaco che ti ha prescritto il vet va bene per molte cose, compreso le infezioni enteriche. Certo, se fosse coccidiosi non ci fai niente, ma rileggendo quello che hai scritto mi viene un pensiero: può darsi che la tua cardellina, poichè ha già nove anni, sia arrivata alla fine della sua vita. Per un uccellino credo che sia un età di tutto rispetto: comunque se le dai le vitamine fai bene. Credo che in questo momento sia tutto quello che puoi fare. Stai attenta se mangia, è importante.
P.S. non le dare verdura, mi raccomando. Al limite, se ha difficoltà a sbucciare i semini, compra il biscotto per uccellini e bagnalo un pò con l'acqua.
thedolphin

Ok grazie di avermi detto delle verdure, comunque da ieri le rifiuta, mangia la mela e qualche seme in particolare. Il biscotto all'uovo l'ho comprato giorni fa. Magari lo bagno così lo mangia meglio. Spero sia forte...grazie di tutto
vengeans

Messaggio da vengeans »

considera che i cardellini raramente arrivano a 8 anni di vita...quindi...fai te...
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Ti odio e ti amo. Come possa fare ciò, forse ti chiedi.
Non lo so, ma sento che così avviene e me ne tormento.
Rispondi