Trovato merlo con problemi di equilibrio

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
maxghi

Trovato merlo con problemi di equilibrio

Messaggio da maxghi »

Ciao a tutti,

qualche giorno fa ho trovato un merlo apparentemente adulto davanti all'ufficio dove lavoro, era come stordito, incapace di compiere voli prolungati (al massimo volava sui 10 metri). Cosi' ho deciso di cercare di dargli una mano in attesa che potesse tornare a volare liberamente.

Ho predisposto un piano del mobile dell'ufficio (niente gabbia) in cui ho messo acqua, mangime e qualche pezzo di mela. Dapprima, vista la sua diffidenza, la mela e' stata proprio quella che l'ha convinto a mangiare un po' e addirittura la mangiava tranquillamente dalle mie dita. Faceva anche qualche tentativo di volo ed in mia assenza girava a curiosare per tutto l'ufficio (con annesse pulizie extra per i suoi ricordini :D ).

Purtroppo negli ultimi giorni il miglioramento si e' interrotto, anzi mi sembra peggiorato. Non cerca piu' di volare e al massimo cammina un po' ma sembra come ubriaco, spesso inciampa. Tende anche a dormire molto piu' di prima (molto spesso con la testa all'indietro e il becco verso l'alto), la frutta non gli interessa piu' e cerca solo il mangime.

Avete esperienza di questo genere di problemi ?
Ha qualche speranza di riprendersi ?

Grazie :)

ciao!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
myriam

Re: Trovato merlo con problemi di equilibrio

Messaggio da myriam »

Mangia dalle tue mani? Ma sei sicuro che non sia scappato da qualcuno che abita lì nelle vicinanze? Un merlo selvatico non mangia dalle mani!Anche il fatto che, come dici tu, non voli bene, mi fa pensare questo, sai?
Comunque credo che sia urgente una visita dal vet. Dove abiti? Qui nel forum c'è l'elenco dei vet aviari di tutta Italia. Vedi se ce n'è qualcuno che puoi raggiungere.
maxghi

Messaggio da maxghi »

ciao,

ti ringrazio per l'aiuto.

Purtroppo ieri la situazione e' precipitata poco dopo che ho scritto, era sempre piu' debole, non si reggeva piu' in piedi e non ce l'ha fatta :(

Spero che la povera bestiola non abbia sofferto troppo...

Sfortunatamente nell'elenco non ho trovato veterinari aviari nella mia zona (Massa Carrara). Se dovesse ricapitare un altro caso, mi sapresti suggerire un centro nelle vicinanze dove eventualmente portare il volatile ?

Grazie

ciao!
myriam

Messaggio da myriam »

Credo che abbastanza vicino a te ci sia il Centro recupero fauna selvatica della Lipu a Bologna e a Reggio emilia.
Mi dispiace per il merlo!
Rispondi