Invasione di territorio?

Birdwatching, termine derivante dalla lingua inglese che significa "osservare gli uccelli" nel loro habitat, studiarne i comportamenti e le abitudini.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
jonathan

Invasione di territorio?

Messaggio da jonathan »

salve...chissa se è la sezione giusta cmq.....
ultimamente sto osservando unop scenario strano...arrivato poi quasi all'apoteosi ieri....
vivo in una zona sul mare,(casa mia esattamente 500 metri nell'entroterra) la quale brulicava fino a poco tempo di fa solo di merli,cornacchie comuni,passeri e qualche pettirosso....poi sono arrivati i piccioni qualche mese fa.....non come nelle grandi città ma cmq molti.....e fin qui abbastanza bene....poi da qualche tempo anche i gabbiani hanno cominciato e volare in massa su questa zona dove non ci sono grandi riserve di cibo(cosa che non comprendo),e ,anche se sono contento di poterli ossrevare dalla mia finestra di casa senza dover andare in riva al mare, ho costatato uno stranissimo comportamento....sono solito stare un po di tempo in giardino a fare un po di birdwathing "faidate" e ieri dopo ben un ora ad osservare i gabbiani planare, ho assistito ad una vera e propria guerra.
alcuni piccioni si sono messi a volare con i gabbiani, per poi chiamarne altri e gli stessi gabbiani aumentavano(in tutto il gruppo di uccelli saranno stati dai 200-300 esemplari)in stima...in poco tempo si è creato un vortice di volatili che si tagliavano la strada ci sono stati anche alcuni scontri, lo spettacolo era notevole ma davvero spaventoso.ancora peggio poi è arrivata una cornacchia che ha messo in fuga tutti.......cosa posso pensare di tutto cio?un invasione da parte dei gabbiani ?io continuerò ad osservare........pero se qualcuno sa qualcosa o conosce situazioni analoghe sarei contento di ascoltarlo^^
sperodavvero che vada bene come sezione :mrgreen:

[size=150][b]" Siamo liberi di andare dove ci aggrada e di essere quelli che siamo . "

Richard Bach da "Il gabbiano Jonathan Livingston"

[/b][/size]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
myriam

Re: Invasione di territorio?

Messaggio da myriam »

Eh, Jonathan, hai descritto una situazione che a me è molto, molto familiare!
Anche nella mia città, dove c'è il mare, ma anche un fiume che l'attraversa, i gabbiani,perfino quelli reali, si sono spinti più nell'entroterra per cercare il cibo e quando incontrano i colombi è una guerra!
Questo accade soprattutto quando il mare è agitato ed allora i gabbiani si spostano: i loro posti preferiti sono lungo il fiume e vicino ai mercati della frutta: pensa che sanno perfino gli orari di quando le bancarelle cominciano a smontare e li vedi arrivare e sorvolare la zona. Incredibile!
In passato ho abitato vicino ad uno di questi mercati e avevo preso l'abitudine di aprire la finestra al loro arrivo e lanciare pezzi di pane in aria: con un'abilità incredibile arrivavano vicinissimi alla finestra e prendevano al volo il pane. Uno di loro era il capo: arrivava sempre per prima e se ritardavo ad affacciarmi passava vicino alla finestra e gridava per chiamarmi!
Bellissimi i gabbiani! [smilie=041.gif]
jonathan

Messaggio da jonathan »

io invidioso!!!!vorrei tanto dare la pappa ai gabbiani.......
oggi per vederci chiaro sono andato a vedere da vicino...attraversando una pineta sono stato seminascosto a vedere cosa facevano ,e ho notato che nonostante abbiano il mare a disposizione cacciano gli insetti...ora...capisco che sono onnivori...ma quando si ha il mare....ohibo......oggi pero i piccioni sono stati buoni (sono stato quasi 2ore a osservare),ma continuerò ad monitorare........poi piu sul tardi mi sono avvicinato al centro del loro diciamo vortice....(che di solito è dove c'è cibo)e non ho trovato fortunatamente nessun caduto della guerra,cosa che mi preoccupava...quindi forse se proprio stanno "litigando" non lo stanno ancora facendo pesantemente...anche perche i piccioni ci rimetterebbero di butto........
cmq i gabbiani,correggetemi se sbaglio,sono territoriali..cosa li ha spinti a spostarsi?

per la cronaca...mentre uscivo un maledetto(ma bellissimo)fagiano mi ha fatto saltare dallo spavento....come se dice qui,mortacci sua....volato cia con un fracasso d'ali e con una specie di "qua qua " goffoXDDD certo che non pensavo di vedere un fagiano nella pineta...XDDD
[size=150][b]" Siamo liberi di andare dove ci aggrada e di essere quelli che siamo . "

[/b][/size]
myriam

Messaggio da myriam »

Penso che se si spostano nell'interno è perchè in mare non trovano suffuciente cibo. Certo che quando litigano sono i piccioni che hanno la peggio, ma da me dopo un pò si instaura una sorta di convivenza ed allora vedi mangiare insieme gabbiani e colombi. Il problema si crea quando il cibo è poco: allora i gabbiani si mettono in competizione.
jonathan

Messaggio da jonathan »

beh lo spostamento è significativo....cmq strano perche qui al porto di roma la pesca è vietata quindi il mare da quelle parti abbonda di pesce.....chissa cosa li ha spinti cosi in là....

[/b][/size]
Rispondi