parrocchetto con becco strano e piume mancanti sulla testa

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
gabri-l

parrocchetto con becco strano e piume mancanti sulla testa

Messaggio da gabri-l »

questo parrocchetto ha circa 3 anni, da un po di tempo ho notato questa macchia senza piume sulla testa e questo becco strano. fino alla settimana scorsa era solo nella voliera quindi lo "spiumaggio" non diriva da liti con altri pappagalli. ora ho preso una femmina ma ho paura che, se il maschio ha qualche malattia, la attacchi anche a lei. tenete presente che non sono allevati a mano e non si lasciano prendere, poi nella voliera è difficile, quindi se devo mettere qualcosa nel becco non so proprio come fare. :roll:

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

IN QUESTO MONDO DI GUERRE E DI VIOLENZE ANCHE I FIORI PIANGONO, E NOI...CONTINUIAMO A CREDERE CHE SIA RUGIADA.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giuseppe2603

Re: parrocchetto con becco strano e piume mancanti sulla testa

Messaggio da giuseppe2603 »

La mancanza di piume circoscritta....è sintomatica e può essere causata da una carenza "alimentare"...(raramente)...oppure dalla presenza di acari.....che rosicchiano le piume alla radice....x avere spazi a disposizione dove rifornirsi....

La muta nei soggetti è quasi sempre uniforme...x dare la possibilità ai soggetti di poterla affrontare senza avere troppi disagi.

X le croste sul naso.......che dirti.....sarebbe conveniente portarlo da un veterinario....una semplice "patologia" potrebbe acquisire connotazioni ben diverse se lasciata al caso...

Concordo sul non aver inserito la femmina......almeno x ora....
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Concordo completamente con quello detto da Giuseppe, hai fatto bene ad allontanare la femmina, anche se fosse solamente rogna ( curabile) può contagiare chi sta accanto.
Ti conviene al più presto portarlo da un veterinario aviare specie per poter escludere qualche patologia più importante. Facci sapere.
Ivana
gabri-l

Messaggio da gabri-l »

ho fatto una ricerca ed il veterinario più vicino è ad ancona(60km). spero di poter andare sabato ma non sono sicura.
ho fatto una foto in cui si vede meglio(spero).

ImmagineImmagine
Rispondi