Miscela di semi Prestige

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Jolly1971

Miscela di semi Prestige

Messaggio da Jolly1971 »

Parlando con altri amici allevatori della mia zona, molto più esperti di me che sono ancora solo all'inizio, mi hanno chiesto che tipo di miscela di semi usassi e alla mia risposta che uso la miscela comprata nel negozio di animali vicino casa mia, mi hanno detto che è meglio usare una miscela, che costa un pochino in più, costituita di soli 4 o 5 semi ed in modo particolare una che si chiama Prestige (non so se si tratta di un marchio e quindi se posso fare il nome ma.... ormai l'ho scritto....).
Successivamente nei giorni seguenti ho fatto una piccola ricerca in Internet ed ho trovato più di una miscela di semi chiamata appunto con questo nome e precisamente:
1) Miscela tradizionale di base per tutti i tipi di canarini. Componenti: Scagliola Ravizzone Colza Avena pelata Semi di lino Canapa
2) Miscela 5 semi composta da grani di primissima scelta. Il 4% di perilla bianca rende questa miscela particolarmente indicata per il periodo dell’allevamento e della muta. Composizione: Scagliola Canadese 80% - Niger 9% - Canapa 4% - Perilla bianca 4% - Lino 3%
3) Miscela 4 semi composta da grani di primissima scelta, creata per allevatori esigenti, che desiderano avere i propri canarini sempre in perfetta salute, evitando così problemi di pance gonfie e piumaggi arruffati. Componenti: Scagliola Canadese 82% - Niger 12% Lino 3% Canapa 3%
Ecco quindi a questo punto volevo sapere se le conoscete, le usate o me le consigliate e quale in particolare mi consigliate per i diversi periodi dell'anno e della stagione dei miei canarini.
Grazie.

Pino

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
KingAzmodan

Re: Miscela di semi Prestige

Messaggio da KingAzmodan »

La marca non la conosco...io acquisto miscela dal mio negoziante di fiducia ed è una miscela 4 semi o 5 semi a seconda del periodo. La miscela 4 semi è costituita da scagliola, niger, canapa e lino, quella 5 semi ha la perilla in più se non sbaglio. Ovviamente le % di composizione variano da miscela a miscela. Io bado semplicemente che la scagliola sia il seme predominante rispetto ai semi neri, le percentuali ancora devo imparare a conoscerle! :P

Quello che ti posso dire è sicuramente di evitare le miscele che contengono la colza, che è un seme che fà molto male ai nostri canarini, se cerchi su wikipedia l'hanno bandita persino dall'alimentazione umana e ora con l'olio di colza fanno il biodisel, ti lascio immaginare... :mrgreen:

Io ti consiglio una 5 semi dalla muta alla preparazione. Per il periodo delle cove uso la 4 semi normale. Evita le miscele commerciali da supermercato o quelle arricchite con miele, vitamine e robe varie!

Altri consigli li lascio ai veterani del forum, che sono molto più esperti di mè sicuramente! Un saluto! :wink:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 »

Grazie per la risposta, in effetti quella che tu dici a 5 semi corrisponde come ingredianti a quella che dico io tranne forse che per le percentuali e lo stesso vale per la 4 semi. Quindi tu usi quella a 4 semi per le cove e l'altra per gli altri periodi se ho capito bene?
Chi altri sa dirmi qualcosa di più?
Ciao e grazie a tutti
Pino
KingAzmodan

Messaggio da KingAzmodan »

Si esatto...la perilla è un seme più grassetto, oleoso, fà bene durante la muta e per la preparazione alle cove. Poi passo alla 4 semi normale per le cove! :wink:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 »

Nessun altro sa dirmi qualcosa in più? grazie
Pino
Rispondi