Ho bisogno dell'aiuto di un esperto per capire il sesso...

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
stefy77

Ho bisogno dell'aiuto di un esperto per capire il sesso...

Messaggio da stefy77 »

Buonasera a tutti!
Innanzitutto mi presento perché sono nuova!
Mi chiamo Stefania e da luglio di quest'anno grazie alla fiera di paese sono diventata "mamma" di 2 diamantini/bengalini...
Ho comprato una bella gabbia, il grit, la sabbietta, il panico, l'osso di seppia, le granaglie e ho inserito un portagioie con un po' di cotone per far sì che avessero anche il nido!
Bene, dopo quasi 3 mesi ho capito (grazie anche al vostro bellissimo forum) che i miei bimbi sono maschietti...
Allora la scorsa settimana ho comprato 2 femmine... O almeno credevo...
Vi posto alcune foto (se sono capace!!) e vi chiedo immenso aiuto!!

Immagine (1) - quello che pensavo fosse una femmina.... Il dubbio mi assilla...
ImmagineImmagine

Immagine (2) - bianco (maschio??)- nocciola (femmina) - grigio (maschio)
ImmagineImmagine

Immagine (3)
ImmagineImmagine

Immagine (4)
ImmagineImmagine

Immagine (5)
ImmagineImmagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rorschach

Re: Ho bisogno dell'aiuto di un esperto per capire il sesso...

Messaggio da Rorschach »

Ciao Stefania,
il grigio i il "nocciola" sono una coppia. Il nocciola dovrebbe essere in realta il colore Bruno, qui però aspettiamo esperti in D.M. Il primo bianco è senz'altro femmina, il secondo mi pare maschio. Confronta tra i due il colore rosso di becco e zampe.
Un portagioie non mi sembra il nido più adatto per D.M.; hai fatto trenta........... acquista dei nidi appositi per esotici, meglio esterni a cassettina, ma van bene anche quelli interni "a pera" in vimini. La gabbia mi pare piccola per ospitare due coppie in riproduzione.
Saluti
UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT
http://columbiformes.forum-attivo.com/
stefy77

Messaggio da stefy77 »

Ciao e grazie di avermi risposto!
Il primo e il secondo bianco, sono lo stesso D.M.! Il portagioie lo gradiscono molto anche perché è grande e ci hanno messo tutta la paglia per star più comodi la notte! In ogni caso avevo già pensato di comprarne altri anche perché ho letto che ci vogliono il doppio dei nidi per ogni coppia presente nella gabbia...
La gabbia non credevo fosse piccola, ha dimensioni di 1 metro circa di altezza 50 cm di larghezza e 40 cm di profondità...

Penso di non aver ancora risolto io mio dubbio.... :(
Rorschach

Messaggio da Rorschach »

Ciao,
devo mettere gli occhiali! In una gabbia di quelle dimensioni due coppie ci stano bene; metti solo più nidi. Se il D.M. bianco è lo stesso, allora dovresti mostrarci l'altro.
Saluti
UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT
http://columbiformes.forum-attivo.com/
stefy77

Messaggio da stefy77 »

Ricapitolando, io ho 4 bimbi, 2 grigi con i puntini e le guanciotte arancio, 1 bianco che è quello nelle foto, 1 nocciola che penso sia la femmina perché non ha puntini nei fianchi e ha il becco arancio anziché rosso... So che le foto non sono il massimo, ma le ho fatte ieri sera un po' in preda all'angoscia :) Forse ho anche capito perché il/la bianco/a litiga con gli altri maschietti....

Pessimismo e fastidio....
Giovy88

Messaggio da Giovy88 »

non sono molto esperto ma ti posso dire che il cotone per il nido è sconsigliato ed anche la paglia.
prova ad usare la juta. è quella che usano tutti.
aspetta anche i consigli degli altri
Giovanni
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...ciao e benvenuta :D
...i due grigi son maschietti , la bruna è una femminuccia , il bianco desta qualche dubbio, dalle foto sembrerebbe un maschio, dovresti solo verificare che il becco e le zampre siano rosso corallo e non un arancio carico, come Ti suggeriva Rorschach ...il canto è l'altro elemento di distinzione dei sessi :wink:
...far riprodurre due coppie in una stessa gabbia non è cosa semplice, andresti incontro a diversi problemi, uno dei quali lo metti in evidenza stesso Tu ...i maschi ligitano per questioni di territorialita' ...dovresti separare le due coppie, ma verifica prima le cose dette sul bianco...ripeto per me un probabile maschio :wink:

...poi per il nido prendi nidi a cassetta per esterno e null'altro :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Raffaele

Messaggio da Raffaele »

Per quanto riguarda il sesso mi associo a Silvio, anche a me il bianco sembra maschio, in questa mutazione spesso è difficile distinguerli... Comunque parlando per esperienza personale ti sconsiglio di metterli in riproduzione tutti insieme nella stessa gabbia, a me non facevano altro che litigare, pur stando in una volieretta di 1,80 x 80 x 55 i nidi non venivano mai ultimati che si rubavano la paglia uno dall'altro...
[color=#0000FF][size=150][b][i][u]Raf 57PF[/u][/i][/b][/size][/color]
stefy77

Messaggio da stefy77 »

Buonasera a tutti!!

Per cominciare... ----> aliante come lo distinguo il canto? (non odiatemi per questa domanda vi prego!)
Per quanto riguarda i nidi, mi dite un sito dove potrei acquistarli? Qui da me li hanno solo a pera...

Stasera ho fatto come mi avete detto: ho osservato attentamente il bianco e mi sono resa conto che di fianco ai maschietti il becco non è così rosso e le zampette pure, è però più acceso della brunetta...

Che faccio??

Adesso per esempio continuano a svolazzare nella gabbia e sono isterici!! :(
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...Stefy ma i due grigi non li vedi cantare ??? ...oltre che sentire !!!! :D ...quando cantano hanno un loro tipico atteggiamento , gonfiano il sottogola , emettono il classico peperepe articolandolo e sincronizzandolo ad un movimento particolare del corpo tipico di questa specie ...mentre le femmine si limitano ad un solo verso ( il pe-pe ) quasi anonimo :wink: ...spero di essere chiaro :D
...comunque se mi dici che riesci a fare un distinguo tra la colorazione di becco e zampe rispetto ai maschi grigi , beh, allora potrebbe effettivamente essere una femminuccia il Tuo bianco ...per sciogliere qualsiasi altro dubbio, dovresti isolarlo in una gabbietta e vedere se canta :D
...per poter trovare un sito dove acquistare online le cassettine nido , basta che ricerci "articoli per uccelli" :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Rispondi