Ibridazione fra canarino del mozambico e canarina comune

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
jazpaz

Ibridazione fra canarino del mozambico e canarina comune

Messaggio da jazpaz »

Dopo l'ennesima morte di una femmina di canarino del mozambico e data la difficoltà .. anche economica .. nel reperirne un'altra ho letto della possibilita di creare ibridi fertili fra il canarino del mozambico e il canarino comune.
Vorrei intraprendere questo esperimento e cercavo eventuali notizie e informazioni.
Ho letto di questa possibilità su un testo di Elisabetta Gismondi "Il grande libro degli uccelli da gabbia e da volierea" De Vecchi Editore, edizione stampada a luglio 1997 , a pagina 104.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rorschach

Re: Ibridazione fra canarino del mozambico e canarina comune

Messaggio da Rorschach »

Ciao,
se leggi il "Trattato di ibridologia" del prof. Codazzi, troverai scritto che Passero domestico x canarina è una ibridazione possibile e facile! Il problema degli autori di libri, fino a pochi anni fa, era quello della verifica delle fonti e della difficoltà di accedere a studi scientifici; pertanto spesso si basavano su dicerie di saccenti allevatori. Sai quanti dicono di avere effettuato Cardellino x Fringuello o Fringuello X canarina, mentre in realtà, se è accaduto, non è succeso più di una o due volte documentate. I Serinus africani hanno delle barriere genetiche per i loro meticciamenti, perchè le barriere geografiche sono poche, nel continente nero. E' possibile, e facile, ibridare tra loro questi soggetti, tra cui il Mozambico con la Canarina, ma la prole che ne risulta è al 99% sterile. Poi ci può senz'altro essere l'eccezione che conferma la regola, ma, appunto, si tratta di un'anomalia.
Saluti
UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT
http://columbiformes.forum-attivo.com/
Rispondi