Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Dopo l'ennesima morte di una femmina di canarino del mozambico e data la difficoltà .. anche economica .. nel reperirne un'altra ho letto della possibilita di creare ibridi fertili fra il canarino del mozambico e il canarino comune.
Vorrei intraprendere questo esperimento e cercavo eventuali notizie e informazioni.
Ho letto di questa possibilità su un testo di Elisabetta Gismondi "Il grande libro degli uccelli da gabbia e da volierea" De Vecchi Editore, edizione stampada a luglio 1997 , a pagina 104.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao,
se leggi il "Trattato di ibridologia" del prof. Codazzi, troverai scritto che Passero domestico x canarina è una ibridazione possibile e facile! Il problema degli autori di libri, fino a pochi anni fa, era quello della verifica delle fonti e della difficoltà di accedere a studi scientifici; pertanto spesso si basavano su dicerie di saccenti allevatori. Sai quanti dicono di avere effettuato Cardellino x Fringuello o Fringuello X canarina, mentre in realtà, se è accaduto, non è succeso più di una o due volte documentate. I Serinus africani hanno delle barriere genetiche per i loro meticciamenti, perchè le barriere geografiche sono poche, nel continente nero. E' possibile, e facile, ibridare tra loro questi soggetti, tra cui il Mozambico con la Canarina, ma la prole che ne risulta è al 99% sterile. Poi ci può senz'altro essere l'eccezione che conferma la regola, ma, appunto, si tratta di un'anomalia.
Saluti
UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT
http://columbiformes.forum-attivo.com/