Canarino perde piume sulla testa

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
antdott

Canarino perde piume sulla testa

Messaggio da antdott »

Da un paio di giorni ho notato che il mio canarino ha perso delle piume sulla testa. Allego delle foto per mostrarvi le sue condizioni. Che può essere accaduto? Per il resto il canarino è vispo come sempre, canta molto e oggi ha fatto anche il bagnetto (l'ultima volta lo aveva fatto quattro giorni fa dopo un periodo in cui si rifiutava di farlo). Nella gabbia da 60 ho il maschio e la femmina separati dal divisore. Se fossero parassiti non sarebbe dovuto capitare lo stesso anche alla femmina? Che si fa in questi casi? :(
Allegati
100_0623.JPG
100_0618.JPG

[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: Canarino perde piume sulla testa

Messaggio da Alex1977 »

Le cause potrebbero essere tante, da una foto è praticamente impossibile capirlo.
Proviamo...
Il soggetto potrebbe essere stressato dato che si trova con il separatore da parecchio tempo ormai. E poi la gabbia non mi sembra così grande per dividerla in 2...
Potrebbe aver preso una beccata dalla femmina attraverso la griglia (dalla forma potrebbe esserlo).
Potrebbero essere acari ed il poveretto avvertendo prurito si strofina nella griglia perdendo qualche piuma.

Potrebbe essere tutto insomma :?: vediamo che dicono anche gli altri.

Se la gabbia è una 60 cm o più togli comunque questo separatore! Anche se litigano poi si abituano ma devono avere spazio. Non è mai morto nessuno per qualche scaramuccia, se poi metti 2 soggetti in una gabbia minuscola allora il discorso cambia e potrebbe scapparci il morto.
Oppure metti un canarini per gabbia, in spazi angusti si stressano da impazzire!

Ciao, Alex.
antdott

Messaggio da antdott »

grazie alex per l'intervento. se fossero acari e se la situazione perdita piume peggiorasse, dovrò prendere qualche provvedimento?
-CaRiOcA-

Messaggio da -CaRiOcA- »

Ciao
io non mi preoccuperei poi così tanto.
Succede, che sfregandosi sul posatoio, oppure cercando di "oltrepassare" il divisorio sfrega la parte alta della fronte causando la perdita delle piume.
Non sono cose gravi e comunque non è il posto che ti indica che il soggetto ha parassiti.
Tranquillo, il soggetto si presenta in ottima forma, ha un bel piumaggio ed un bel colore, segno che ha superato la muta in maniera ottima.
Avrai belle soddisfazioni.
tanti auguri di buon natale
ciao
Dott.Spadaro Santi
Medico Veterinario
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Fai un regalo anche al tuo amichetto per Natale....REGALAGLI UNA GABBIA TUTTA SUA OPPURE LASCIALO LIBERO DI CONOSCERE LA COMPAGNA. Litigheranno un pò ma poi si abitueranno tranquillo.
Si trova esiliato ormai da tanto tempo, e non penso che lo spazio a sua disposizione sia tanto grande :( spero di sbagliare

Ciao, Alex.
antdott

Messaggio da antdott »

grazie dei consigli ragazzi. adesso sono un po'più tranquillo. venerdì li riunisco, non vedo l'ora di rivederli insieme. Ahh carioca, spero tanto che mi dia tante soddisfazioni sto ragazzo, eheh.
bn natale a tutti
Rispondi