Canarino terrorizzato

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
KingAzmodan

Canarino terrorizzato

Messaggio da KingAzmodan »

Salve ragazzi, volevo raccontarvi quanto accaduto ieri. Leggendo il forum e osservando i miei canarini mi accorgo che qualcuno si gratta un pò troppo, allora compro subito il Frontline e provvedo ad applicare un paio di gocce sulla nuca di ogniuno dei miei piccoli amici. Premetto che non l'avevo mai fatto ed ero un pò preoccupato di possibili eventi collaterali, che per fortuna non ci sono stati. L'operazione è stata svolta di mattina. Nel pomeriggio dò un'occhiata alle gabbie e noto che avevano buttato un bel pò di bucce fuori e come al solito, operazione che effettuo tutti i giorni, le aspiro con l'aspirapolverino portatile a batterie, senonchè uno dei miei maschietti comincia a pigolare, si contorce e tonfa per terra al solo guardarmi!!! Mi allontano subito, pensando che si fosse spaventato forse per l'aspirapolvere, o per l'operazione effettuata di mattina, e lo osservo da lontano riprendersi, rimanere per terra un quarto d'ora ma vigile e attento per poi risalire sui posatoi normalmente. Che fifa!!!

Stamattina tolgo le mangiatoie per cambiare i semini, mi allontano un metro, lui mi guarda apre le ali, pigola forte diverse volte e cade indietro tipo svenuto a zampe in aria!!! Io spaventato ed esterrefatto lo osservo da lontano nel mentre svuoto le mangiatoie e le rifornisco di nuovo, e lui al solito dopo un pò si rialza come se nulla fosse!!! Vorrei sapere...ma che gli è preso?? Non era mica la prima volta che lo prendevo! Non credo di averlo terrorizzato applicandogli 2 gocce di frontline, intanto ora appena mi vede sembra che gli viene un infarto!! Come posso fare a tranquillizzarlo e a riabituarlo alla mia presenza? E' possibile oppure rimarrà per sempre traumatizzato dalla mia presenza??

Grazie, Antonio.

P.S. Non sapevo se postare quì o in veterinaria...in caso spostate pure il post! :P

[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giuseppe2603

Re: Canarino terrorizzato

Messaggio da giuseppe2603 »

..........potrebbe essere epilettico.........nel caso fosse così, non c'è nulla da fare.........

Ciao.
gabriele

Messaggio da gabriele »

sinceramente non mim è mai capitato personalmente ma... ne ho sentite e lette nel forum parecchie, su casi di epilessia,
fallo visitare da un veterinaio e togli tutti i dubbi
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

In effetti è difficile capire dove postare questo argomento :?: per il momento lasciamolo qui, se diventasse troppo "medico" lo spostiamo nella sezione più opportuna.

Potrebbe essere come dice Peppe oppure soltanto particolarmente fifone, magari si tratta di un novello e che non sia abituato ad essere maneggiato. Solo il tempo potrà dire qualcosa di più preciso.

Per il momento cercherei di fargli dimenticare l'esperienza, cerca di fargli associare la tua presenza al cibo. Predilo per la gola insomma :mrgreen:
Se non lo disturbi particolarmente e ti vede solo quando gli dai una bella fettina di mela forse se lo scorda [smilie=035.gif]
Sempre se non ha dei problemi neurologici, in questo caso non ci sarebbe niente da fare.

Buon Natale

Alex
KingAzmodan

Grazie ragazzi....proverò a fare come dite e a riabituarlo alla mia presenza prendendolo per la gola! :P

Speriamo bene...è un novello, ma fino a ora si era fatto maneggiare senza nessun problema quelle volte che c'è stato bisogno. Sò che a loro non piace per niente essere presi e cerco di limitare al minimo indispensabile il contatto, se non per leggere l'anellino o controllarne lo stato di salute.

A presto, Auguri di Buona Natale a tutti!! :wink:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
marco62

Messaggio da marco62 »

a mio avviso ....ciò che ha provocato tale paralisi .... tipica dell'epilesia (non è detto che sia epilesia) ... è da associarla all'aspirapolvere ... anche se tale "operazione" viene effettuata ogni giorno .... probabilmente in quel momento il soggetto di tale operazione si è spaventato ...provocandogli un attacco di panico ....(tachicardia) la quale ha stimolato un accellerato battito del cuore ... la tachicardia si può ripetere nello stesso soggetto all'infinito (x sempre) ogni qualvolta che si sentirà spaventato ...(ansia stress)...
il tempo che decorre dal momento della tachicardia ... fino alla fine della stessa ... non è mai uguale .... può durare da 1 minuto a oltre i 5 minuti prima della effettiva ripresa del soggetto ....
è inutile dire di non mettere in riproduzione tale soggetto ... tenerlo separato dagli altri ( la tachicardia non è contagiosa)
ma tenere il soggetto in un posto molto tranquillo .... possibilmente in un luogo molto areato e frequentato da persone ....
può sembrare un controsenso (posto tranquillo .... ma frequentato da persone) ... in realtà non lo è ... un posto seppur frequentato da persone può anche essere un posto tranquillo .... :roll:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
myriam

Messaggio da myriam »

Può essere epilessia, ma secondo me è più probabile che abbia preso una spavento.
Ho un canarino che per due anni si è fatto prendere tranquillamente per tagliargli le unghie o per spostarlo da una gabbia ad un'altra, poi un giorno che andavo di fretta l'ho preso velocemente da dietro senza che lui mi vedesse. Si è così spaventato che quando l'ho lasciato è rimasto per alcuni minuti spiaccicato sul fondo della gabbia, aveva il becco aperto e ansimava. Non l'ho potuto più prendere, ora ha di nuovo le unghie lunghe, ma non gliele posso tagliare.Aggiungo che all'inizio non potevo nemmeno mettere la mano in gabbia, ora cambio il mangime tranquillamente, prendo gli altri soggetti che sono con lui, ma lui non lo tocco. Per ottenere questo per circa tre mesi ho pulito la gabbia avvicinandomi lentamente e facendo in modo che lui potesse sempre seguire i movimenti lenti della mia mano per andarsi a rifugiare in un angolo.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Ogni soggetto ha le sue peculiarità, ogni soggetto è un mondo a sè. Ci sono canarini che sono addirittura morti perchè si è acceso l'aspirapolvere nei pressi della loro gabbia, altri - come i miei - che la prendono come una sfida ed ingaggiano con l'aspirapolvere un duello canoro.
Come già detto da altri, il canarino in questione potrebbe avere turbe neurologiche. Durante il manifestarsi della crisi bisogna assolutamente lasciare tranquillo il soggetto, ponendolo magari in penombra, in modo che non riceva nè stimoli tattili nè visivi. Ogni stimolo potrebbe aggiungere stress a stress, con esiti talvolta nefasti.

Personalmente sconsiglio di far riprodurre questi soggetti anche se, come qualcuno nel forum, ha soggetti figli di epilettici e non hanno mai manifestato alcun problema : il fatto è che questi soggetti potrebbero trasmettere alla loro progenie l'handicap neurologico e in caso di cessione non sarebbe giusto per l'acquirente ritrovarsi un soggetto che potrebbe generare prole soggetta ad epilessia.

Anche il problema epilessia è stato trattato ampiamente nel forum.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
KingAzmodan

Di nuovo grazie a tutti voi ragazzi per i vostri consigli e pareri. Questo episodio mi è sembrato alquanto strano, in quanto uso l'aspiraporvere quasi tutti i giorni e tutti i maschietti per l'appunto lo vedono come una sfida e si lanciano subito nel canto. Io sono propenso a pensare che deve essersi spaventato per qualche motivo durante l'operazione della mattina. Ad ogni modo ora vedrò come si comporta il soggetto...se è possibile abituarlo alla mia presenza. Vorrei capire se la sua reazione, seppure spropositata sia da riferirsi al trauma da lui vissuto oppure se si tratta appunto di un problema neurologico. Penso di potervi riferire quanto prima il suo comportamento difronte alle normali operazioni di pulizia della gabbia, così potremo valutare assieme il da farsi!

Vi ringrazio nuovamente e vi porgo i più sinceri auguri! [smilie=111.gif]
Rispondi