Gestione Aviario

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
lancashire

Gestione Aviario

Messaggio da lancashire »

Proviamo ad aprire questa nuova discussione sulla gestione dell'aviario:
verifichiamo se ci fossero altri volontari che inseriscono le loro "dritte" giuste o errate sulla conduzione dell'aviario!
Come sempre indicato la gestione dell'aviario è SOGGETTIVO!

Avendo trovato un uovo in una gabbia delle femmine...
Ho provveduto a separare le probabili colpevoli ... non sono riuscito ad individuare tramite il palpeggio del ventre quale fosse il soggetto che deponeva.
Due giorni dopo una delle canarine ha deposto un nuovo uovo.
La canarina che aveva deposto è la migliore che ho (acquisto soggetto del 2007 a Reggio da allevatrice che per svariati anni ha conseguito il titolo di campione mondiale ... ora ha smesso di allevare!)
.... nessun'altra femmina era pronta e neppure alcun maschio!

La problematica che mi si presentava era: far saltare la stagione cove all'interessata o PROVARCI.
Prelevati due maschi decenti dalla voliera dei maschi e messi tutti insieme nella gabbia della femmina!
Posizionamento in casa vicino ad una finestra della gabbia + integrazione/aumento della durata della luce.
La moglie chiaramente baccaglia ..... forse sarò costretto a rispostare in veranda ed inserirò il termonido! ed aumenterò la durata della luce solo su quella gabbia! (verifichiamo chi la vince!)
> spostamento della gabbia in questo momento per il caso specifico è ininfluente tanto non sono feconde
> ho lasciato covare le uova (ottima femmina iniziato a covare dal 3 uovo deposto!) in quanto sto tentando di allungare i tempi della seconda deposizione per tentare di avere uno dei due maschi pronti! ... spero che uno dei due sarà pronto prima dell'altro! ma la situazione chiaramente sarà molto incasinata ... dovrò tenere due gabbie a fotoperiodo alterato!

[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giuseppe2603

Re: Gestione Aviario

Messaggio da giuseppe2603 »

... :lol: :lol: :lol: ...
stlight.gif
stlight.gif (4.69 KiB) Visto 1287 volte
Mi domando...........come ti ha fregato......... :roll: :roll: :roll:

Alcuni lo chiamano revisionismo........ [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

:wink:
lancashire

giuseppe2603 ha scritto:... :lol: :lol: :lol: ...
Mi domando...........come ti ha fregato......... :roll: :roll: :roll:
Alcuni lo chiamano revisionismo........ [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
:wink:
... Altri lo chiamano ampliamento delle conoscenze ... attraverso la lettura o l'osservazione!

Vedi l'allevatrice che per più di 10 anni ha conquistato quasi assiduamente il titolo di campione del mondo ALLO STATO DEI FATTI e da opportune deduzioni:

1) Allevava a fotoperiodo artificiale e li faceva nascere all'inizio di gennaio!
2) Aveva selezionato canarine che iniziavano a covare dopo la deposizione del 3 uovo!
3) .... alla prossima puntata!

Queste sono le deduzioni tratte al momento!
Se poi a te ti va di scherzare, senza fare tesoro delle cose che uno scrive, questo è un'altro paio di maniche ...

Considerazioni sul punto 1)
Pur riducendo la durata della luce, (allo stato dei fatti) l'andata in estro prosegue almeno per il mese successivo! Probabilmente il processo prosegue indipendentemente dal mantenimento della durata della luce e forse questo è una naturale conseguenza della successione dei periodi - cove - muta - riposo.

Comunque le cove anticipate a gennaio permettono:
> Riduzione delle problematiche derivanti dagli acari!
> Riduzione delle problematiche derivanti dall'avere la terza covata con temperature africane!
> Certezza di giungere alle esposizioni con piumaggio completamente mutato!
> Maggiore tempo di crescita per arrivare alle esposizioni con una taglia da "giovanotto" anzichè da "ragazzo!
> Maggior tempo a disposizione per la preparazione alla gabbia da mostra ed al mantenimento della posizione.
> ...

Considerazioni sul punto 2)
l'inizio cove dopo la deposizione del terzo uovo
> Aveva selezionato tra l'altro questa caratteristica genetica!
> Ulteriore deduzione (personale) Non sostituiva le uova!
> .....

Queste osservazioni e conseguenti deduzioni mi hanno confermato quanto in precedenza immaginato e recepito dalle frasi "non dette" di allevatori che esponevano "professionalmente"-

Ulteriori deduzioni dall'ossevazione comportamentale della canarina:
> Non aveva mai visto l'acqua di un bagnetto!
> Non aveva mai mangiato alcun tipo di frutta ad eccezione della mela!
> Al massimo era allevata con un misto a 3 semi!
> Non aveva mai mangiato nulla di diverso da quei semi (molto probabilmente)
> ....

Ora se tutti i comportamenti dell'allevatrice erano giusti, etici o errati, non sta a me giudicare!

Io continuerò a mantenere le mie metodologie finchè non rileverò migliori metodologie per me o per i miei canarini, da mettere in atto.
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Sai che non amo scherzare quando si trattano argomenti interessanti, come oramai sai bene che mi espongo su cose concrete.......che ho sperimentato....(anche sotto suggerimento)

Non ho capito se il soggetto in questione è stato acquistato a Reggio quest'anno o l'anno scorso.

Se acquistato quest'anno....a quanto pare non ha subito nessun tipo di stress rispettando il perido prestabilito...... :?

Sono un pò scettico.....sul fatto che le canarine dell'allevatrice, inizino a covare dal 3 uovo in poi.....indicandola tu come una caratteristica "genetica"

E' la prima volta che lo sento..............xò se confermi con dati alla mano, allora sarebbe interessante sapere il metodo... :roll: :roll: :roll:

Sugli altri punti è tutto soggettivo....condivisibili o meno.....sta a discrezione dell'allevatore.
lancashire

giuseppe2603 ha scritto:
Non ho capito se il soggetto in questione è stato acquistato a Reggio quest'anno o l'anno scorso.

Se acquistato quest'anno....a quanto pare non ha subito nessun tipo di stress rispettando il perido prestabilito...... :?
Questo anno 18/11/2008 canarina del 2007 e messa a luce naturale "senza lampioni [smilie=035.gif] come gli altri" deposto 23/12
giuseppe2603 ha scritto:Sono un pò scettico.....sul fatto che le canarine dell'allevatrice, inizino a covare dal 3 uovo in poi.....indicandola tu come una caratteristica "genetica"

E' la prima volta che lo sento..............xò se confermi con dati alla mano, allora sarebbe interessante sapere il metodo... :roll: :roll: :roll: .
Numero uova, inizio cove, doratura ali ... mi risultano essere caratteristiche genetiche ... ma tu le usi le schede/diario d'allevamento? [smilie=041.gif] ... è sufficiente per i più pigri il solo calendario ... che ti porto a Piacenza [smilie=041.gif]

Rispondi