Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao ragazzi, sò che l'argomento è trito e ritrito magari ed ho dato anche una sbirciatina tramite il tasto cerca ad altri post, ma volevo lo stesso sottoporvi il mio caso. Due femminucce, una del 2007 e una del 2008 sono già in estro avanzato, hanno fatto la muta da cova ed hanno le zone genitali ben prominenti. Le due femminucce in questione sono persino quelle collocate nelle zone più in ombra e quella del 2007 aveva già fatto due uova sul fondo della gabbia a inizio mese. Sono troppo avanti con l'estro per fermale credo...che ne pensate? Tutte le altre femminucce non danno assolutamente segnali per il momento. Che faccio, comincio a mettere il nido a queste due e metto il maschio separato da un separè? Premetto che non ho nessuna fretta di iniziare ad accoppiare, ma da me è già tanto di solito se riesco a resistere fino ai primi di febbraio, perchè in casa ci sono 20 gradi, in veranda circa 14 e all'esterno una decina, non di meno...in più da noi prevale spesso il sole anche d'inverno.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
KingAzmodan ha scritto:Si, in veranda...credo sia proprio questo il motivo, la temperatura lì è quasi primaverile!
La temperatura non è il fattore che scatena l'estro, ma bensì, come sicuramente saprai, sono le ore di luce..............magari in veranda risentono di luci prolungate anche dopo le normali ore di luce di questo periodo!
No, beh...la veranda è separata dalla casa da una porta a vetri con una tenda bella spessa che non lascia filtrare luce, per questo ho escluso il discorso luce. In pratica alle 5 è già buio...
Poi la cosa strana è che sono andate in estro le due canarine che erano nella zona più in ombra!
Sei sicuro che in veranda non arrivi la luce di qualche lampione dalla strada, di qualche insegna al neon o una luce dal cortile del vicino ?
Lo stimolo maggiore viene dalle ore giornaliere di luce, ma se per caso dai un'alimentazione robusta, associata ad una temperatura primaverile, bè, anche quelle influiscono.
Infatti................per me sono quelle.............i miei canarini quando li tenevo in casa già nei primi di febbraio andavano già in estro.........ora finalmente li ho spostati in garage dove li stanno bene e le ore di luce sono quelle naturali.......................
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Mah...l'unica cosa diversa rispetto agli altri anni è che in veranda tengo un piccolo acquarietto di 20l, dite che può essere quello la causa? Contate che ha un neon da 15 watt mi pare. Ogni tanto devo ammettere che mi scordo di spegnerlo per tempo e resta acceso fino alle 10 magari...ma non è che illumini la stanza, spero non si siano rimbambiti per questo motivo! Soprattutto perchè è in procinto di essere eliminato...
Ad ogni modo, Giulio, secondo te visto che quelle due femminucce sono già belle e pronte devo unirle al maschietto, non posso più fermale o comprometterei l'intera stagione, giusto?
Le canarine non hanno mica il freno, se sono pronte...vai. Devi comunque aumentare le ore di luce.
Il difficile è trovare un maschietto pronto.
L'acquario potrebbe dare fastidio.
come dice giulio,devi vedere se anche i maschi sono in estro................e anche io sono d'accordo nel dire che sia quell'acquario ad essere stato la causa di tutto questo,ma comunque ormai sono partiti........ ..........mantienigli le 12 ore di luce,tramite qualche lampadina con orologio in modo tale che all'ora predisposta si spenga............
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Da quanto dici ... nessuna luce supplementare .... acquario.
Acquario = estro ed uova
Se togli l'acquario in linea di massima = muta
P.S. se la femmina depone ed i maschi sono pronti = ore di luce giuste
ma forse insufficienti per l'imbeccate!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»
Le cose semplici essendo troppo evidenti vengono "ignorate"
Considerazioni:
Ha deposto quindi le ore di luce PER LA FEMMINA sono sufficienti
Per i maschi è tutto da verificare
Se la causa sia l'acquario o altro non lo so ma prima l'amico diceva NESSUNA LUCE SUPPLEMENTARE!
poi dice acquario!
se effettivamente ci fosse solo l'acquario (SONO SCETTICO CHE CI SIA SOLO QUELLO COME FONTE SUPPLEMENTARI DI LUCE) troppe fonti di luce non vengono considerate!
Al momento e per quello che afferma COMANDA L'ACQUARIO
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
infatti,anche se il fatto che li tiene anche in casa influisce non poco con l'estro della canarina........dopo anche con questo fatto dell'acquario la situazione si complica.........
La gestione della durata della luce in qualsiasi ambiente si tengano è sempre abbastanza complicato non è questione di casa a fuori casa as esempio alcuni miei canarini sono in veranda ed altri all'esterno ... è quasi più luminoso l'esterno che la veranda!
Occorre ragionarci un pochino e provvedere in base alle singole situazioni.
Comunque un test consigliato è:
QUELLO DI ENTRARE IN ALLEVAMENTO 5 MINUTI DOPO L'ORARIO DEL TRAMONTO NAUTICO, controllate su un
almanacco solare della vostra località .quale sia e se non riuscite a distinguere i canarini CHE DORMONO, l'ambiente è privo di fonti di luce supplementari ALTRIMENTI SAPPIATE CHE SONO SOGGETTI AD UN FOTOPERIODO ALTERATO.