Il maschi che fa il nido?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
tonyfashion

Il maschi che fa il nido?

Messaggio da tonyfashion »

salve a tutti dato che il mio maschio di canarino spagnolo la settimana scorsa e morto e 3 giorni fa ne ho acquistato un altro dalla cloaca e un maschio al 100%pero ancora deve cantare stamattina per caso ho visto che stesso il maschio sta costruendo il nido dato che li tengo all interno lui e lafemmina nella stessa gabbia puo essere che un maschio prepara lui il nido?

CANARINI

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Il maschi che fa il nido?

Messaggio da Giulio G. »

No, il maschio NON fà il nido. Quando è finito, a volte muove qualche filo, a volte ne disfa una parte o tutto, ma non lo costruisce.
Sei a rischio femmina.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Maurox

Messaggio da Maurox »

Il nido lo fa la femmina. Personalmente nella mia coppia il maschio ha partecipato parecchio, talvolta prendendo i fili di cotone e i pezzetti di spago per poi darli però nel becco della femmina che si occupava della costruzione. Una volta ultimato il nido, il maschio di tanto in tanto entra nel nido e sistema bene qualche filo, oppure si occupa della cova delle uova quando la femmina esce per bere (ma nemmeno lo fa spesso, solo quando gli va). Si rende utile nell'offrire da mangiare alla femmina durante la cova.. ma il nido di per se lo costruisce solo la femmina.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

si,infatti..................il maschio aiuta la femmina in tutto,gli fornisce il cibo o il materiale per costruire il nido,ma il nido lo fa la femmina senza ombra di dubbio.............. :D
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

tonyfashion ha scritto:salve a tutti dato che il mio maschio di canarino spagnolo la settimana scorsa e morto e 3 giorni fa ne ho acquistato un altro dalla cloaca e un maschio al 100%pero ancora deve cantare stamattina per caso ho visto che stesso il maschio sta costruendo il nido dato che li tengo all interno lui e lafemmina nella stessa gabbia puo essere che un maschio prepara lui il nido?
Tutto può succedere..........e infatti ricordi di taaanto tempo fa, ad un mio amico il suo canarino si mise a preparare il nido con una tale precisione che mai avremmo pensato fosse maschio (anche se in realtà nell'acquisto gli fu dato x maschio).....

Al chè gli portai uno dei miei maschi......e non ti dico che liti furibonde.....quasi da ammazzarsi.(a volte succede anche tra maschio e femmina che uno dei due viene ucciso....)

Dopo 2 giorni lo togliemmo....capimmo qlcosa non andava...e nel controllare la cloaca, (mai fatto prima)...mi accorsi che era un maschio.

L'anno scorso ho comprato una femmina di arr. del nord con un "pennello" da far invidia a rocco siffredi... :lol: :lol: :lol: ...dopo 2 settimane si mise a nidificare.....

Morale della favola..........se tenuti in solitudine anche un maschio con tutto l'occorrente a disposizione potrebbe costruirsi il nido...(a volte ci mandano molti messaggi che noi non captiamo)...anche se al 90% dei casi a costruirselo è una femmina.

...puoi provare a separarlo se non lo è già, così se maschio (e visto che è in forma) inizierà a cantare x fungere da richiamo. :wink:
Tonifallo73

Messaggio da Tonifallo73 »

Purtroppo devo dire che nn è sempre così perché qsta settimana il maschio che ho spostato ad un altra femmina si è accoppiata ed il nido lo fa lui e nn lei, cmq è la prima volta che mi capita qsta cosa
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Va tutto a rovescio.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
nino56

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto: 19 aprile 2020, 17:56 Va tutto a rovescio.
Hai ragione giulio...pari pari agli esseri umani..maschi costretti a fare le faccende di casa e lavare i piatti..e donne a spassarsela con la sigaretta perennemente accesa
Nino56
Rispondi