POIANA CATTURATA...POI LIBERATA!!!

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
lolllo1983

POIANA CATTURATA...POI LIBERATA!!!

Messaggio da lolllo1983 »

un mio amico ha catturato senza volere una poiana...prima di liberarla l'abbiamo fotografata...ecco le foto.....
Allegati
IMGP0268.jpg
IMGP0280.jpg
IMGP0284.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio

Re: POIANA CATTURATA...POI LIBERATA!!!

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
come ha fatto??? :lol: :roll: :) Raccontaci......magari è solo impressione, ma mi pare che sul becco altezza fronte sia sporca di sangue, non avrà mica battuto violentemente da qualche parte vero?per es messa in una gabbia per dei minuti o ore??Immagino lo stress dell'animale poveretto, si vede anche in foto........ma comlpimenti, per la liberazione, per fortuna è finita malcapitatamente in mano di chi vuol bene alla natura... :wink: :)
Ciao
Flavio
lolllo1983

allora....in poche parole......questo amico ha una gabbia per prendere cornacchie...una cosa legale, permessa dalla legge, c'è tanto di autorizzazione dalla regione...gabbia grande eh....è entrata la poiana perche dentro c'erano delle nutrie morte per la cornacchia e quindi è stata attirata, è la prima volta che succede....cornacchia e poiana dentro in questa gabbia immensa...non si sono nemmeno guardate....la poiana ha fatto fuori le due carcasse di nutria....penso sia stata sporca per quello sul becco...poi l'abbiamo liberata dopo qualche ora....il tempo di qualche foto....è volata su un albero li vicino e poi via di nuovo lontano...
Neda

Messaggio da Neda »

Perchè catturare cornacchie? Sarà pure legale... :roll: :roll: :roll: comunque sia è una crudeltà privare degli uccelli selvati della libertà....molto discutibile questa attività del tuo amico..... :evil:
Viva gli uccelli liberi e chi li cura feriti per restituirli al loro cielo!
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
lolllo1983

guarda io la penso esattamente come te...infatti ci litigo sempre......mi faro spiegare meglio perche sinceramente non ci ho capito un granchè.......
rondine

Messaggio da rondine »

La gabbie per cornacchie di cui parli si chiamano gabbie Larsen e sono legali, sono uno dei metodi utilizzati per abbattere le cornacchie, all'interno dei piani di contenimento numerico che ogni provincia adotta sul proprio territorio. Oltre agli abbattimenti di cornacchia fatti dai cacciatori e dalle guardie provinciali esiste infatti la possibilità per i conduttori dei fondi e gli agricoltori di chiedere alla provincia di installare sul proprio terreno una o più gabbie Larsen. Le gabbie contengono un'esca di cibo oppure una cornacchia viva che fa da richiamo. La normativa in questo varia da provincia a provincia. L'agricoltore a cui viene affidata la gabbia Larsen si impegna a usarla secondo le regole ovvero deve controllarla ogni giorno, abbattere le cornacchie e liberare eventuali altre specie rimaste intrappolate, come ad esempio è successo in questo caso con la poiana. In certe regioni/provincie le gabbie vengono usate solo dalle guardie provinciali, in altre invece le danno con molta scioltezza a tutti gli agricoltori che le richiedono.
In tutta la Pianura Padana non esiste provincia che non abbia un piano di abbattimento sui corvidi, per mantenerne il numero più basso e costante possibile e limitare i danni che questi uccelli fanno all'agricoltura, danni che vengono risarciti agli agricoltori con i soldi pubblici. Purtroppo, anzi ovviamente, ci sono sempre motivazioni economiche dietro gli abbattimenti.
Che ci piaccia o che non ci piaccia le cose stanno così...la consolazione è che gli abbattimenti dei corvidi, per quanto siano fatti da anni, a tappeto e dappertutto, servono assai a poco e incidono molto poco sulle popolazioni di queste specie :lol: Servono più che altro a tenere buoni gli agricoltori e a limitare i danni alle coltivazioni in certi specifici luoghi.
lolllo1983

esatto è proprio cosi.......purtroppo gli aspetti economici sono sempre davanti a tutto e tutti.....cmq il mio amico ha liberato subito la poiana...il tempo di qualche foto...........gran bel esemplare la poiana..mi faceva na paura pero...mi guardava troppo male ahha
Bonaz

Messaggio da Bonaz »

Ma nessuno si chiede perchè sia illegale detenere 2 cornacchie se poi le abbattono??...voglio dire, io ho 2 cornacchie....prima ne avevo una sola poi dopo un' odissea me ne ritrovo un'altra fra le mani....vorremmo tentare di liberarle perchè così poi tornino solo per mangiare e facciano una vita non solo in cattività...comunque, forse per il rumore, qualcuno ha fatto una denuncia e ci siamo presi una multa di 300€....adesso abbiamo fatto richiesta alla provincia per l'affidamento....ma non ha senso, perchè non ce le lasciano tenere se poi le abbattono?
Bonaz

Messaggio da Bonaz »

Bonaz
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Scusa la domanda, ma come essendo selvatica come mai sta sul tuo braccio some se fosse addomesticata?
Sei per caso Il dottor Dolittle :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi