F. Lizard aiuto per scelta M.

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
scolopax

F. Lizard aiuto per scelta M.

Messaggio da scolopax »

Mi è stata regalata Ieri sera una femmina di Lizard, siccome non ho mai avuto a che fare con questa razza di canarini , vorrei un aiuto sulla classificazione del soggetto , capisco che la foto non è delle migliori , ma non sta ferma un atimo , ancora si deve ambientare. mi interesserebbe anche un consiglio da chi si intende di tali soggeti , siccome la femmina è di 2 anni , e so che l'anno scorso è stata utilizata per ibridare con successo con il verzellino , volevo sapere se secondo voi il soggetto è buono come standard di razza , quindi accoppiarlo in purezza , in tal caso datemi anche un consiglio sul maschio da procurargli. Oppure visto chè si fa ibridare , meglio tentare un ibridazione ?
Allegati
18012009333.jpg

R.N.A. 25MZ ... La passione esiste quando un uomo vede il suo valore.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco62

Re: F. Lizard aiuto per scelta M.

Messaggio da marco62 »

scolopax ha scritto:Mi è stata regalata Ieri sera una femmina di Lizard, siccome non ho mai avuto a che fare con questa razza di canarini , vorrei un aiuto sulla classificazione del soggetto , capisco che la foto non è delle migliori , ma non sta ferma un atimo , ancora si deve ambientare. mi interesserebbe anche un consiglio da chi si intende di tali soggeti , siccome la femmina è di 2 anni , e so che l'anno scorso è stata utilizata per ibridare con successo con il verzellino , volevo sapere se secondo voi il soggetto è buono come standard di razza , quindi accoppiarlo in purezza , in tal caso datemi anche un consiglio sul maschio da procurargli. Oppure visto chè si fa ibridare , meglio tentare un ibridazione ?
la razza Lizard, è tra le razze del canarino domestico, la pià antica ancora esistente .....
razza di origine forse francese, portata in Inghilterra,
tale razza è inclusa tra le razze inglesi, dal momento che è stato la Gran Bretagnaa a selezionarla e a conservare le caratteristiche tipiche della razza ...
l'appellativo "LIZARD" è dovuto al disegno caratteristico di questa razza di canarino "spangling"
il disegno del piumaggio ricorda le scaglie di piccoli rettili (Lizard = lucertola)
anche in questa razza ci sono 2 varietà da accoppiare ... L'argento (brinato) e il dorato (intenso) ...
altra caratteristica di questa razza è la calotta di colore giallo ....
che può essere intera, mezza o assente ...
gli accoppiamenti consigliati sono:
accoppiare sempre un soggetto dorato (intenso) con un soggetto argento (brinato) il tuo soggetto è un dorato :lol:
mai accoppiare 2 soggetti con la calotta perfetta .... e consigliabile accoppiare:
calota perfetta con un soggeto che ha mezza calotta, o completamente mancante
2 soggetti entrambi con mezze calotte ...(il tuo soggetto non ha la calotta intera di colore giallo)
razza molto prolifica .....
ora x scieglire il maschio x la tua femmina .... devi in primis decidere se accoppiare in purezza ...(consigliabile) o in ibridazione ...
nel primo caso devi sciegliere un maschio argento con calotta intera o con calotta incompleta ....
nel secondo caso puoi utilizzare un qualsiasi fringilide .... purche nati in cattività e con documenti di provenienza ...
in bocca al lupo in entrambi i casi :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
scolopax

Messaggio da scolopax »

Ti ringrazio per l'esausivo e dettagliato parere .Per prendere la decisione di accoppiare in purezza o meno , vorrei sapere se secondo voi gli ibridi con la femmina di Lizard sono di qualità o meno , io ho la possibilità di ibridarla sia con il Cardellino che con il verdone se tali accoppiamenti danno ibridi con buone qualità con quali di questi mi consigliate di Ibridarla ? (anche se vedendo le minute dimensioni della Lizard con il verdone la cosa si complicherebbe) ,se poi gli ibridi che ne verrebero fuori sono scadenti a mia decisione sarebe di accoppiarla in purezza .
Aspetto vostri pareri :lol:
R.N.A. 25MZ ... La passione esiste quando un uomo vede il suo valore.
marco62

Messaggio da marco62 »

gli ibridi sono quasi sempre una sorpresa .... :lol: (non sono mai scadenti) ma se devi partecipare alle mostre ... allora il discorso cambia ....nel caso specifico ... consiglierei un verzellino .... si ritiene (ma non è cosa certa) che la razza discenda da un'ibridazione con il verzellino fronte rossa (Serinus pusillus)
puoi accoppiare la tua lizard tanto con il cardellino che con il verdone .... :lol:
l'accoppiamento in purezza raramente dà delusioni ...... :lol:
ancora una volta a te la scelta .... :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Rispondi