come funziona un nido.

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Brian92
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 agosto 2008, 18:56

come funziona un nido.

Messaggio da Brian92 »

Avendo una coppia di canarini e sperando che si accoppino, cosa che dovrebbero fare, come bisogna fare per il nido? nel senso, se io nn so quando si sono accoppiati e quando è pronta a deporre le uova la femmina, come faccio a sapere quando mettere nella gabbia il materiale utile alla femmina per il nido?
grazie per le risposte, ciao!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: come funziona un nido.

Messaggio da Fausto »

Brian92 ha scritto:Avendo una coppia di canarini e sperando che si accoppino, cosa che dovrebbero fare, come bisogna fare per il nido? nel senso, se io nn so quando si sono accoppiati e quando è pronta a deporre le uova la femmina, come faccio a sapere quando mettere nella gabbia il materiale utile alla femmina per il nido?
grazie per le risposte, ciao!
Immagino tu allevi a fotoperiodo naturale ( con i ritmi circadiani dettati dalla luce del giorno e non da quella artificiale ). Se è così devi avere ancora pazienza. I canarini vanno in estro quando i loro fotorecettori ricevono abbastanza ore di luce e questo dovrebbe verificarsi verso fine marzo.
Le femmine cominciano a diventare irrequiete, aprono le ali in continuazione e saltano da un posatoio all'altro con fare nervoso, come se cercassero qualcosa che non trovano. Stanno cercando il materiale per costruire il nido e metter su famiglia. Contemporaneamente la femmina presenterà una perdita di piumaggio sull'addome.
Metti allora il nido con l'apposito portanido ( nido esterno o interno, questione di abitudine dell'allevatore ) e l'apposito cestello con il materiale con cui la femmina creerà un nido perfetto.
Non scoraggiarti perchè le prime volte troverai tutto il materiale sparpagliato per il fondo della gabbia, oppure una volta fatto il nido il giorno dopo lo troverai distrutto. Per poi trovarlo pronto dopo un paio di giorni ! Dipende dal soggetto, quando si sente pronto.
Diciamo che ne riparliamo tra circa due mesetti.
Puoi comunque trovare nel forum molte discussioni in proposito.
Ovviamente qualora necessitassi di ulteriori risposte, siamo qui per questo.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Rispondi