come ammorbidire pastone secco

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
pier85

come ammorbidire pastone secco

Messaggio da pier85 »

Ciao a tutti vorrei un consiglio dato tre coppie di canarine e non mi conviene preparare il pastone, l'allevatore che mi a ceduto i sei soggetti usava il pastone secco della cedè e poi in base al periodo lo ammorbidiva lui, il problema che i soggetti li o acquistato in una mostra scambio e quindi non so lui come ammortiva il pastone....
Se qualcuno mi vuole aiutare come ammorbidire il pastone accetto i consigli da allevatori più esperti dato che non o molta esperienza nel merito........pure perché il morbido della cedè non sono riuscito a trovarlo

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
KingAzmodan

Re: come ammorbidire pastone secco

Messaggio da KingAzmodan »

Ciao pier...allora, non posso esserti utile nel consigliarti come ammorbidire un pastoncino perchè uso pastoncini di buona qualità, ma già pronti che compro in uccelleria, attendi i consigli dei guru del forum che sicuramente sapranno consigliarti una ricetta giusta. Quello che posso dirti è che in questo periodo di solito io passo gradualmente dal pastoncino morbido al secco, prima mescolandoli metà e metà, poi 2/3 e 1/3, per poi passare solo al secco per tutto il periodo riproduttivo fino al periodo della muta. Durante la muta ritorno al morbido perchè ha una percentuale di lipidi maggiore che è molto utile nel rinnovamento del piumaggio.

Naturalmente è importante risalire a cosa mangiavano i tuoi canarini così da non effettuare bruschi cambi di alimentazione, che possono essere dannosi. Nel caso tu non riesca a risalire attendi i consigli di altri utenti sulla preparazione del pastoncino che ti serve! :wink:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
Lupin

Messaggio da Lupin »

Sono pienamente d'accordo con KingAzmodan, però se propio vuoi ammorbidirlo secondo me potresti usare succo di frutta, polpa o succo di mela, omogeneizzato ecc. :wink:
-04pn-
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
pier85

Messaggio da pier85 »

grazie dei cnsigli, all'evatore mi a detto che lui usava un misto per canarini t3 e il pastonte della cedè secco, che lui in base al periodo lo ammordiva? dato che la poca esperienza mi sono dimenticato di domandargli come ammorbidiva il pastone, perchè quello secco lo divorano subbito sensa problemi...
det83

Messaggio da det83 »

Durante le cove e il periodo di imbecco puoi ammordire il pastone secco con l uovo sodo!
Tre anni fa,ho usato anche io il cedè e lo fornivo anche senza ammorbidirlo e i canarini lo mangiavano ma devo dire che ammorbidito è molto più gradito!
In commercio c è un prodotto che si usa proprio per ammorbidire il pastone secco: il defender!
Un saluto

ps qualcuno usa l olio di girasole ma non ho esperienze in merito
Demetrio Nicolò
r.n.a. 92ll
KingAzmodan

Ciao Pier, se i tuoi canarini mangiano tranquillamente il secco, potresti dargli anche solo quello, che in questo periodo è il più indicato. Poi ci sono mille modi di integrarlo...spirulina, semi ammollati o germinati, vitamine, probiotici ecc..Io aggiungo solo un pò di spirulina! L'uovo lo somministro a parte nel portauovo una volta la settimana, e in piccole quantità... :wink:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
marco62

Messaggio da marco62 »

pier85 ha scritto:grazie dei cnsigli, all'evatore mi a detto che lui usava un misto per canarini t3 e il pastonte della cedè secco, che lui in base al periodo lo ammordiva? dato che la poca esperienza mi sono dimenticato di domandargli come ammorbidiva il pastone, perchè quello secco lo divorano subbito sensa problemi...
se mangiano il pastone secco e lo stesso ha una buona % di proteine è preferibile non "ammorbidirlo" ....
aggiungere alimenti atti ad "ammorbidire" il pastone lo si fà x aumentare l'appetibilità (nel caso che non lo mangiassero allo stato secco) ...
oppure lo si "ammorbidisce" x aumentare le % di proteine che contiene il pastone secco ....
al primo punto ... non è preferibile renderlo appetibile ... dal momento che lo mangiano così comè ...
se invece devi aumentare la % delle proteine ... allora puoi aggiungere alimenti con un alto contenuto proteico
piselli secchi macinati ... uovo sodo (solo albume ... solo tuorlo ... o intero) ecc.
oppure potresti macinare larve di insetti ... ma non credo che ti piaccia farlo :mrgreen:
sappi che con l'umidire il pastoncino ..... devi poi eliminare i resti che avanzano entro le 2 ore successive alla somministrazione ...minuto prima minuto dopo a secondo della temperatura .. (più e alta la temperatura e prima si rovina il pastoncino ... se invece lo somministri secco (consigliabile) ... puoi tenerlo a libera disposizione ... :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
gabriele

Messaggio da gabriele »

infatti marco.... io avevo notato che molte case produttrici non abbassano la % di proteine... ma solo quella dei grassi...

ma non sarebbe più sensato avere un secco con poche proteine... e un morbido con più proteine e grassi ???
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
marco62

Messaggio da marco62 »

gabriele ha scritto:infatti marco.... io avevo notato che molte case produttrici non abbassano la % di proteine... ma solo quella dei grassi...

ma non sarebbe più sensato avere un secco con poche proteine... e un morbido con più proteine e grassi ???
di solito ... più un alimento è grasso e più è proteico .... questo spesso mi invita a riflettere sull'alimentazione da somministrare alle coppie in riproduzione .... sappiamo che nella prima fase di crescita ... i pullus abbisognano di proteine
ma io sò che nella prima fase di crescita .. i soggetti in natura ... somministrano ai loro piccoli ... nella prima fase di crescita .....alimenti grassi e proteici (insetti)
qui le domande da porsi sono molteplici :roll:
io alimento le mie coppie con un normale pastoncino .... semi secco o semi morbido ...
ma somministro ai riproduttori larve di insetti (tarme della farina e camole del miele) ...
aumentando così sia le proteine animali .. che i grassi in essi contenuti ... da sottolineare che i grassi contenuti dalle larve ... sono più digeribili di altri tipi di grassi .....es: tuorlo d'uovo...
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
gabriele

Messaggio da gabriele »

allora dai un semi morbido... ma alla fine diciamo compensi con le larve... che apportano grassi e proteine che nel semimorbido non ci sono giusto...?

quindi la spiegazione del pastocino secco ma un 18% di proteine, potrebbe essere che è adatto a quegli allevatori che magari vogliono apportare i grassi mancanti in altra maniera...
ho capito bene??
pier85

Messaggio da pier85 »

tramite un amico sono riuscito a contattare l'allevatore che mi a ceduto i soggetti e mi a detto che nel periodo di cova lo ammorbidiva con il cus cus; dato che io lavoro e quindi non posso cambiare l'alimento ogni due ore sapete quando tempo può restare il pastone ammorbidito con il cus cus
marco62

Messaggio da marco62 »

gabriele ha scritto:allora dai un semi morbido... ma alla fine diciamo compensi con le larve... che apportano grassi e proteine che nel semimorbido non ci sono giusto...?

quindi la spiegazione del pastocino secco ma un 18% di proteine, potrebbe essere che è adatto a quegli allevatori che magari vogliono apportare i grassi mancanti in altra maniera...
ho capito bene??
io somministro un semimorbido .... ma non lo somministro sempre .. i miei soggetti preferiscono di gran lunga le larve
(x fortuna)
somministro anche cous con uovo .. quest'anno credo che cambierò .... polenta uovo e semi ammollati
polenta e semi di niger ammollati
polenta e semi di niger ammollati
questa polenta è stata data la settimana scorsa ... nel giro di pochissimo tempo è stata letteralmente divorata

polenta di semi ammollati  niger e perilla ,con uovo intero (tuorlo e albume)
polenta di semi ammollati niger e perilla ,con uovo intero (tuorlo e albume)
quest'ultima invece ... l'ho fatta oggi e sarà somministrata domani .... se anche questa sarà divorata ... aggiungerò nella prossima polenta alcune larve di camole del miele e tarme della farina ... l'unico problema ... devo calcolare le % di proteine e grassi .. ma non me ne và :mrgreen:
marco62

Messaggio da marco62 »

pier85 ha scritto:tramite un amico sono riuscito a contattare l'allevatore che mi a ceduto i soggetti e mi a detto che nel periodo di cova lo ammorbidiva con il cus cus; dato che io lavoro e quindi non posso cambiare l'alimento ogni due ore sapete quando tempo può restare il pastone ammorbidito con il cus cus
tutti gli alimenti umidi fermentano ...
ma dal momento che i tuoi soggetti appetiscono il pastone secco ... non ammorbidirlo (umidirlo) :wink:
gabriele

Messaggio da gabriele »

certo che a guardarlo sempra na schifezza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
certo ai pennuti fà tutt'altra impressione [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
viky30

Messaggio da viky30 »

nooo perchè na schifezza??....forse più il secondo, ma nel primo io ci puccerei il pane :mrgreen: :mrgreen:
...grazie Marco :wink:
...l'ultimo allevatore che ho avuto modo d'incontrare, dava ai suoi soggetti la pasta (maccheroni cotti per intenderci), vi risulta?? :roll: :roll:
[i][color=#FF8000]"... dammi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare;[/color]
[color=#FF4000]il Coraggio di cambiare le cose che posso cambiare;[/color]
[color=#FF0000]la Saggezza per distinguer le une dalle altre "[/color]
[/i]
marco62

Messaggio da marco62 »

viky30 ha scritto:nooo perchè na schifezza??....forse più il secondo, ma nel primo io ci puccerei il pane :mrgreen: :mrgreen:
...grazie Marco :wink:
...l'ultimo allevatore che ho avuto modo d'incontrare, dava ai suoi soggetti la pasta (maccheroni cotti per intenderci), vi risulta?? :roll: :roll:
anche Lino somministra pasta ... e anche condita :mrgreen:
io somministro riso, orzo, farro, grano saraceno ecc.
ho provato anche a dargli la pasta fresca all'uovo .... ma dopo la prima volta ho deciso di mangiarla io :mrgreen:
KingAzmodan

Ragazzi perdonatemi l'ot...

Marco ma riso e grano li somministri crudi, cotti o ammollati? :wink:
marco62

Messaggio da marco62 »

KingAzmodan ha scritto:Ragazzi perdonatemi l'ot...

Marco ma riso e grano li somministri crudi, cotti o ammollati? :wink:
cotti ... oppure dopo averli macinati li somministro sotto forma di farina ... :wink:
KingAzmodan

Grazie per la pronta risposta! :wink:
Rispondi