Dubbio da neofita

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
dil3mm4

Dubbio da neofita

Messaggio da dil3mm4 »

Allora ragazzi,voglio esporvi il mio problema. Più che problema è inesperienza. Allora vorrei allevare in questo modo...mettere ogni femmina nella sua gabbia da cova..e in una gabbia grande mettere tutti i maschi...questo tutto l'anno.Durante il periodo riproduttivo poi mettere in nido a ogn'una delle femmine nella sua gabbia da cova e mettergli il maskio preso dalla gabbia grande assieme agli altri. Ora il mio dubbio è: i maschi si azzuffano se li tengo assieme? Se è cosi posso fare il contrario mettere le femmine assieme e ogni maskio nella sua gabbia da cova?.. Se e tutto sbagliato suggeritemi qualche vostro metodo per allevare.Grazie

ps:poi meglio i nidi interni o esterni?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
KingAzmodan

Re: Dubbio da neofita

Messaggio da KingAzmodan »

Ciao dil3mm4, ti suggerisco di provare a cercare nella sezione canarini tramite il tasto cerca perchè troverai tutte le informazioni che cerchi!!! :P

Proverò a risponderti brevemente ad ogni modo...Al termine del periodo delle cove, puoi mettere tutti i tuoi canarini in voliere, avendo cura di non sovraffollarle naturalmente (per motivi igienici e di litigi). Quando si avvicina la stagione riproduttiva le femmine vanno messe nella loro gabbia e nella collocazione definitiva (mobile, parete o altro) dove poi nidificheranno, perchè devono abituarsi alla nuova sistemazione e da essa preferibilmente si deve cercare di non spostarle. I maschietti ad ogni modo tenuti assieme cominceranno a mostrare una certa rivalità e finiranno un pò per bisticciare, quindi andrebbero tenuti separati, sempre in gabbie di dimensione adeguata o in una gabbia da 90 o da 120 tramite appositi separè. E' importante questa sistemazione perchè poi dovrai introdurre il maschio nella gabbia della femmina, e non il contrario, per problemi di territorialità del maschio e del possibile generarsi di eccessiva aggressività nei confronti della femmina...

Dulcis in fundo...per quanto riguarda i nidi: io mi sono trovato sempre bene coi nidi esterni, li trovo di più facile controllo e governo, basta schermarli con del cartoncino o altri materiali per dare un pò più di riservatezza alla femmina. Quest'anno per motivi di spazio dell'allevamento ricorrerò ai nidi interni, penso che un vantaggio dei nidi interni sia il fatto che i pulli poi fanno i loro escrementi all'interno della gabbia...mentre con quelli esterni sporcavano un pò fuori...si sporgevano per farla i monellacci!!! :mrgreen:

Spero di esserti stato d'aiuto! All'interno del forum ti assicuro che troverai tutte le risposte che cerchi...sono solo un pò sparse! :wink: A presto!
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
dil3mm4

Messaggio da dil3mm4 »

certo sei stato utilissimo solo provo a spiegare meglio ma mia situazione...io ho una parete da balcone dedicata a loro purtroppo non ho molto spazio...e ber riparata in più sto già lavorando a delle coperture sulle gabbie.. Il prob e questo ho fatto un po i conti e ho a disposizione 4 sezioni di muro lunghe all'incirca un metro. Dove avevo intenzione di mettere 2 gabbie da cova da 50cm x sezione cosi di avere 6 gabbie da cova con le reletive femmine.. e ho una sezione un pò + bassa che è 90 cm e li volevo mettere la gabbia grande da 90 x i maski. e volevo mettere i maski assieme anke col separè magari 3 da un lato 3 dall'altro. Ovviamente i miei son pensieri da neofita.. Voi come sfruttereste lo spazio?

PS: Per i novelli avrò unò spazio su di un'altro balcone che nn va con quello che ho dedicato all'allevamento...grazie
gabriele

Messaggio da gabriele »

perchè non formi già le coppie e dai loro il tempo di affiatarsi??
se li metti all'esterno devi ripararli in tutti i lati tranne il frontale... senza togliere la luce ovviamente...
come dicevo secondo me dovresti formare le coppie in modo che si conoscano prima del periodo riproduttivo....

e ovviamente se ci sono coppie incompatibili puoi già prendere i dovuti provvedimenti....

cmq per 6 coppie in cova... una 90 cm è troppo piccola...
almeno servirebbero 3 da 120 per i pulli.... perche devi calcolare massimo 15 soggetti per gabbia da 120.. (meno è meglio)..

io con due coppie stò provvedendo a cercare una 120....
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
gabriele

Messaggio da gabriele »

scusami tanto non ho letto il PS :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
lancashire

Messaggio da lancashire »

Immagine
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
robertuzzi

Messaggio da robertuzzi »

devi fare al contrariop,le femmine tutte insieme i maschi divisi nelle gabbie cova. :evil: :D

dil3mm4 ha scritto:Allora ragazzi,voglio esporvi il mio problema. Più che problema è inesperienza. Allora vorrei allevare in questo modo...mettere ogni femmina nella sua gabbia da cova..e in una gabbia grande mettere tutti i maschi...questo tutto l'anno.Durante il periodo riproduttivo poi mettere in nido a ogn'una delle femmine nella sua gabbia da cova e mettergli il maskio preso dalla gabbia grande assieme agli altri. Ora il mio dubbio è: i maschi si azzuffano se li tengo assieme? Se è cosi posso fare il contrario mettere le femmine assieme e ogni maskio nella sua gabbia da cova?.. Se e tutto sbagliato suggeritemi qualche vostro metodo per allevare.Grazie

ps:poi meglio i nidi interni o esterni?
nonnoroby[
dil3mm4

Messaggio da dil3mm4 »

per i pulli ho in mente di prendere un'altro terrazzo...o letto e visto i vari post su come coprire le gabbie grazie....il mio dubbio è su come tenerli durante l'anno e come e quando fare gli spostamenti dovuti. Ovviamente so che ora devo formare le coppie..io parlo anke per eventi futuri...poi cosa intendete per formare le coppie?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Potresti dirci di quanti soggetti disponi? Maschi? Femmine?
Solo in questo modo il consiglio può essere mirato.
Comunque in ogni caso in 45 cm (gabbia da 90 con separatore) 3 maschi non ci possono stare. Le liti sarebbero CRUENTI [smilie=074.gif] ti consiglio di lasciar perdere se ami i tuoi soggetti.
Se lo spazio è maggiore ovviamente puoi lasciare i maschi insieme, devi dare insomma la possibilità ai maschi più deboli di scappare :mrgreen:
In voliera il discorsa cambia...
Quoto in pieno quanto scritto da gabriele, fossi in te inizierei a formare le coppie. Siamo a febbraio quasi non a ottobre.
Metti i maschi nelle gabbie con le femmine, dagli il tempo di affiatarsi dato che tra 1 mesetto dovranno riprodursi.

Ovviamente questo è un discorso che molti non condivideranno, ognuno ha la propria strategia.
L'obbiettvo è lo stesso: pulli sani [smilie=041.gif]

Ciao, Alex.
dil3mm4

Messaggio da dil3mm4 »

no la mia intenzione era mettere nella gabbia da 90 maski tutti assieme e le femmine lasciarle nelle gabbie da cova ora secondo voi nella 90 ci possono andare 6 maski? altrimenti 4? Cmq so benissimo che è tempo di formare le coppie io tutte queste domande le faccio con prospettive future xkè devo fissare le gabbie a muro e non toccarle più e logico che inizio a formare le coppie ora :wink:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

In una 90, amio avviso, sono troppi 6 maschi.
4 anche ma potrebbero forse coesistere, molto dipende dal carattere dei soggetti.
Se sono nati insieme probabile che anche in estro riescano ad andare d'accordo ma non puoi averne la certezza. Puoi provare ed eventualmente dividerli prontamente.
In ogni caso 6 no!
Sono troppo territoriali per vivere cordialmente in uno spazio così angusto.

Prova ma stai attento.

Alex
dil3mm4

Messaggio da dil3mm4 »

in effeti quando i soggetti vanno in estro li vogllio mettere affianco alle femmine nella gabbia da cova e se il caso che forse e troppo presto o la femmina nn e pronta metto il divisorio nella gabbia da cova..nella 90 dovrebbero starci i maschi x dire nel periodo normale dell'anno...ed eventualmente qualche novello che terrò x me..che ne dite si può fare?
Rispondi