[Sondaggio] Colorazione da nido?

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi

Quando iniziare la colorazione dei soggetti:

Inizio a somministrare pastoncino colorante già prima della deposizione.
1
4%
Inizio a somministrare pastoncino colorante già prima della deposizione.
1
4%
Il pastoncino colorante và somministrato a partire dalla nascita dei pullus.
1
4%
Il pastoncino colorante và somministrato a partire dalla nascita dei pullus.
1
4%
Somministro pastoncino colorante solo durante lo svezzamento.
1
4%
Somministro pastoncino colorante solo durante lo svezzamento.
1
4%
E' presto per somministrare pastoncino colorante...lo darò in periodo di muta.
5
21%
E' presto per somministrare pastoncino colorante...lo darò in periodo di muta.
5
21%
Sono contrario al pastoncino colorante.
4
17%
Sono contrario al pastoncino colorante.
4
17%

Voti totali: 24

KingAzmodan

[Sondaggio] Colorazione da nido?

Messaggio da KingAzmodan »

Questo è un argomento molto controverso...ogniuno ha le proprie teorie, abitudini. Ho aperto questo sondaggio per capire un pò cosa ne pensiamo su questo argomento. Per favore, non limitatevi a votare, ma spiegate le motivazioni della vostra scelta, così da potere aprire un dibattito costruttivo! :wink:

Personalmente gli altri anni ho iniziato col pastoncino colorante prima della deposizione, così da abituare i genitori al nuovo alimento, visto che saranno loro all'inizio a darlo ai pulli. Che ne pensate?

[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: [Sondaggio] Colorazione da nido?

Messaggio da Alex1977 »

Non esponendo ai capionati internazionali non seguo le direttive C.O.M. e quindi non li coloro da nido ma solo durante la muta.
In questo modo avrò ali e coda bianchi ma non sarò penalizzato alle mostre e non affaticherò il fegato dei miei soggetti.
Il rosso nei canarini non esiste, siamo noi a colorarli e quindi dobbiamo stare attenti all'utilizzo del colorante.

Ciao, Alex.
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

KingAzmodan: Ti voglio ricordare solo il FEGATO dei soggetti.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
KingAzmodan

Ciao Poepila, sò che il pastoncino colorante non fà molto bene ai nostri amici! :wink: Ad ogni modo cerco sempre di darne il meno possibile ai genitori, un pò prima e un pò mentre imbeccano, facendo delle piccole pause. I pulli invece lo mangiano fino a fine muta...

Quest'anno se riuscissi a fare dei bei soggetti mi piacerebbe cimentarmi nell'esposizione, ma d'altro canto penso che i miei amici se la passino decisamente meglio rispetto ad altri che vengono imbottiti di medicinali, antibiotici, ormoni, stimolanti vari...cerco di fare del mio meglio per la loro salute, ma rimanendo sul naturale! Che dici...me lo concedi un pò di pastoncino in più? :wink: :P
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

Onestamente, ti consiglio di dare il colorante, solo quando avrai i soggetti
giovani dell'anno nelle voliere . Perchè far assumere ora del colorante,
rovini il fegato. Ma il bello che devi fare anche il conto, che devono poi fare
la MUTA. Per cui, tutto il colorante che avrai dato andrà perso, anche se
la Muta non sarà Totale, ma sempre perdite delle piume. Vedi ora TU e so
che costa il colorante. Ma avrai sicuramente soggetti sani , e l'assunzione
del colorante sarà maggiore durante la MUTA. Poi vedi tu io il consiglio
lo dato. Del resto e sempre consigliabile dare il colorante quando iniziano la
MUTA

Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

King perdonami ma che c'entrano le mostre? Non penso che farai quest'anno internazionali essendo il primo anno che esponi.
Lo stesso vale per me, probabilmente ci "confronteremo" nelle stesse mostre ma MAI ai mondiali.
Per tutte le altre mostre va benissimo colorarli durante la muta e quindi avere soggetti con ali e coda bianche.

Poi liberissimo di pensarla come vuoi :lol:

Ciao, Alex.
Poepila

Messaggio da Poepila »

Non penso che farai quest'anno internazionali essendo il primo anno che esponi
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Il giudice dei tuoi soggetti devi essere tu PROPRIETARIO, tutto il resto e l' incontro
tra un gruppo di amici (trovi sempre il pirla che paga il pranzo) che alla fine , vi sarà
sempre, chi ti prende in GIRO, questo e il bello della Mostra credetemi.

KingAzmodan

Alex quindi non succede nulla alle mostre se viene meno colorato su coda e ali? E' per capire...io pensavo che ad ogni modo andasse ad inficiare il giudizio con qualche punto in meno sulla varietà!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Che io sappia non vieni assolutamente penalizzato...non ho ancora partecipato ma ne ho viste tantissime.
E poi l'ho letto in tantissimi topics e in alcuni libri.
La penalizzazione la si avrà solo ai campionati internazionali che recepiscono le direttive C.O.M.
In quelle nazionali non avrai alcuna penalità per ali e coda non colorati.

Chiedo ovviamente conferma ai guru del forum, non vorrei aver detto una fesseria (non penso)

Alex
vengeans

Messaggio da vengeans »

allora la realtà è questa... i lipocromici non vanno colorati dal nido ma solo alla prima muta... i melanici si colorano dal nido...questo è quanto
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Ti odio e ti amo. Come possa fare ciò, forse ti chiedi.
Non lo so, ma sento che così avviene e me ne tormento.
marco62

Messaggio da marco62 »

io credo che la colorazione artificiale ... deve essere presa in seria considerazione .... e variare le dosi e differenziare la somministrazione a secondo del tipo di uccello....
è vero che voi parlate dei canarini ..... ma anche in questo caso ... ci sono i canarini mosaico .... con colorazione rossa solo nelle zone d'elezione ... anticipando la colorazione ... si avranno delle infiltrazioni antiestetiche nel lipocromo che deve rimanere bianco .... altro discorso se si colorano i lipocromi pieni (intensi e brinati) ... e altro discorso se si colorano i melaninici .... intensi brinati e mosaico .... :roll:

io non allevo i canarini ....ma la mia esperienza l'ho fatta con altri uccelli ( carpodachi)
un consiglio .... non esagerate con il colorante ... :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Nicopezzati

Messaggio da Nicopezzati »

Sondaggio molto interessante, complimenti.
Io allevo anche delle coppie di pezzati (come fa intuire il mio nick) con colorazioni spesso tendenti al rosso.
Diciamo che in linea di massima sarei contrario alla colorazione, ma faccio uno strappo alla regola dando ai miei canarini del pastoncino colorante durante la muta.
Sono contrario perchè il fegato dei canarini è molto più sensibile del nostro e il colorante del pastoncino (altro non è che un additivo alimentare) tende ad appesantirne il lavoro.
Danni al fegato potrebbero causare seri problemi al metabolismo del volatile. Non voglio essere catastrofico, però sono dell'idea che meno si usa e meglio è.. quindi solo nella muta per me.
Questa è la mia idea, però se apprendendo idee diverse posso migliorare la cura dei miei canarini tanto meglio! :D
Artax

Messaggio da Artax »

marco,x avere un buon risultato coi mosaici a fattore rosso,il pastone colorante va somministrato durante la muta,giusto?
marco62

Messaggio da marco62 »

Artax ha scritto:marco,x avere un buon risultato coi mosaici a fattore rosso,il pastone colorante va somministrato durante la muta,giusto?
x il canarino mosaico io consiglio la soministrazione del colorante ... a muta iniziata ...e in piccole dosi ... (da tenere presente il sesso dei canarini)...
alle femmine secondo me è consigliabile ritardare ulteriormente la somministrazione del colorante (nel 2008 dovevo fare delle prove .. ma x le covate dei canarini a fattore rosso ...... intenso brinato e mosaico non ho avuto successo :cry: )
ho una sola coppia di canarini rossi (maschio intenso e femmina brinata) e una coppia di mosaico ....
spero quest'anno di riuscire ad ottenere dei novelli x provare sia il tipo di colorante .. che dosi e somministrazione ...
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Rispondi