comportamento strano canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
lino93

comportamento strano canarini

Messaggio da lino93 »

ciao, circa 20 gg fà ho acquistato una coppia di canarini. il presunto maskio nn cantava ma ora sta iniziando, ma la cosa + strana è ke fa dei cumuli di pezzetti di carta nei 4 angoli della gabbia. la femmina nn fa proprio nnt ed ha 4 anni. ogni tanto mantiene la zampa sx alzata ed ha la diarrea. ke devo fare? cambiare la femmina? il maskio sarà una femmina ke cantikkia a bassa voce?

C'è chi mangia per vivere e chi vive per mangiare.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lino93

Re: comportamento strano canarini

Messaggio da lino93 »

vi prego aiutatemi, domani vado a prende le tortore e se li devo cambiare li cambio
robertuzzi

Messaggio da robertuzzi »

lino93 ha scritto:vi prego aiutatemi, domani vado a prende le tortore e se li devo cambiare li cambio
tieni un occhio sul forum e vedrai quanti consigli.
tanto x chiaccherare della cosa ti faccio una domanda;chi ti vende volatili è un allevatore di tua conoscenza o un negoziante?
:D
nonnoroby[
lino93

Messaggio da lino93 »

negoziante
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Lino, controlla l'anello che hanno alla zampina i canarini. Se c'è scritto (oltre ad altre cose) "08" vuol dire che il soggetto che hai preso è nato l'anno scorso. Sarebbe un po' in ritardo ma magari è una delle ultime nidiate, e sta imparando ora a cantare. Non è detto che sia una femmina.

Per quanto riguarda il cambiare la femmina.... se il negoziante ti ha venduto una femmina di 4 anni allora spero che almeno te l'abbia data ad un prezzo ridicolo. 4 anni per le femmine sono veramente tanti, per quanto riguarda le stagioni riproduttive non per la vita media ovviamente, il furbo negoziante non è proprio stato corretto a darti una coppia così composta.
Vedi tu, se vuoi fartela cambiare sappi che ne hai tutto il diritto... se poi ti sembra anche malata! E che non ti dica che non è vero..... non farti fregare da belle frasi e bei sorrisi ;)

Poi se decidi di tenerla allora prenditi cura di lei, cerca di farla riprendere con una giusta alimentazione e temperatura.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
lino93

Messaggio da lino93 »

no, oggi la cambio. anke io avevo pensato ke fosse vekkia ma sul forum mi hanno detto ke i canarini continuano a riprodursi senza problemi
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Hai male interpretato quanto scritto nel forum.
Una canarina è ancora perfettamente in grado di riprodursi a 4 anni ma devi essere consapevole di ciò che acquisti.
Sono 2 cose completamente diverse...
Diciamo che altri 2 anni e andrà in pensione, se lo sai e l'acquisti tanto di cappello ma se il negoziante non ti dice nulla si chiama fregatura.
Di solito si acquistano i novelli, al massimo soggetti di 1 anno o 2. Poi ognuno è libero di fare quel che vuole, ci mancherebbe... :mrgreen:

Ciao, Alex.
lino93

Messaggio da lino93 »

vabbè cmq spiegatemi il comportamento del maskio. è normale ke fa i cumuli di carta dappertutto?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Si se è in estro...sta cercando di invogliare la femmina alla costruzione del nido.
Ma non è affatto normale che lo faccia in questo periodo, adesso dovrebbero riposare invece di pensare a nidificare.
Ci sono tanti altri topics che parlano di estro anticipato.

Ciao, Alex.
lino93

Messaggio da lino93 »

si, ma nn è ke canta a squarciagola. nn si vede nemmeno con la femmina.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Magari gioca con la carta...anche se sono più propenso all'estro.
In ogni caso vedi che è MOLTO pericoloso permettere ai soggetti di beccare la carta perchè è un ricettacolo di sporcizia.
Potrebbe avere seri problemi.
Se dai uno sguardo alla sezione Veterinario c'e' proprio un post che parla di questo, guarda com'e' ridotto il soggetto e capirai il rischio che sta correndo il tuo.
lino93

Messaggio da lino93 »

ho cambiato la femmina con questo maskio ed ora ho la coppia

maschio

Immagine

femmina

Immagine

finalmente un soggetto anellato FOI 07
KingAzmodan

Messaggio da KingAzmodan »

Doh! :wink: Diciamo che non è molto azzeccato come accoppiamento...il maschio che hai preso ora è un melanico (sembra un Agata rosso mosaico), mentre la femmina è un lipocromico (giallo, anche se dalla foto non si vede bene la varietà, te lo diranno i guru tra poco :P). Beh...diciamo che nasceranno dei pezzati, saranno simpatici lo stesso, ma non di particolare pregio espositivo o commerciale. Ma il negoziante ti ha dato questo maschio per la femmina che hai o l'hai scelto tu? :?

Se non hai fini espositivi o di selezione e ti stanno simpatici puoi accoppiarli lo stesso...dipende da cosa piace a te! :P
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
lino93

Messaggio da lino93 »

no, nn allevo a fini espositivi quindi nn è importante il colore della prole. la femmina (gialla brinata) doveva essere maskio ma è risultato il contrario anke se cantava a becco kiuso e a bassa voce, quasi nn si sentiva. nn è ke cantava perfettamente, faceva solo qualke gorgheggio. oggi ho controllato la cloaca è mi è sembrata sempre di + una femmina e quindi ho preso un maskio
KingAzmodan

Messaggio da KingAzmodan »

Eh si anche io ho una femmina col "mezzo canto"...canta a bassa voce, anzi fa solo il gorgheggio e qualche pi pi e stop. Ora è da un pò anzi che non la sento cantare...non è la prima volta che mi capita! :wink:

Sembra bellino il maschietto! In bocca al lupo per i tuoi amici! :mrgreen:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
lino93

Messaggio da lino93 »

grazie e buone cove anke a te
Peppe86

Messaggio da Peppe86 »

ciao a tutti gli amici del forum,
scusate se apro un argomento nuovo ma mi e' sembrato piu' giusto aprirlo qua invece di crearne un'altro nuovo....e' da un po' ke ho dei canarini prima li tenevo a coppie,dopo aver notato i comportamenti di litigio estremo in tutte le tre coppie,ho deciso di separare maschi in dele singole gabbie e femmine in una gabbia abbastanza grande,il mio intento e poi ricreare le coppie nella stagione degli amori volevo solo sapere se ho fatto bene oppure i canarini nn formeranno mai un filing con la compagna?spero di ricevere risposte visto ke ho aperto un argomento in un topic gia' visto..
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Peppe86 ha scritto:ciao a tutti gli amici del forum,
scusate se apro un argomento nuovo ma mi e' sembrato piu' giusto aprirlo qua invece di crearne un'altro nuovo....
Ciao peppe, ma hai aperto un argomento nuovo o hai continuato un argomento vecchio senza aprirne uno nuovo? :lol: :lol:
Si scherza ovviamente ;)

Comunque, tornando alla tua domanda, se ho capito bene stai chiedendo consiglio su come fare per preparare i canarini alla stagione delle cove.

Io nel mio micro-allevamento ho poche coppie e preferisco mettere ogni coppia già assieme ognuna nella sua gabbia cova. In questa maniera lascio tutto il tempo agli innamorati di conoscersi ed affiatarsi.

Un altro metodo è anche quello di separare i maschi dalle femmine per farli "eccitare" ed arrivare così a marzo con dei maschi pronti che con il loro canto e la loro foga inducono le femmine ad entrare in estro. È un metodo che non utilizzo perchè:
1) si deve inserire una femmina nella gabbia di un maschio, ovvero rischio di risse per la territorialità
2) i maschi troppo agitati potrebbero spaventare le femmine non ancora pronte
c'è però chi procede con questo metodo senza problemi e con ottimi risultati.

Vedi tu, l'importante è sempre osservare i comportamenti dei soggetti. Dicci tutto quello che succede nelle gabbie e vedremo come agire di conseguenza a comportamenti strani. ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Tranquillo che lo trovano il feeling. Le coppie, ad ogni modo, le devi decidere tu.
Accoppi in modo naturale o anticipi le cove con l'illuminazione artificiale ?
Se accoppi secondo natura, prova a mettere le femmine nelle gabbie singole e i maschi nella gabbia grande.
Controlla che non litighino troppo.
Quando le femmine sono pronte, inserisci i maschi nella gabbia, ci sono meno possibilità di litigio x il territorio.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Teodoro52

Messaggio da Teodoro52 »

Ciao, scusate ma ho urgente bisogno di confrontarmi con qualcuno nell'ambito dell'allevamento dei canarini. Per dirla tutta a ottobre ho comprato un canarino maschio giallo brinato e a novembre l'ho accompagnato con una femmina 08 giallo intenso; ovviamente il maschio ha smesso di cantare..e, a quanto ho letto finora è normale. Stamattina ho inserito il separatore all'interno della gabbia da cova perchè mi è stato detto che fino a marzo non si devono vedere ma sentire si..la mia preoccupazione è che mentre il maschio era un pò turbato dall'allontanamento, ma in silenzio, la femmina (a questo punto non lo so più?) ha iniziato a gorgheggiare a squarcia gola. Potrebbe quindi essere un maschio o semplicemente una femmina canterina? E nel caso in cui fossero entrambi maschi, per non riempirmi la casa di canarini, quale femmina potrei prendere per non avere problemi con lumps e altro? Grazie mille per le risposte....!!!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Teodoro, non è assolutamente detto che la coppia non debba vedersi durante la preparazione. I metodi sono diversi, c'e' chi come me mette insieme le coppie subito dopo la muta per farli familiarizzare, altri li tengono divisi ma a vista per farli abituare alla compagnia.
In ogni caso se gorgheggia per cantare si tratterà di un maschio, le femmine canterine esistono ma il loro canto è sommesso e senza gorgheggio. Questa capacità è prerogativa del maschio, poi ovviamente le eccezioni esistono.
Hai provato a controllare la cloaca? A fine gennaio probabilmente qualche differenza la vedrai.
Quella del maschio sarà rivolta verso la pancia (in sù), quella della femmina verso la coda (in giù). Esistono tantissimi topic che parlano di questo.

Per evitare lumps rispetta SEMPRE le categorie, intenso per brinato e mosaico per mosaico.

Se serve altro chiedi pure.

Ciao, Alex.
Teodoro52

Messaggio da Teodoro52 »

Grazie mille Alex, allora li rimetto insieme perchè mi fanno pena...continuano a cercarsi poverini!!
sabato mattina controllo la femmina per vedere se lo è..poi ti faccio sapere.
Peppe86

Messaggio da Peppe86 »

ho rimesso le coppie insieme ecco ke succede l'improbabile.....la canarina inizia a farsi il nido e oggi mentre pulivo il locale il canarino monta la canarina...adesso in questo periodo e probabile avere uova feconde?cmq io dopo tutto quello ke ho visto ho deciso di montare il sistema luce artificiale,xke' la tentazione e' stata cosi forte da decidere il meglio sia x loro sia x gli eventuali pulli,ke se nn hanno la necessaria luce potrebbero morire...quindi per poca esperienza nn separero' mai piu' i canarini gia' a coppia ma li lascero' sempre uniti,xke' dall'odio nasce l'amore!adesso spero ke vada tutto bene con questa prima covata...aspetto le vostre risposte e ivostri commenti ciaoooo a tutti......... [smilie=041.gif]
Rispondi