cosa devo fare se la speratura risulta negativa?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Peppe86

cosa devo fare se la speratura risulta negativa?

Messaggio da Peppe86 »

ciao a tutti,sono un appassionate di canarini e cardellini sopratutto,per adesso ho una coppia di canarini in cui la femmina a gia' deposto due uova(domani probabilmente anke il terzo)e aspetto i giorni esatti per verificare la fecondita',ma in caso in cui risulti esito negativo,cosa devo fare?quando poi posso rimettere il nido?grazie di cuore a tutti,sarei grato in caso di risposta anke xke' e 'la prima volta che scrivo in questo sito fantastico....di nuovo grazie ciao a tutti...
:P

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: cosa devo fare se la speratura risulta negativa?

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Peppe e benventuto...
Ho letto in un'altra sezione che possiedi 3 coppie di canarino e a breve ne avrai un'altra a disposizione.
E' corretto quindi informarti che non siamo in piena stagione riproduttiva, questa va da marzo a giugno.
Il fatto che tu abbia uova nei nidi sarà dovuto a un'eccessiva esposizione a luce artificiale. Posso chiederti dove tieni le gabbie? Esterno o interno? Quante ore di luce hanno a disposizione?
Gli uccelli vanno in estro con minimo 12 ore di luce al giorno ma viste le temperature non è proprio il periodo perchè i pulli potrebbero gelare. E poi i riproduttori protrebbero essere troppo giovani per fecondare le uova oppure uno dei 2 non ancora in estro.

Considera che mantenendo costanti le attuali ore dopo che avrai verificato tramite speratura le uova e (spero di no ovviamente) constatato la non fecondità la femmina continuerà a deporre all'infinito. Consigliamo sempre 2 cove l'anno, massimo 3 ma per soggetti in perfetta forma fisica. Attento quindi perchè potresti far correre rischi seri ai tuoi soggetti facendoli deporre all'impazzata.

Ti consiglio di dare uno sguardo ai tanti topic aperti per lo stesso tuo motivo.

Ciao, Alex.
Peppe86

Messaggio da Peppe86 »

si ma ifatti penso anke io ke le uova siano infeconde,ma ormai li controllero' al sesto giorno,poi in caso negativo levero' il nido e lo mettero' successivamente....
lancashire

Messaggio da lancashire »

Peppe86 ha scritto:si ma ifatti penso anke io ke le uova siano infeconde,ma ormai li controllero' al sesto giorno,poi in caso negativo levero' il nido e lo mettero' successivamente....
... e faresti una stupidata!
... fatti dire il perchè da qualcuno più bravo di me e che ha il tempo per dare consigli a tutti. [smilie=041.gif]
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Peppe86

Messaggio da Peppe86 »

spiegami xke' secondo te nn e opportuno levare il nido?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ti riferisci a me Lino?!? :shock: :| :cry:
Ti prego di essere più preciso...

Fossi in te Peppe ormai andrei avanti con le cove, se togli il nido la femmina - in estro - continuerà a deporre ovunque. Troveresti uova a terra e nelle mangiatoie.
Dopo 2 max 3 cove ridurrei le ore di luce gradualmente mandandola in muta e chiuderei così la stagione riproduttiva. Leggerei MOLTO e riproverei nel 2010.

Ciao, Alex.
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

.....bisognerebbe capire un pò di cose....(cioè avrebbe dovuto rispondere alle domande di Alex)...

Insomma "potrebbe" anche ritardare la deposizione....se non gli si da tutto l'occorrente a disposizione....(ovviamente intendo anche togliere il maschio.............e portarlo in SCANDINAVIA...come farò col mio rocco tra poco!)
lancashire

Non a te Alex, ma ad un tuttologo (che ancora non è intervenuto)!
Le motivazioni di quanto da me scritto sono:
i consigli SONO DIVERSI in base a tempi, luoghi e tipologia di allevamento,
Non esiste un consiglio valido per ogni occasione, occorre fare sempre riferimento alla situazione specifica.
Cerchiamo di utilizzare delle considerazioni che DEVONO NECESSARIAMENTE AFFIANCARSI ai consigli ricevuti o letti su altre discussioni:
CONSIDERAZIONI:
La canarina è in un allevamento amatoriale,
La durata della luminosità è errata.
La canarina continuerà a deporre uova diciamo mediamente 10 giorni dopo ogni fine cova (o levata del nido)
Le temperature attuali non permettono svezzamento salvo utilizzare particolari accorgimenti.
....
RIFLESSIONE
La deposizione e la cova DICIAMO CHE non sono particolarmente affaticanti rispetto all'imbecco.
STRATEGIA
Far portare avanti la cova delle uova infeconde finchè la canarina non si stufi; diciamo che probabilmente la canarina andra avanti forse per 18 giorni e poi abbandona tutto
Da dopo l'abbandono trascorrerà all'incirca un'altra decina di giorni (se ti dice bene) prima della nuova deposizione.
RISULTATI DA RAGGIUNGERE
La prossima deposizione avverrà all'incirca il 20 febbraio anzichè il 1 febbraio .. le temperature saranno appena più decenti e probabilmente il maschio avrà raggiunto l'esto.

Questo è quanto sto facendo io per una canarina che è in cova anticipata.
Ultima modifica di lancashire il 20 gennaio 2009, 11:16, modificato 2 volte in totale.
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Ottima strategia!..........perspicace Lino....... :lol: :lol: :lol:
Peppe86

Messaggio da Peppe86 »

ok lancashire
....mi piace questo suggerimento al quanto sia stata una mossa inteligente e speriamo anke perspicace...seguiro' il tuo consiglio sperando che ad entrambi risultino esiti positivi...ci sentiamo per farci sapere come e andata ok?ciao e grazie :wink:
lancashire

Peppe86 ha scritto:ok lincashiere
....mi piace questo suggerimento al quanto sia stata una mossa inteligente e speriamo anke perspicace...seguiro' il tuo consiglio sperando che ad entrambi risultino esiti positivi...ci sentiamo per farci sapere come e andata ok?ciao e grazie :wink:
Molto forse ... quando abbandonerà il nido, sposta di posizione la gabbia ogni 2 giorni (probabilmente per 3 volte o più) non ne sono certo, ma probabilmente riuscirai a ritardare di qualche altro giorno la nuova deposizione.
Chiaramente dopo la prima deposizione la gabbia deve necessariamente restare allo stesso posto.
Se lo spostamento dovesse funzionare per ritardare ulteriormente ce ne dai notizia? grazie

Peppe86

Messaggio da Peppe86 »

si vi dico ke la tattica e' riuscita in modo ottimale adesso ancora sta ritardando ad ricostruire il nido e a me sinceramente va bene cosi' poike' il maschio ancora nn e' in estro completo,invece un'altra coppia e' in fase di sviluppo stavolta le uova penso ke siano feconde anche xke' ho visto l'accppiamento in diretta...speriamo bene :|
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Sarà perchè sono un tradizionalista ma a me tutti sti accoppiamenti e nidi pronti il 30 GENNAIO non piacciono proprio :evil:
Ho capito ormai che le persone sul forum che accoppiano a marzo sono pochissime.

Alex
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto:...Ho capito ormai che le persone sul forum che accoppiano a marzo sono pochissime.
Però quelle pochissime persone sono quelle che vedono i nidi pieni e mortalità uguale a zero, o quasi. :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Come darti torto Fausto [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Purtroppo non tutti interpretano bene i post, a molti interessa vedere le uova nei nidi tralasciando il dopo.

Dipenderà dall'età? In effetti anch'io agli inizi ero molto impaziente, poi ho capito che era meglio attendere il periodo corretto.
Come l'ho capito? Pulli morti...morti...morti...e ancora morti.

Alex
gabriele

Messaggio da gabriele »

idem.... perchè riscaldare l'ambiente gelido con delle stufe....??
posso capire chi vuole esporre a mostre i soggetti... e deve farli mutare prima....
io ho sentito allevatori di cardellini in periodo di cove a Dicembre... che senso può avere?? capisco che la coccidosi e altre malattie non si sviluppano nella stessa %....
ma abbiamo un sole che riscalderà tutto a marzo e invece accendiamo le stufe per anticipare di 3 mesi.... mah :roll: :roll: :roll: :roll:
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non bisogna comunque generalizzare, ci sono SIGNORI allevatori che accoppiano a dicembre per arrivare pronti alle mostre.
Ma lo fanno con professionalità, utilizzano timer che regolano alla perfezione luce e temperatura. E poi non accoppiano soggetti di 6/7 mesi, ripetendo l'operazione ogni anno i loro soggetti hanno l'età giusta per riprodursi.
Critico i neofiti che anticipano gli accoppiamenti perchè non hanno l'esperienza necessaria per farlo ma si fanno prendere dalla smania...
Sarò cattivo ma non posso esimermi dal dirlo apertamente perchè tengo soprattutto alla salute dei soggetti.

Ciao, Alex.
gabriele

Messaggio da gabriele »

certo alex... infatti ho scritto di capire chi partecipa alle mostre...
tutti gli altri sinceramente anche se lo fanno con prfessionalità.... a quale fine???
forse sono io che in realtà non conosco i lati positivi di tale scelta...
vedo solo maggior consumo di elettricità...(stufe)...
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non era una critica rivolta a te gabriele, volevo solo sottolineare le differenze tra chi alleva in modo serio e che può permettersi certe cose e i neofiti.
Proprio loro dovrebbero essere un pò più accorti per il bene dei loro soggetti.

Tutto qua

Alex
KingAzmodan

Messaggio da KingAzmodan »

Fausto ha scritto:
Alex1977 ha scritto:...Ho capito ormai che le persone sul forum che accoppiano a marzo sono pochissime.
Però quelle pochissime persone sono quelle che vedono i nidi pieni e mortalità uguale a zero, o quasi. :wink:
Io ho sempre iniziato la stagione riproduttiva dei miei canarini ai primi di Febbraio, per un motivo semplicissimo, ossia che se iniziassi a Marzo rischierei di arrivare a luglio inoltrato con la terza covata, mettendo a serio rischio la salute dei miei riproduttori e dei piccoli. Qui a Palermo a Luglio si bolle signori...anche a Giugno c'è caldino, noi iniziamo ad andare a mare a Maggio! Parlando con un pò di allevatori, con la mia associazione e con qualche amico, hanno tutti quanti addirittura le canarine in cova...ora, non voglio scendere in merito al fatto che se lo si fà lo si fà per anticipare e partecipare alle mostre e bla bla bla...sono tutti dei senzacuore che allevano a fini di lucro... :mrgreen:

Per mia personale esperienza, per l'esperienza tramandatami da mio padre prima di me, abbiamo sempre fatto in modo che le prime uova venissero deposte la prima o la seconda settimana di Febbraio e questa scelta è stata dettata appunto dal fatto di ridurre al massimo il tasso di mortalità! Credetemi che da noi il caldo uccide eccome...ci sono stati giorni d'agosto che io due volte al giorno nebulizzavo i canarini con l'acqua per rinfrescarli, perchè sennò avrebbero reagito male ai 45 gradi! E scusate se è poco... :wink:

Semplicemente...prima di dire se è giusto o no iniziare a riprodurre a Gennario...Febbraio...Marzo o Aprile che sia, sarebbe bene valutare tante cose quali: l'esperienza dell'allevatore, le caratteristiche ambientali e climatiche dell'allevamento, la salute dei soggetti, e quale effettivamente possa essere per i nostri piccoli amici la soluzione migliore. Io preferisco che vengano deposte le uova a Febbraio che nella veranda dove allevo ci sono 16-18 gradi e più, piuttosto che fare uova sode e pulli arrosto a luglio!! :P
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

King il problema a mio avviso nasce a monte, il numero ideale di cove per non affaticare i soggetti è 2 e non 3. Ecco perchè iniziando a Marzo il problema non si pone.
Non temere il caldo, anch'io sono di Palermo lo sai (e compagno di associazione) e l'anno scorso con 48° avevo le coppie in cova in balcone. Ripeto in balcone, c'era l'inferno ma loro ce l'hanno fatta egregiamente. Nessuna perdita.
D'accordissimo sulla seconda parte, l'esperienza è fondamentale, nessuno meglio dell'allevatore conosce i propri soggetti e sà cosa fare per il loro bene.
Ripeto il problema a mio avviso è relativo soprattutto ai neofiti (tu non c'entri visto che hai esperienza), chi è alle primissime armi insomma. Devono capire che il periodo corretto è Marzo non Gennaio, non facciamo passare il concetto che i canarini possono riprodursi tutto l'anno perchè non è errato!
Poi c'e' chi lo fà e ripeto va benissimo, si tratta di gente esperta che sà quel che fà (più o meno).

Ma un ragazzo di 14 che acquista una coppia di canarini vuole vedere IMMEDIATAMENTE uova nei nidi, per loro non esiste il periodo di riposo perchè è considerato tempo perso. Insisiterà fino alla morte dei soggetti finchè non vedrà un pullo svolazzare in gabbia. Tutti siamo stati ragazzi no?

Spero di essermi spiegato meglio

Ciao, Alex.
gabriele

Messaggio da gabriele »

Alex1977 ha scritto:Non era una critica rivolta a te gabriele, volevo solo sottolineare le differenze tra chi alleva in modo serio e che può permettersi certe cose e i neofiti.
Proprio loro dovrebbero essere un pò più accorti per il bene dei loro soggetti.

Tutto qua

Alex
alex quale critica..... :lol: :lol: :lol: :lol:
quì si ci confronta e ognuno può smentire qualcun altro senza spiegazioni.... per quanto mi riguarda... che ben vengano le critiche.... sono fondamendali per imparare..... :lol: :lol: :lol:

KingAzmodan ha scritto:
Io ho sempre iniziato la stagione riproduttiva dei miei canarini ai primi di Febbraio, per un motivo semplicissimo, ossia che se iniziassi a Marzo rischierei di arrivare a luglio inoltrato con la terza covata, mettendo a serio rischio la salute dei miei riproduttori e dei piccoli. Qui a Palermo a Luglio si bolle signori...anche a Giugno c'è caldino, noi iniziamo ad andare a mare a Maggio! Parlando con un pò di allevatori, con la mia associazione e con qualche amico, hanno tutti quanti addirittura le canarine in cova...ora, non voglio scendere in merito al fatto che se lo si fà lo si fà per anticipare e partecipare alle mostre e bla bla bla...sono tutti dei senzacuore che allevano a fini di lucro... :mrgreen:

Per mia personale esperienza, per l'esperienza tramandatami da mio padre prima di me, abbiamo sempre fatto in modo che le prime uova venissero deposte la prima o la seconda settimana di Febbraio e questa scelta è stata dettata appunto dal fatto di ridurre al massimo il tasso di mortalità! Credetemi che da noi il caldo uccide eccome...ci sono stati giorni d'agosto che io due volte al giorno nebulizzavo i canarini con l'acqua per rinfrescarli, perchè sennò avrebbero reagito male ai 45 gradi! E scusate se è poco... :wink:

Semplicemente...prima di dire se è giusto o no iniziare a riprodurre a Gennario...Febbraio...Marzo o Aprile che sia, sarebbe bene valutare tante cose quali: l'esperienza dell'allevatore, le caratteristiche ambientali e climatiche dell'allevamento, la salute dei soggetti, e quale effettivamente possa essere per i nostri piccoli amici la soluzione migliore. Io preferisco che vengano deposte le uova a Febbraio che nella veranda dove allevo ci sono 16-18 gradi e più, piuttosto che fare uova sode e pulli arrosto a luglio!! :P
certo che al caldo non ci avevo pensato....

alex ma se il soggetto mostra evidenti segni di continuare la deposizione.... perchè non farli accoppiare...?? anche se 3 covate sono faticose... in natura dovrebbero finire a fine giugno.....
quindi io sono del parere.... se gli và e sta bene perchè non accontentarla??? :lol: :lol:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

In natura tutto è diverso gabriele, non si possono fare dei paragoni in senso stretto.
L'alimentazione varia (calcio e sali minerali per esempio), le temperature, la luce.....possiamo provare a riprodurre tutto alla lettera ma è impossibile riuscrirvi.
La 3° cova non è impossibile (l'anno scorso anch'io l'ho fatta fare ad una coppia) ma la coppia deve essere perfettamente in forma. Tutto questo per garantire una vita più lunga ai nostri soggetti, il punto è questo.
Lasciar fare alla natura? Bene ma non chiediamoci perchè una femmina è morta a soli 3 anni.

Per quanto mi riguarda preferisco non stressare eccessivamente i miei soggetti e quindi opto per 2 cove ma non dico che è sbagliato farne fare 3. Lo faccio io, stop :mrgreen:
Preferisco avere meno nascite ma soggetti più sani.

Punti di vista entrambi rispettabilissimi

Alex
KingAzmodan

Allora...in linea di principio sono daccordo con Alex, il forum è popolato da tantissima gente alle prime armi e il messaggio che deve passare deve essere un messaggio educativo, sempre con un pizzico di attenzione. La maggior parte della gente si ritrova spesso a comprare uccellini che sono stati tenuti alla luce artificiale dalla mattina alla sera ad esempio...a questi cosa suggeriamo? Di tenerli al buio e fargli sballare tutti i cicli che ormai si sono attivati? Cioè li sottoponiamo a una tempesta ormonale generata dall'eccessiva luce (non noi, il negoziante) e poi li sbattiamo al buio così si rincitrulliscono e vanno in falsa muta? :? L'unico problema è che bisogna adattare il metro di giudizio caso per caso...è giusto ribadire che in natura i canarini si sarebbero riprodotti a marzo...ma ehm...guardate che ci troviamo di fronte a uccellini che sono 50 o non sò più quanti anni che vengono riprodotti a gennaio/febbraio da allevatori professionisti a fotoperiodo artificiale...quindi, beh...anche il loro istinto è stato "inquinato" da anni e anni di selezione artificiale! Pertanto è normale che i nostri piccoli amici se trovano le condizioni adatte comincino a muoversi in tal senso in questo periodo...

Tra una parentesi e l'altra ci tengo a dire che rispetto tantissimo gli altrui metodi di allevamento, voglio sentirli e voglio confrontarmi con te, con gabriele e con tutti gli altri amici! Non essendoci delle linee guida scientifiche, l'esperienza di ogniuno di noi è fatta da anni di successi/insuccessi/tentativi ecc... :wink: Però da quando allevava mio padre, ed io non ero ancora nato...i canarini a Palermo, nel mio quartiere si sono iniziati a muovere sempre a metà gennaio...poi a fine gennaio bastava dargli quelle due ore di luce in più perchè alla prima/seconda settimana di Febbraio iniziassero le deposizioni! :D
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
KingAzmodan

Un'ultima cosa...anche qui, il far fare 2 o 3 covate spesso viene inteso come un volere approfittare della salute dei nostri piccoli amici, ma anche quì ci sono casi e casi...per quanto mi riguarda questo è un Hobby e come la maggior parte degli Hobby è in perdita attiva e costante! I canarini che produco li regalo quasi tutti, altri li scambio spesso per mangimi e attrezzature...insomma...visti da questo punto di vista la terza covata onestamente è un surplus che se non fossi sicuro di poter fare non farei, perchè non mi ritrovo a dover "vendere" canarini. Sono, spero per l'ultimo anno, uno studente universitario, avrei voluto fare Veterinaria ma per vari motivi che non stò qua a discutere ho scelto Biologia, da quì credo si possa evincere in parte il mio amore per gli animali. Questa parentesi era semplicemente per dire che nel mio piccolo (perchè sono lungi dal definirmi un esperto o ancora di più un "allevatore", preferisco non sò...ornitofilo come diceva qualcuno) sono molto attento alla salute dei miei piccoli amici e quindi valuto caso per caso cosa è meglio per loro. Quest'anno mi ritrovo 5 coppie in splendida salute e spero riescano senza problemi a fare 3 covate come ho fatto sempre...se qualche coppia dovesse dare segni di stanchezza provvederò a fermarla ovviamente! :wink:

Il libro da cui ho appreso il bagaglio di nozioni base per questo hobby è un libro molto autorevole per gli anni in cui è stato scritto ('72), l'autore è un certo Susmel, credo fosse un professore svizzero, il primo ad ottenere i primi avorio. Nel suo libro vengono consigliate addirittura 3 covate, con la possibilità della quarta...(mi sembra eccessiva) e viene consigliata la riproduzione a febbraio in quanto i maschi risparmiano notevoli energie non spendendole nel canto e anche le femmine sono più in salute. Che dire...ho seguito questo metodo e mi sono trovato sembre bene! :P
lancashire

Livio Susmel, biologo toscano grande cultore di canaricoltura.

KingAzmodan

Esatto! :wink:
Peppe86

Messaggio da Peppe86 »

sono d'accordo con le prime covate a febbraio,io prima di partire militare nel 2006 e ho smesso nel 2008 allevavo gia' canarini,e quando sono partito ho dovuto vendere e regalare xke' mio padre nn poteva badare,e cmq,oltre al dipiacere ke avevo a disfare il mio allevamento,gia da due anni fa' facevo canarini nei primi di marzo,adesso ho ricominciato a praticare la mia passione e sto riprendendo da dove ho lasciato infatti gia la seconda coppia sta iniziando a costruire il nido,ora dico ke secondo me ognuno adotta i suoi modi x allevare,ma e' anke vero ke la stagione riproduttiva va da marzo a giugno,ma e' ancora piu' vero ke ormai i canarini domestici sono abituati ad avere un ciclo sballato,ovvero x le mostre,oppure xke in alcuni luoghi in estate fa piu' caldo ecc...quindi ognuno sia neofita ke esperto ha un suo modo x allevare poi si puo' raccontare ognuno la sua esperienza e cmq ki nn ha mai allevato facendo esperienza imparera'....questo e il mio parere...buon allevamento
lancashire

lancashire ha scritto:...i consigli SONO DIVERSI in base a tempi, luoghi e tipologia di allevamento,
Non esiste un consiglio valido per ogni occasione, occorre fare sempre riferimento alla situazione specifica.

KingAzmodan

Ad ogni modo quoto Alex sul fatto che bisogni guidare i nuovi nel campo all'allevamento con fotoperiodo naturale per prima cosa...poi facendo esperienza saranno in grado di allevare anche a fotoperiodo artificiale! :wink:

Alex non posti più, che è successo? Dai dai vieni a farmi gli auguri che oggi hanno deposto le prime uova!!! :mrgreen:
Rispondi