le 3 coppie hanno le uova...

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

pinnetta

Re: le 3 coppie hanno le uova...

Messaggio da pinnetta »

i pdg sono un pò più piccoli dei bengalini ( non quelli olandesi)....per le gabbie io uso le solite da 60 cm e tutto va bene...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
moni

Messaggio da moni »

Ci penserò ...intanto provo a vedere se trovo qualcosa su di loro...
grazie
[img]http://img33.glitterfy.com/107/glitterfy152528T350D30.gif[/img]
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...Monica questa potrebbe essere la soluzione...tenere una coppietta di balie che all'occorenza, e per fortuna nel Tuo caso raramente , debba sopperire alla negligenza dei gould ...pero' potresti anche aiutare per i primi giorni i pulli di gould con delle imbeccate supplementari ...dei pulli vitali dovranno per forza stimolare i loro genitori all'imbeccata :D

...ma comunque per i risultati che hai avuto, meriti tanti complimenti :D
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
GIAKA

Messaggio da GIAKA »

Infatti anch'io avevo suggerito, come voi, l'uso dei PDG .... beh, Monica se decidi, vieni pure da me a prenderli, coppie già sessate ... ne ho finchè ne vuoi .... :wink:
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
moni

Messaggio da moni »

Giaka stò seriamente valutando di prendere o no una coppia di PDG spero però di non doverli mai usare come balie! mi sono documentata e mi sono piaciuti, sono carini!!! io li pensavo diversi... devo dire che le varietà che più mi piacciono sono:
varietà bruno chiara
varietà pezzata (quella chiara...)
poi sono carini anche quelli con il ciuffo!
Tu li hai Giaka?
Vi chiedo una cosa se i PDG hanno dei loro piccoli accettano eventualmente anche i pulli di un'altra coppia?
Sono molto tentata, ma dove li metto?
adesso vedo come posso fare...
I tre piccoli ieri sera hanno dormito fuori dal nido per la prima volta... sono troppo belli, uno in particolare è buonissimo e non ha paura...
ciaooo
Raffaele

Messaggio da Raffaele »

La mia esperienza con i passeri è stata positivissima, finora ho accertato la validità di due coppie che mi hanno allevato insieme gould, codalunga e i propri figli, e devo dire che li ho disturbati parecchio visto che spesso ruotavo i piccoli gould sotto i veri genitori per farli allevare in purezza (alla fine ci sono riuscito). Per te il mio consiglio è quello di prendere 2 maschi di pdg e metterli in gabbia da soli col nido, glielo fai preparare con la juta come vogliono loro e quando ti servono gli metti qualche uovo finto, oppure in casi estremi potresti provare anche direttamente a metterci i pulli, dovrebbero accettarli senza problemi. Cosi facendo non avresti problemi a sincronizzare le coppie e non avrai nascite indesiderate di pdg (se vuoi mantenerti con l'allevamento) :mrgreen:
[color=#0000FF][size=150][b][i][u]Raf 57PF[/u][/i][/b][/size][/color]
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...Moni quelli che definisci bruno chiara sono dei rosso bruni e quelli pezzati sono comunque a base rosso bruna ...il ciuffo invece è una mutazione dominante , per cui quando e se prenderai una coppia ciuffata ricorda di accoppiare sempre ciuffato x non ciuffato in quanto la mutazione è dominante e letale se omozigote ...per cui si possono avere morti embrionali :D

...pero' non sempre si ottengono i risultati che ha avuto Raffaele ...una buona coppia si fara' carico di allevare diverse specie contemporaneamente , ma il piu' delle volte tendono ad allevare i propri pulli , trascurando gli altri...il suggerimento è quello di lasciar loro solo i soggetti da baliare :wink:
Che nessuno compra più,
pinnetta

Messaggio da pinnetta »

mi avevano detto che i maschi allevano anche da soli ma....insomma.....senza femmina... :cry:
GIAKA

Messaggio da GIAKA »

Anch'io la penso come te, Pinnetta, già la vita in gabbia è dura, se poi li costringiamo ad andare contro natura credo sia peggio .... :cry: anche se la soluzione proposta da Raffaele e senza dubbio la più efficace ed intelligente dal momento che non sei poi costretto a gettare eventuali uova feconde ( come faccio io e non è bello ) ......ma io non ci riesco e adesso ho 10 belle coppie naturali :mrgreen: con tanti piccolini ..... :mrgreen: :mrgreen:
P.S. nel mio allevamento però non ho mai avuto problemi per l'allevamento misto nel senso che i gould sono allevati bene anche se soli in un nido di 3 "fratelli" passeri .....
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Scusami per Sabato GIAKA,però fatti gli occhi e non sbagliare x l'anno
prossimo:-
0009.jpg
0011.jpg
Il discorso PDG e quasi SI valido, ma a anche tanti NO. Usare solo PDG -M -
ha volte e più disastroso di allevare in purezza. Si deve avere soggetti ben
conosciuti, e comprovata abilità nel allevare. Usare una coppia M e F i risultati
sono OK potranno anche allevare , anche diverse specie. Ma e opportuno far
allevare una solo SPECIE. Se poi si conoscono i soggetti che uno alleva. In questo
caso cambia. Io uso per ogni specie soggetti di contrabbando (Vero Silvio [smilie=041.gif] )
questi non mi lasciamo mai a terra. Per cui sono d'accordo con quello che avete
scritto:-
già la vita in gabbia è dura, se poi li costringono ad andare contro natura credo sia peggio
pero' non sempre si ottengono i risultati che ha avuto Raffaele
:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
moni

Messaggio da moni »

Bene... bè diciamo che sono un pò confusa...
Comunque forse prenderò una coppia di pdg, ma maschio e femmina, poveretti ... già adesso ho 2 maschi gould spaiati insieme e mi fanno un pò pena... anche se loro stanno benone.... però mi dispiace!
Quindi vorrei provare con una coppia... poi è vero che dovrei buttare le loro uova? o se nascono i pulli di pdg dovrei toglierli per mettere eventuali gouldini?! ho capito bene? c'è il rischio che non allevino entrambi? e allora io dovrei scegliere di salvare uno o l'altro? boooohhhh alla fine allora cosa cambia? qualche vita va sacrificata?
mi state dicendo che è meglio sacrificare un pdg per salvare un gould???
Ditemi se ho capito... per questo sono confusa...
ciaoooo
Raffaele

Messaggio da Raffaele »

Personalmente tolgo le uova prima ancora che possano essere covate (prima che si inizi a formare l'embrione) e le sostituisco con quelle finte o con quelle da baliare, a volte ne lascio solo un paio e finora mi è andata bene perchè mi hanno allevato anche covate "miste", quindi con un pò di fortuna puoi allevare sia gould che pdg insieme, oppure decidi di sacrificare LE UOVA dei pdg per tenerli pronti per i gould. Proprio per questo ti avevo suggerito i due maschi...in realtà anch'io allevo con coppie maschio femmina e mi sono trovato bene (alcuni soggetti provenienti dal pollaio di Eliseo :wink: ). Con due maschi non ho mai provato, ma credo che è più facile tenerli pronti perchè non si deve aspettare la deposizione, basta farli affiatare e fargli fare il nido, poi metti le uova quando vuoi tu; come detto dagli altri i due maschi potrebbero non essere affidabili, ma come non potrebbe essere affidabile una coppia maschio-femmina...
[color=#0000FF][size=150][b][i][u]Raf 57PF[/u][/i][/b][/size][/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Premessa dovuta:-

Nel momento che noto che un uovo sta NASCENDO LA VITA , quello sarà
un soggetto di contrabbando. E per nessun motivo TOLGO LA VITA.
In breve devi mettere in conto che , usando le Balie i PDG , certamente
devi buttare via le loro uova. Ma tranquillamente, le puoi buttare prima
dei 4 giorni, perchè non c'è ancora vita, e manco l 'embrione. In questo
caso non ti potrai mai sentire in colpa MONI.
Ti posso dire che nel mio POLLAIO ,sanno allevare di tutto . Ma sono
Faraone selezionate in tanti anni, di allevamento, ma anche
per i tanti soggetti, di contrabbando, che ogni hanno mi fregano.
Che ha loro volta andranno a allevare , quella specie, idi cui hanno
diviso il nido.-

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
moni

Messaggio da moni »

Ok grazie... vi dirò cosa deciderò di fare....
Intanto la gould ha iniziato la cova (almeno sembra) oggi sono stata via tutto il giorno e stasera era dentro...
Comunque domani vedrò cosa fa...
I tre pulli crescono sempre di più sono troppo belli!!! e simpatici perchè per ora non hanno paura di me...
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...come nasce un soggetto di contrabbando :

...siccome lo Zio spesso fa confusione con le uova prima e i pulli nati poi, si ritrova ad anellare anche i pdg :lol: :lol: :lol:
...morale è che "spreca" un anellino e si...e si...diciamo che s'incavola !!! :mrgreen:

...comunque le considerazioni fatte fin qui son tutte da tenere in conto ...poi ognuno con la propria morale si gestisce :wink:
Che nessuno compra più,
moni

Re: le 3 coppie hanno le uova... news

Messaggio da moni »

Questa la situazione ad oggi:

coppia che era insieme a quella che ha fatto morire i pulli dal freddo (ora in una gabbia bianca da soli), ma che ha sempre deposto max 3 uova senza mai iniziare la cova, ha 4 uova e la femmina va e viene dal nido più di prima, chissà, vedremo cosa farà...

coppia con i 3 giovani oggi ha fatto il 2° uovo!!! presto le foto dei giovani trooooppo dolci sono sempre vicini [smilie=eusa_dance.gif] [smilie=eusa_dance.gif] [smilie=angel4.gif] [smilie=angel4.gif] [smilie=angel4.gif]

coppia della voliera (che ha fatto morire i pulli dal freddo...) ha sei uova (il 6° fatto oggi) e ha iniziato la cova...
Vedremo come andrà...
ciao
pinnetta

Messaggio da pinnetta »

wow :shock:

ma le uova le hai cambiate con quelle di plastica?
moni

Messaggio da moni »

Noooo non uso uova in plastica.... cosa vuoi dire?
Le uova sono tutte vere, avrei voluto programmare la deposizione in modo da metterne sotto alla coppia che alleva (quella che ora ha i 3 piccoli) perchè fa sempre 5 uova ma feconde sono sempre 3 max 4, ma è capitato 9 volte su 10 che su 5 uova tre sono nati perchè uniche feconde...
Quindi, siccome l'altra coppia (che ha fatto morire i 4 pulli...)fa tante uova e feconde (spero che siano tutte 6 feconde) provo a mettere un'uovo sotto l'altra che alleva di sicuro... adesso vedo
comunque è tutto naturale per fortuna, ma solo una coppia sono sicura che alleva... vedremo
ciaooo
pinnetta

Messaggio da pinnetta »

i gould fanno le uova a distanza di 2-3 giorni....se non le cambi con quelle di plastica ,per poi rimetterle a fine deposizione, rischi che si rovinino perchè la femmina comincia subito a covarle di giorno ma il maschio no
moni

Messaggio da moni »

pinnetta ha scritto:i gould fanno le uova a distanza di 2-3 giorni....se non le cambi con quelle di plastica ,per poi rimetterle a fine deposizione, rischi che si rovinino perchè la femmina comincia subito a covarle di giorno ma il maschio no
Si sono a conoscenza di questo problema, ma le femmine e maschi che ho avuto e che ho non iniziano la cova prima di avere deposto il 4° 5° uovo addiritura entrambe le coppie iniziano a covare (di giorno il maschio e la notte la femmina) dopo avere deposto l'ultimo uovo... quindi non ho bisogno delle uova finte (anche se le ho...). Adesso la coppia della voliera ha iniziato a covare, ma dopo avere deposto il 6° uovo...
La coppia dei 3 piccoli sta facendo le uova adesso (oggi il 3°) e nessuno dei due cova, capita che stia dentro il maschio, ma non per covare, ma per controllare che i piccoli non entrino...poi dopo che fa il 5°uovo inizia a covare... fa sempre così...
I pulli infatti nascono nel giro di 2 giorni...
Quello che dici è verissimo, ma come per tante cose non vale per tutti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
spero che vada tutto bene per tutte e due le coppie!!! vi dirò... :D :D :D
ciaoooo
pinnetta

Messaggio da pinnetta »

i miei devono ancora decidersi su chi deve covare, la femmina sta dentro tutto il tempo con il povero maschietto che di giorno la guarda dal posatoio del nido cercando di capire perchè non si toglie e lo lascia covare :mrgreen:
moni

Messaggio da moni »

A me questo per fortuna non è mai successo...
Adesso la coppia di 6 uova sta covando (oggi è dentro lei...)
L'altra dei 3 giovani oggi sono dentro entrambi, ma non covano, penso che difendano il nido dai piccoli...
L'altra ancora non capisco se cova o no, mi sembra di si, ma al mnimo rumore lei o lui sono fuori...
non mi danno fiducia gli ultimi...
vedremo
comunque per te la femmina sta dentro... quindi cova? non è detta l'ultima... l'importante è che qualcuno covi... poi si vedrà
ciaooo
moni

Re: le 3 coppie hanno le uova... news

Messaggio da moni »

Ciao a tutti!!!
Scusate se non ho mandato ancora le foto dei giovani... appena posso le metto...
Da domani è prevista la nascita dei pulletti :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: spero che stavolta vada tutto bene...
La coppia dei 3 giovani ha 7 uova piene, uno di questi però è della coppia che mi fa le uova e non le cova... ho provato così giusto per non buttare tutte le uova che fa... vedremo se nasceranno tutti...
Domani vi dirò se ho novità :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ciaooooooooo
pinnetta

Messaggio da pinnetta »

ciao! però 7 uova! :shock:

i miei stanno ricominciando, per adesso sono a 2 ovetti
moni

Messaggio da moni »

Si sono prolifici (1 però è dell'altra coppia), ma non è mai capitato con questa coppia, di solito fa 6 uova ma non sono mai tutte fecondate... stavolta si :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e anche quello che ho messo in più scegliendolo a caso... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: l'altra coppia però come prima covata ne aveva fatte 7 e tutte piene... su 7 uova 6 sono nati 2 morti poco dopo in fondo alla gabbia e i 4 che poi è successo quello che è successo... :cry:
domani vi dirò...
ciao
moni

Re: le 3 coppie hanno le uova... sono nati!!!

Messaggio da moni »

Ciao a tutti
oggi sono nati 2 gouldini!!! domani nasceranno gli altri 2 spero! per ora tutto procede bene... vedremo (la coppia è quella che l'altra volta ha fatto morire i 4 pulli...)
Per l'altra coppia (quella dei 3 piccoli ormai cresciuti) ha le 7 uova, e dovrebbero nascere Martedì... vedremo... covano in due poveretti... i piccoli non li disturbano sono bravi, ma penso che tra qualche giorno li prenderò via dalla gabbia...per sicurezza...

non so quando tornerò a scrivere perchè devo mettere a posto il computer, antivirus da rinnovare etc...
A presto ciaoooo
ps la prox volta foto foto foto foto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :D :D :D :D :D :D
pinnetta

Messaggio da pinnetta »

in bocca al lupo!

sarebbe un bel colpaccio se ti allevassero tutti i pulleti!

i miei sono a 4 uova e spero che il novello non li disturbi anche perchè loro non lo tengono a bada
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...incrocio le dita :D [smilie=041.gif]
Che nessuno compra più,
moni

Messaggio da moni »

Domani porto il computer dal "dottore"... poi sarò più tranquilla...
Oggi non ho visto niente... non so se ne sono nati altri...
La coppia delle sette uova domani potrebbe avere novità [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] ... con loro capisco se sono nati anche senza guardare dentro il nido... :wink: :wink:
Incrocio le dita anch'io... mi accontenterei anche di meno [smilie=eusa_dance.gif] [smilie=eusa_dance.gif] [smilie=eusa_dance.gif] (7 sarebbero troppi!!! :lol: :lol: ) spero che l'altra coppia non li lasci morire dal freddo :roll: :roll: [smilie=eusa_pray.gif]
Alla terza coppia ho cambiato il tipo di nido, sembra che sia piaciuto molto... vedremo...
Ciaooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: [smilie=Hi ya!.gif]
A domani...
moni

Re: le 3 coppie hanno le uova... sono nati!!!

Messaggio da moni »

Ciao a tutti
allora ci sono novità...
La coppia dei due pulli ha ripetuto l'errore dell'altra volta! hanno smesso di scaldarli troppo presto, il cibo lo danno e sono bravi per questo, ma...
uno dopo 5 giorni l'ho trovato in terra morto [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To
funny.gif] l'altro nel nido, nonostante i giorni che aveva era piccolo, cibo nel gozzo, ma infreddolito, senza forze allora l'ho tolto (almeno una speranza...) e l'ho messo sotto all'altra coppia (quella brava...con le 7 uova), bè l'hanno accettato subito.
Alla coppia Mercoledì scorso sono nati i pulletti, oggi ho guardato nel nido e sono 6!!! [smilie=eusa_dance.gif] [smilie=eusa_dance.gif] [smilie=eusa_dance.gif] [smilie=eusa_dance.gif] [smilie=eusa_dance.gif] [smilie=eusa_dance.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
sono trooooppo contenta spero che tutto vada bene... [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif]
scusate se non vi ho aggiornato più spesso... ma ho fatto mettere a posto il pc da poco!
ora vi aggiornerò anche con le foto...
ciaoooo
Rispondi