Trucioli sul fondo della gabbia: li usate?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
antdott

Trucioli sul fondo della gabbia: li usate?

Messaggio da antdott »

Ciao ragazzi, ho letto in giro che molti allevatori utilizzano sul fondo della gabbia uno strato di trucioli che, avendo un alto potere assorbente, annullano o quasi gli odori. Qual è la vostra opinione in merito?

[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Re: Trucioli sul fondo della gabbia: li usate?

Messaggio da gnagnax »

per gli odori,vendono delle sabbie per gatti con delle pietrucciole profumate di colore celeste,io uso quelle,appena metto il bagnetto e i miei canarini se lo fanno,nella gabbia ce un bel profumo................. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
te la consiglio.......... :wink:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Albatro

Messaggio da Albatro »

antdott ha scritto:Ciao ragazzi, ho letto in giro che molti allevatori utilizzano sul fondo della gabbia uno strato di trucioli che, avendo un alto potere assorbente, annullano o quasi gli odori. Qual è la vostra opinione in merito?
Ho provato ad usare i trucioli...ma li ho abbandonati...sono parecchio polverosi ed il volo dei soggetti smuove tantissimo la polvere..che alla fine respireranno anche

Ho provato anche una lettiera a base di seppiolite naturale, anti acaro, comoda, assorbente....ma alla fine anche lei abbastanza polverosa.

Per i canarini ora utilizzo solo il classico foglio di giornale..per un periodo mi avevano omaggiato di una polvere che spargevo sul giornale...emanava un buon profumo ed era atossica...poi però quando ho visto il costo...va bhè..lasciamo perdere.

Utilizzo ancora la seppiolite ed i trucioli (quelli appositi x criceti) ma solo per altri soggetti ed in particolari situazioni..ovvero i trucioli li utilizzo solo come fondo x i nidi delle calopsitte ( dentro il nido la polvere va sul fondo ed i soggetti non volano), la seppiolite solo durante il periodo cova, sempre delle calo, perchè se vedeste e sentiste gli odori delle feci in quel periodo :shock: :shock: :shock:
antdott

Messaggio da antdott »

ho visto anche vendere degli spray copri odori, ma non so se sono efficaci e/o sicuri per la salute dei canarini
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

X un breve periodo ho usato quella fatta in piccole scaglie.....e sinceramente non ho notato nessun miglioramente olfattivo,credo xò che non fosse deodorante....(non era scritto sulla confezione)

Nel frattempo mi accorsi (non essendo dotato di griglia) che si divertivano a mangiucchiare dei pezzettini correndo rischi x la salute.....

Anche io uso dei deodoranti nel periodo di cove....cercando quelli meno invasivi...(nel caso lo fossero li tolgo) e li colloco nei pressi della finestra semiaperta che è distante da loro, considerando cmque che sono in una stanza grande...
hermannib

Messaggio da hermannib »

Potreste indicarmi quali deodoranti impiegate anche tramite messaggio privato?
Grazie,
RNA 61MU
antdott

Messaggio da antdott »

mi accodo... un mp anche a me se potete. grazie :)
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

..se può servirvi non uso quelli spray o nebulizzatori...ma quelli biodegradabili con l'aria... :wink:
antdott

Messaggio da antdott »

giuseppe2603 ha scritto:..se può servirvi non uso quelli spray o nebulizzatori...ma quelli biodegradabili con l'aria... :wink:
volevo ringraziarti del consiglio che mi desti. presi un deodorante simile e dopo un mesetto posso dire di essermi trovato molto bene
Argentina

Messaggio da Argentina »

Io uso foderare il fondo della gabbia con del giornale, coperto però da fazzolettini di carta per uso alimentare (i più economici sul mercato). In questo modo riesco a capire dal colore e dalla tipologia delle feci se ci sono eventuali problemi. Mi piace poi il colore bianco perchè dà la sensazione del pulito. ALex mi ha anche fatto giustamente notare che, data l'abitudine dei canarini di giocare con la carta , strappandola, se solo riescono ad accedervi, utilizzare i giornali come fondo significa farli entrare in contatto con il catrame dell'inchiostro. I fazzolettini li cambio ogni giorno, spesso anche due volte al giorno, durante la normale cura (cibo, acqua etc), perciò non sento nessun cattivo odore. Sono d'accordo con l'idea che i trucioli sollevino polvere. La sabbia per i gatti, se i canarini riescono a beccarla dalla griglia di fondo, non è pericolosa?? :shock:
Personalmente eviterei deodoranti e spray di qualunque tipo... non credo faccia tanto bene neppure a noi respirare quelle robe. Se è un disinfettante passi, anche perchè si presuppone un utilizzo di breve durata... ma un uso costante di deodoranti non so mica che effetti collaterali possa dare. Sono animaletti così piccoli :(
Insomma, questo è solo il mio parere però.
Saluti a tutti! :)
Tiziana [smilie=061.gif]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Argentina ha scritto:La sabbia per i gatti, se i canarini riescono a beccarla dalla griglia di fondo, non è pericolosa??
io la metto da molto tempo e mi sono sempre trovato bene..........nessun problema............ :wink:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
antdott

Messaggio da antdott »

alla fine quello che ho usato, proprio in parole povere, è un pezzo di sapone in un recipiente di plastica. non mi sembra affatto nocivo ;)
Francesco2588

Messaggio da Francesco2588 »

Ma la lettiera per gatti va bene lo stesso? se è si ogni quando la cambiate?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

io l'ho sempe messa e mi trovo molto bene...........la cambio appena vedo che non può più stare perchè è troppo sporca................ :wink:
Rispondi