Ciao,
Sam ti confesso senza problemi che per identificare diversi uccelli dipendo molto dalla guida.Un genere "complesso" è quello dei Luì per esempio, come può essere difficile a primo impatto classificare le Sylvie e gli uccelli da canneto.
Di solito per riconoscere questi tipi di uccelli, i più esperti si basano per il 90% sul canto.Infatti è solo il canto che da la miglior conferma della specie.Il piumaggio spesso viene confuso, si vede male causa riflessi e giochi di luce, può essere in muta ecc...Altro fattore da tenere presente è il periodo e l'areale dove gli uccelli sono presenti.Per farti un esempio, in questa stagione se vedi una femmina di codirosso, dato che le femmine di codirosso comune e spazzacamino come ben saprai sono molto simili, andrai facilmente per esclusione per identificare correttamente quale delle 2 specie è....è di sicuro una femmina di codirosso spazzacamino, il comune ora è bello che emigrato al caldo
Venendo al Luì, tieni conto che da noi nonostante ci siano molte specie di Luì in europa parlo, ce ne sono 3 di comuni.
-Luì Piccolo, verde e grosso. Quindi il campo è parecchio ristretto e relativamente facile.
Ho detto Luì piccolo perchè a primo impatto vedi le zampe (tarsi e dita) molto scuri, tendenti al nero.Questa è una notevole caratteristica che solo per foto o con binocolo puoi apprezzare.Poi è l'unico Luì svernante da noi (da nord a sud italia)
Per il Luì grosso e verde vai per esclusione in inverno dato che sono migratori.Tieni presente che comunque puoi vedere Lui grossi o verdi da noi in inverno, ma si tratterebbe di individui provenienti dal nord europa, quindi nel nostro territorio sono solo di passaggio.(tempo limitato, ne vedi uno un giorno l'indomani è già sparito)
Per l'identificazione tramite pumaggio posso dirti 2 parole in croce

:
Il Verde lo vedi perchè ha una gola e un po' di petto molto verdi intenso tendenti al giallino.Zampe rosate.
Il Grosso zampe più scure e regioni del corpo inferiori bianche o poco sfumate di verde.
Per i canti, devi solo ascolatrli e allenarti.
Spero di esserti stato d'aiuto, perdona se ti ho fatto fare confusione.
Ciao
Flavio