Gezdom o isabella a fondo grigio?

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
AndreaCanarino

Gezdom o isabella a fondo grigio?

Messaggio da AndreaCanarino »

Quali sono le differenze tra un Gezdom e un isabella a fondo grigio?
Cioè perdonate la mia ignoranza, li ho visti su un sito e a me sembrano uguali! :roll:
O sono sbagliate le foto del sito in questione...
...mi pare scontato precisare che la mia domanda si riferisce ai diamanti mandarini, però non si sà mai...
...e per concludere, l'isabella è recessiva come mutazione, la Gezdom invece come si comporta?

Socio A.L.O. dal 2007, l'anno prossimo faccio brutto a tutte le mostre con i miei Gloster!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Gezdom o isabella a fondo grigio?

Messaggio da Giulio G. »

Ti conviene chiedere nella sezione "Esotici".
Mi viene il dubbio che "Gezdom" sia in lingua straniera, Olandese, Tedesco, ecc...
Altro forte dubbio, l'Isabella recessivo ???
Correzione, nei Diamanti mandarino l'Isabella è una mutazione "Recessiva".
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
AndreaCanarino

Nei diamanti mandarini è recessivo ,so che anche te Giulio allevi gloster come me... [smilie=035.gif]
Solo che oltre alla nostra comune passione(8maschi e 10 femmine di gloster) ho anche 2 coppie di diamanti mandarini...nei gloster è sesso legata, però nei diamanti mandarini è recessiva... :mrgreen: Così dicono i siti specializzati che ho seguito...
...nei gloster è simile alla mutazione bruna, nei diamanti è vicina al bianco...però non so distinguere tra le mutazioni dette prima...cioè ho acquistato il membro della seconda coppia oggi e non so se sia Gezdom o Isabella a fondo grigio :mrgreen: ...
...bè allora lo copio uguale, grazie per l'aiutino! [smilie=109.gif]
Socio A.L.O. dal 2007, l'anno prossimo faccio brutto a tutte le mostre con i miei Gloster!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Andrea, mentre mi rispondevi, sono andato in altro sito a leggere le mutazioni dei D.M.
Ho corretto immediatamente.
Hai 10 F. di Gloster ? mica male. Io dovrei fare 6/7 coppie, max 8, come le gabbie.
Come colori, sei sul classico Verde e Verde pezzato, o hai anche altri colori ?
Potenzialmente posso fare diversi colori, oltre ai sopracitati ho: Ardesia, Cinnamon, Fawn e 1 M. intenso Giallo pezzato.
Ciao.Giulio G.

AndreaCanarino

...le femmine sono 10 per Errore mio...ho preso 7 coppie da un mio amico allevatore, poi ho visto una femmina gialla intensa quasi unicolore in una classe D valutata 91punti ad un prezzo davvero eccezionale, a quel punto dovevo comprarle un maschio, solo che a Reggio Emilia ho trovato un altro affare e ho preso 3 canarini(che dovevano essere 2 maschi consort e una femmina corona), 3 femmine... e così mi sono trovato con un sovrappiù di femmine involontario...ho preso l'ultimo maschio a piacenza ed una femmina variegata m'è morta di ritenzione...
...come mutazioni ho 2 gialle(di cui una intensa), i maschi tutti verdi tranne uno che è cinnamon, una femmina ardesia, una femmina isabella, una femmina cinnamon e le restanti 3/4 verdi, una femmina verde è intensa e unicolore(però non ha un ciuffo eccezionale anche se è ben strutturata nelle altre voci).
AndreaCanarino

...a sì dimenticavo che un mio verde è passepartout di isabella-cinnamon e agata...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

A però! Puoi fare tutti i colori che vuoi.
Sette coppie dallo stesso allevatore ? Ma li smetteva
Alla F. corona verde unic. intensa, cerca di darle un maschio con una bella testa tonda, possibilmente verde pezzato con un buon lipocromo, soggetti così sono sempre utili.
Ciao.Giulio G.

AndreaCanarino

7 coppie sì dallo stesso, un maschio e altre 4 femmine di cui la gialla di cui detto sopra, da vari allevatori...
(il maschio l'ho preso da Antonio Passeri a Piacenza, 3 femmine, quelle di cui avevo chiesto il sesso per capirci le ho prese a Reggio Emilia da un certo Costantini Mauro che ha fatto un po' di podi, me li ha venduti ad un prezzo davvero ottimo...la gialla invece in classe D qua all'internazionale di Castano Primo prima classificata con 91punti) [smilie=041.gif]
Il maschio che ho accoppiato alla gialla è un bel verde quasi unicolore, fratello della 3/4 verde che ha fatto il primo posto nella mostra di Castano Primo... [smilie=041.gif]
Quindi diciamo che tento un esoincrocio di canarino belloXCanarino bello...che dicono non faccia mai canarini eccezionali, però vediamo, essendo agli inizi voglio sperimentare... anche sbagliando qualche volta... [smilie=035.gif]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Penso che quando hai guardato il piumaggio e la taglia, sei a buon punto.
Da due soggetti belli tondi, è difficile che nasca un ferro da stiro.
Ciao.Giulio G.

AndreaCanarino

...eh ma sai cosa?
che magari certi Dna sono incompatibili tra loro,almeno dicono...
Rispondi