imbecco

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
simac22

imbecco

Messaggio da simac22 »

Ciao ragazzi non so se scrivere questo post qui è corretto o no ma nn ho trovato una sessione adatta su cui scrivere, oggi mi sono nati i primi 3 canarini un uovo si deve ancora schiudere, ma per l'alimentazione che devo fare? metto il postoncino a disposizione della coppia e ci pensano loro? mi faccio questa domanda perchè la coppia è molto affiatata e si cura bene dei piccoli come si è curata bene per tutto il tempo della cova, ma sono alla loro prima esperienza! grazie anticipatamente..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fausto

Re: imbecco

Messaggio da Fausto »

simac22 ha scritto:Ciao ragazzi non so se scrivere questo post qui è corretto o no ma nn ho trovato una sessione adatta su cui scrivere, oggi mi sono nati i primi 3 canarini un uovo si deve ancora schiudere, ma per l'alimentazione che devo fare? metto il postoncino a disposizione della coppia e ci pensano loro? mi faccio questa domanda perchè la coppia è molto affiatata e si cura bene dei piccoli come si è curata bene per tutto il tempo della cova, ma sono alla loro prima esperienza! grazie anticipatamente..
Dovresti dotarti di polvere da imbecco.
A semplice scopo cautelativo perchè qualora ravvisassi delle difficoltà d'imbecco potresti "aiutare" i genitori integrando le loro imbeccate o, nel caso più spiacevole, sostituirle.

Prova ad usare la funzione di ricerca avanzata digitando la parola " Energette ".
Nel caso non riuscissi a trovare niente, siamo qui. :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
KingAzmodan

Messaggio da KingAzmodan »

Teoricamente dovrebbero pensare a tutto i genitori naturalmente...anche se sono alle prime esperienze, c'è sempre l'istinto a guidarli! Tu abbi cura di dare semini, pastoncino, uovo sodo, lattuga già da adesso, ma non tutti i giorni, e la mela io la somministro a partire dalla seconda settimana...questo è il mio metodo! :wink:

Per vedere se i genitori danno da mangiare ai piccoli basta che li osservi un pò, oppure dai un'occhiata dentro al nido per vedere se i pulli hanno il gozzo bello pieno! In caso contrario ci sono le polveri da imbecco ecc...ma personalmente non le ho mai usate... :P
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
Albatro

Messaggio da Albatro »

simac22 ha scritto:Ciao ragazzi non so se scrivere questo post qui è corretto o no ma nn ho trovato una sessione adatta su cui scrivere, oggi mi sono nati i primi 3 canarini un uovo si deve ancora schiudere, ma per l'alimentazione che devo fare? metto il postoncino a disposizione della coppia e ci pensano loro? mi faccio questa domanda perchè la coppia è molto affiatata e si cura bene dei piccoli come si è curata bene per tutto il tempo della cova, ma sono alla loro prima esperienza! grazie anticipatamente..
La cosa che ti posso consigliare è quella di farti una bella ricerca nel forum...troverai parecchie informazioni interessanti ed ampiamente discusse, se poi ti resteranno dubbi ...in tanti ti sapranno dare aiuto.
KingAzmodan ha scritto:Teoricamente dovrebbero pensare a tutto i genitori naturalmente...anche se sono alle prime esperienze, c'è sempre l'istinto a guidarli! Tu abbi cura di dare semini, pastoncino, uovo sodo, lattuga già da adesso, ma non tutti i giorni, e la mela io la somministro a partire dalla seconda settimana...questo è il mio metodo! :wink:

Per vedere se i genitori danno da mangiare ai piccoli basta che li osservi un pò, oppure dai un'occhiata dentro al nido per vedere se i pulli hanno il gozzo bello pieno! In caso contrario ci sono le polveri da imbecco ecc...ma personalmente non le ho mai usate... :P
Non voglio aprire flame o polemiche..tuttavia ritengo sia corretto , quando si danno informazioni così delicate, darle complete o non darle. Nel caso specifico è stato consigliato di mettere a disposizione uovo sodo e lattuga già da adesso....ma non è stato detto che l'uovo va dato in piccole quantità, sostituito in breve tempo (ogni max 4 ore a seconda della temperatura ambiente)....sulla lattuga data ai pulli poi non mi esprimo. :roll: :roll:
KingAzmodan

Messaggio da KingAzmodan »

Si Albatro andavo di fretta hai ragione...avrei dovuto integrare maggiormente le informazioni, ma del resto siamo tutti quì per questo...meno male che ci sei tu che le integri! :wink:

Intanto mi scuso con l'amico simac...ho scritto "già da adesso" intendendo nella mia testa a partire dalla nascita. Lapsus espressivo... :P

Per quanto riguarda la lattuga ai pulli mi baso sulla mia esperienza e sulle letture da me effettuate su un testo di ornitologia "Il Canarino" di Susmel. La lattuga per mia esperienza ha lati positivi e negativi: il più importante fattore è che stimola e invoglia l'imbecco, il più importante fattore negativo è che essendo un alimento povero di sostanze nutritive, se uno teoricamente somministrasse dosi massiccie di lattuga rischierebbe in breve il deperimento dei pulli. Non ho mai riscontrato problemi di dissenterie varie somministrando la lattuga a giorni alterni come dose massima.

Detto questo credo che sia chiarito il tutto e aspettiamo l'amico simac in caso avesse bisogno di altre informazioni da tutti gli amici del forum! 8)
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Perchè alimentare i soggetti, per essere più preciso perchè
si deve imbeccare i PULLI???? :roll: :roll: :roll: :roll:

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Poepila ha scritto::lol: :lol:

Perchè alimentare i soggetti, per essere più preciso perchè
si deve imbeccare i PULLI???? :roll: :roll: :roll: :roll:

Perchè altrimenti come passerebbe il tempo il nostro amico Giusè ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
robertuzzi

Messaggio da robertuzzi »

voi 2 siete dei bei marpioni,non cè che dire !! :evil: :mrgreen:
nonnoroby[
simac22

Messaggio da simac22 »

KingAzmodan ha scritto:Si Albatro andavo di fretta hai ragione...avrei dovuto integrare maggiormente le informazioni, ma del resto siamo tutti quì per questo...meno male che ci sei tu che le integri! :wink:

Intanto mi scuso con l'amico simac...ho scritto "già da adesso" intendendo nella mia testa a partire dalla nascita. Lapsus espressivo... :P

Per quanto riguarda la lattuga ai pulli mi baso sulla mia esperienza e sulle letture da me effettuate su un testo di ornitologia "Il Canarino" di Susmel. La lattuga per mia esperienza ha lati positivi e negativi: il più importante fattore è che stimola e invoglia l'imbecco, il più importante fattore negativo è che essendo un alimento povero di sostanze nutritive, se uno teoricamente somministrasse dosi massiccie di lattuga rischierebbe in breve il deperimento dei pulli. Non ho mai riscontrato problemi di dissenterie varie somministrando la lattuga a giorni alterni come dose massima.

Detto questo credo che sia chiarito il tutto e aspettiamo l'amico simac in caso avesse bisogno di altre informazioni da tutti gli amici del forum! 8)
tranquillo, ragazzi vi siete espessi benissimo grazie dei consigli faro come letto e speriamo vada bene...
simac22

Messaggio da simac22 »

ma i pulli sono ammassati l'uno sopra l'altro, nn succede nulla vero?
simac22

Messaggio da simac22 »

eccoliii
Copia di nascita 004 for.jpg
Copia di nascita 004 for.jpg (38.04 KiB) Visto 5534 volte
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

belli,comunque quello dipende dalla mamma,deve essere brava a non schiacciarli...........
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Fausto penso che la colpa di quello che succede ,e da imputare al
nostra GRANDE amico PEPPE.
Oramai dilaga la mania, di chi impara prima a imbeccare i pulli.
-----------------------------------
ma i pulli sono ammassati l'uno sopra l'altro, nn succede nulla vero
Se hai la possibilità di mettere un uovo finto.tra i pulli sarebbe
l 'ideale. Questo serve per evitare che qualche soggetto(di solito il più
debole) resti schiacciato.-

[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

........maledetti voi....... :evil: ........non posso lasciarvi liberi un momento........... :lol: :lol: :lol:

Beeeeeeeeeeeellllllllli..........li voglio........ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sono già pronto........ :roll:
DSCF0001.JPG

X simac...metti un uovo finto come suggerisce il guru Zio.....

Cmque se sono in ottima forma dopo 4-5 giorni noterai dei cuscinetti di grasso sulle natiche....

Se vedi che i genitori sono svogliati nell'imbeccare...inserisci (questo già dai primi 3-4 giorni)...una piccola-piccolissima foglia di lattuga....(l'ho testato sui miei l'anno scorso..), ma ripeto solo se dovessero essere "lenti" nell'imbeccare i pulli...altrimenti si consiglia di somministrarla almeno dopo 8-9 giorni...

Ciao.

p.s. cmque vedo il gozzetto x cui sembra che i genitori li nutrano... :wink:
Fausto

Messaggio da Fausto »

Con che materiale è stato imbottito il nido ?
simac22

Messaggio da simac22 »

giuseppe2603 ha scritto:........maledetti voi....... :evil: ........non posso lasciarvi liberi un momento........... :lol: :lol: :lol:

Beeeeeeeeeeeellllllllli..........li voglio........ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sono già pronto........ :roll:
DSCF0001.JPG

X simac...metti un uovo finto come suggerisce il guru Zio.....

Cmque se sono in ottima forma dopo 4-5 giorni noterai dei cuscinetti di grasso sulle natiche....

Se vedi che i genitori sono svogliati nell'imbeccare...inserisci (questo già dai primi 3-4 giorni)...una piccola-piccolissima foglia di lattuga....(l'ho testato sui miei l'anno scorso..), ma ripeto solo se dovessero essere "lenti" nell'imbeccare i pulli...altrimenti si consiglia di somministrarla almeno dopo 8-9 giorni...

Ciao.

p.s. cmque vedo il gozzetto x cui sembra che i genitori li nutrano... :wink:
ciao, sono passati 3 giorni e il gozzo è sempre pieno, tutto fila liscio, ci sto poco a casa ma ho capito che li nutrono bene, per la foglia di lattuga faccio come hai detto tu vergo l'8 giorno...grazie mille ciaoo
simac22

Messaggio da simac22 »

Fausto ha scritto:Con che materiale è stato imbottito il nido ?
i classici fili di canapa credo che siano e cotone!!
Fausto

Messaggio da Fausto »

simac22 ha scritto:
Fausto ha scritto:Con che materiale è stato imbottito il nido ?
i classici fili di canapa credo che siano e cotone!!
Immagino che al posto di canapa volessi scrivere juta.
Stai attento al cotone perchè spesso si può attorcigliare attorno alle zampine.
Personalmente imbottisco ( o meglio, lo fanno le mie canarine :mrgreen: ) i feltrini del nido con i soli fili di juta, acquistata in sacchetti sigillati e già sterilizzata.
simac22

Messaggio da simac22 »

dopo 5 giorni tutti morti eppure non li ho disturbati e il mangiare per i piccoli l'ho messo...forse nnli ha nutriti bene poi erano ammassati uno sopra l'altro bhoooo la prossima volta li nutro io con la polvere da imbecco uffiii
simac22

Messaggio da simac22 »

fra quanto tempo posso rimettere il nido??
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Mi spiace per i pulli simac :evil:
Non vorrei nuovamente polemizzare riguardo al corretto periodo riproduttivo ma visto che potrebbe essere la causa del decesso qualcosina la dirò.
Il 5/2 si sono schiuse le 3 uova quindi ad occhio e croce la deposizione è iniziata il 21/01
A mio perere TROPPO PRESTO!!! Non pensi?
I genitori, se novelli, avranno avuto non più di 7/8 mesi e quindi parecchio inesperti nel ruolo di genitore.
Proprio oggi leggevo un articolo su internet di un ragazzetto inglese che è diventato padre a soli 13 anni. Fertile lo sarà di sicuro visto il bebè ma secondo è pronto per fare il padre?

Per non parlare del rischio che corre una femmina nel deporre così giovane.
Per non parlare del freddo e delle ore di luce insufficienti.
Tutto questo ovviamente non avrebbe senso e mi scuso se tu disponessi di un allevamento con la A maiuscola, con tanto di riscaldamneto e timer per la regolazione della luce.

In precedenza ho scritto potrebbe perchè non è affatto detto che siano queste le cause.

Dato che sono in estro inutile stopparli, metti nuovamente il nido e deporrà a breve.

In bocca al lupo

Alex
tex70

Messaggio da tex70 »

ciao caro simac,digli a qualcuno di darti pure la ricetta del cous cous,che fa miracoli,non saprei ma potresti chiederla pure a giuseppe,oppure a lancashire,ancora per l'inbecco a mano chiedi a salbos,ha un bellissimo articolo per l'inbecco a mano,ma se puoi evita di inbeccarli,è un lavoraccio,ciao e scusa l'intrusione.
una civetta 3 anni,3 civette un cane,3 cani un cavallo,3 cavalli un'uomo,3 uomini un serpente.RNA 79ME
Francesco2588

Messaggio da Francesco2588 »

Salve, vorrei sapere ma il primo giorno non imbeccano? Perchè la madre non li ha mai imbeccati.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Francesco2588 ha scritto:Salve, vorrei sapere ma il primo giorno non imbeccano? Perchè la madre non li ha mai imbeccati.
Almeno per mezza giornata, no.
Devono riassorbire il sacco vitellino, che contiene la riserva di energia data al pullo dall'uovo che lo conteneva.
Francesco2588

Sono nati ieri, ma ad oggi vedo ancora i gozzi vuoti. Secondo voi se non li avrebbe imbeccato già sarebbero morti?
Sto fornendo lattuga per stimolare l' imbeccata, ma non la tocca proprio
Fausto

Messaggio da Fausto »

Francesco2588 ha scritto:Sono nati ieri, ma ad oggi vedo ancora i gozzi vuoti. Secondo voi se non li avrebbe imbeccato già sarebbero morti?
Sto fornendo lattuga per stimolare l' imbeccata, ma non la tocca proprio
La risposta è abbastanza facile : si, sarebbero già stecchiti.
I primi giorni il gozzo si svuota molto velocemente. Capita che se non si ha la "fortuna" di capitare nel momento giusto, si possa vedere il gozzo sempre vuoto. Ci deve allora venire incontro un po' di raziocinio che ci aiuti a pensare che se fossero digiuni così per tanto tempo sarebbero morti da un pezzo.

Puoi controllare se vengono nutriti regolarmente guardando le natiche dei nidiacei : sotto la pelle dovresti intravedere il deposito di grasso, di colore giallastro.
Procurati comunque, a scanso di pericoli, la polvere da imbecco nel caso la madre fosse negligente.
Francesco2588

Grazie Fausto ho visto il grasso sopra le codine, penso dovrebbe essere tutto a posto. Grazie di nuovo

P.S il cous cous me lo consigli.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Francesco2588 ha scritto:Grazie Fausto ho visto il grasso sopra le codine, penso dovrebbe essere tutto a posto. Grazie di nuovo

P.S il cous cous me lo consigli.
Non consiglio mai ciò che non uso.
Ho provato il cous cous ma mi trovo bene con i semi germinati e continuo così. Non ho mai visto una mia femmina sospendere l'imbecco ai nidiacei. Mai.

C'è chi dà il cous cous, chi usa i piselli, chi i semi germinati .... ognuno deve trovare il suo modo di allevare.
Rispondi