1 cova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

lino93

1 cova

Messaggio da lino93 »

oggi (credo) la mia canarina ha iniziato la cova assidua ed ha deposto 5 uova. inizia il conteggio dei 14gg. visto ke le uova sn 5 e se si skiuderanno tt nasceranno 5 pulli dovrò aiutare la madre con le imbeccate?

C'è chi mangia per vivere e chi vive per mangiare.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Albatro

Re: 1 cova

Messaggio da Albatro »

non necessariamente...se riesce a imbeccare lei..perchè aiutarla???
gabriele

Messaggio da gabriele »

dovrai integrare le imbeccate solo nel caso in cui la madre non riuscisse a provvedere da sola....

meglio un imbeccata dalla madre che 10 nostre... perchè la madre contiene una particolare sostanza nella saliva che aiuta la digestione e ovviamente fà aumentare la fame del pullo che avrà digerito in meno tempo....

spesso basta solo invogliare la madre ad imbeccare di più... o con l'uovo (meglio il tuorlo che ha molte proteine e pochi grassi)
vedendo l'alimento morbido si invoglia a farsene una bella scorpacciata
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
lino93

Messaggio da lino93 »

ok. volevo farlo solo x esperienza personale visto ke su una cova di 4 pulli ne rimasero 2. nn ho sostituito le uova e quindi tra il rpimo nato e l'ultimo ci sarà una gran differenza
lino93

Messaggio da lino93 »

su un forum mi hanno cosnigliato di rifare il nido xkè la femmina nn lo ha ftt bn.

Immagine

nn vorrei toccare le uova e quindi invece di rifare il nido vorrei mettere un feltrino sotto al cestino di vimini. ke dite?
Albatro

Messaggio da Albatro »

lino93 ha scritto:su un forum mi hanno cosnigliato di rifare il nido xkè la femmina nn lo ha ftt bn.

Immagine

nn vorrei toccare le uova e quindi invece di rifare il nido vorrei mettere un feltrino sotto al cestino di vimini. ke dite?
Sotto al cestino di vimini???? Ovvero togli il cestino ....ci metti la coppetta di feltro al suo posto...e le uova come le metti dentro????

In un modo o nell'altro comunque le uova le devi toccare....o vuoi fare una frittata????
lino93

Messaggio da lino93 »

no, metto il feltrino sotto e poi sopra meto il cestino con le uova dentro, è un nido esterno, nn è quello interno cmq :D
Albatro

Messaggio da Albatro »

lino93 ha scritto:no, metto il feltrino sotto e poi sopra meto il cestino con le uova dentro, è un nido esterno, nn è quello interno cmq :D

Scusa ma stai facendo un pò di confusione...il feltrino....normalmete si mette AL POSTO del cestino in vimini...e comunque va poi imbottito con del materiale (iuta, sisal, etc, etc)

Le uova le devi prendere in mano non puoi fare altrimenti!!!!!

Sganci il nido....appoggi le uova su della bambagia....imbottisci il cestino di vimini...le dai la forma giusta...utilissimo usare una vecchia lampadina ad incandescenza per aiutarsi......ci rimetti le uova e rimetti al suo posto il nido!!! Non hai altra soluzione
lino93

Messaggio da lino93 »

ma io il feltrino lo voglio mettere sotto x nn far disperdere il calore, poi sopra il feltrino meto il cestino come sta ora
gabriele

Messaggio da gabriele »

concordo con albatro.....
prendi della yuta e mettila nel cestello.... fai la forma concava avvalendoti di una lampadina ad incandscenza....

nella sistemazione che hai dato hai '0 possibilita che le uova si riscaldino a dovere e che quindi si schiudino
lino93

Messaggio da lino93 »

ok, se lo faccio domani sn in tempo o no?
gabriele

Messaggio da gabriele »

se ha cominciatom a covare prima fai meglio è potrebbe malformarsi l'embrione con poco calore
lino93

Messaggio da lino93 »

la mia paura è quella di maneggiare le uova :roll:
KingAzmodan

Messaggio da KingAzmodan »

Io personalmente evito di maneggiarle, le tolgo con un cucchiaino e le metto in un contenitore pieno di semini...poi le rimetto! :wink:

Cmq sono daccordo con gli altri...dovresti sistemargli un pò il nido! :P
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
hermannib

Messaggio da hermannib »

Prendi le uova con un cucchiaino ed appogiale su un batuffolo di ovatta...
Poi aggiusti il nido come ti hanno consigliato
Ciao...
RNA 61MU
lino93

Messaggio da lino93 »

ho messo un feltrino sotto, ora credo ke va meglio :D
Albatro

Messaggio da Albatro »

lino93 ha scritto:ho messo un feltrino sotto, ora credo ke va meglio :D
Sotto dove???? alle uova???? Al cestino in vimini????
lino93

Messaggio da lino93 »

al cestino in modo ke il calore nn passa fuori al cestino e nn si disperde :D
Albatro

Messaggio da Albatro »

lino93 ha scritto:al cestino in modo ke il calore nn passa fuori al cestino e nn si disperde :D
:roll: :shock: :roll: :shock: :roll: :shock:

Scusa ma non ti è stato detto di fare altro..ovvero di imbottire la coppetta di vimini????

e tu non hai per caso risposto:
lino93 ha scritto:ok, se lo faccio domani sn in tempo o no?

Te lo ripeto: è la coppetta di vimini che va imbottita!!!!!

Ps: annuncio agli utenti.....non lamentatevi se a certi post non viene risposto.....ma se ai consigli dati si continua a non dare ascolto...cosa serve darli???? :roll: :roll: scusate lo sfogo!
gabriele

Messaggio da gabriele »

evidentemente albatro non ne puo più di darti consiglio visto che non ascolti.....
certo che se 5 utenti ti dicono di imbottire il nido con la yuta e ti invece metti il feltrino.... non pensi di fare qualcosina di sbagliato???
KingAzmodan

Lino...il nostro consiglio è stato di fare il contrario...non avere paura a prendere le uova o a rifare il nido, sono operazioni estremamente semplici una volta che ci prendi la mano! Poi anche gli uccellini imparano a conoscere i gesti dell'allevatore e non rimangono turbati dai suoi interventi. Ad ogni modo se si chiede un consiglio...e poi si fà di testa propria, l'importante è non lamentarsi dopo!!! :mrgreen:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Sfogo Albatro? Non scusarti perchè la tua è una logica osservazione.
Qui si dibatte su tutto, certe cose vengono dette milioni di volte ma poi alla fine ognuno fà di testa propria!

Va benissimo, liberi di far ciò che si vuole ma se poi Lino93 (per fare un esempio) sarà in difficoltà? Cosa accadrebbe? Aprirebbe un altro topic per chiedere aiuto...e il gioco continua :?
Non possiamo fare molto caro Albatro.

Ciao, Alex.
Albatro

Messaggio da Albatro »

Alex1977 ha scritto:Sfogo Albatro? Non scusarti perchè la tua è una logica osservazione.
Qui si dibatte su tutto, certe cose vengono dette milioni di volte ma poi alla fine ognuno fà di testa propria!

Va benissimo, liberi di far ciò che si vuole ma se poi Lino93 (per fare un esempio) sarà in difficoltà? Cosa accadrebbe? Aprirebbe un altro topic per chiedere aiuto...e il gioco continua :?
Non possiamo fare molto caro Albatro.

Ciao, Alex.
Però non dobbiamo lo stesso lasciare passare certi atteggiamenti...che sembrano delle prese per i fondelli.

Tizio chiede...Caio e Sempronio rispondono..dando lo stesso consiglio...e Tizio non ascolta...fa quello che gli è stato detto che è sbagliato...e l'ho viene pure a dire!!!!! [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] [smilie=074.gif]

A tutti è capitato di fare qualche frittatina con le uova...prima o poi si deve imparare a maneggiarle 'ste uova...si sbaglia?? Amen, servirà da lezione per la prossima volta o no?? Mi domando: se non si vuole toccare le uova..come si farà per sostituirle...ah dimenticavo...non si sostituiscono....così se va bene la metà dei pulli ci resta...tanto vale allora rischiare di romperle.

Il nido....se non viene imbottito ( ne troppo ne troppo poco) gli embrioni col piffero che si sviluppano....poi senza del materiale morbido che gli fa da letto...quante probabilità ci sono che la femmina le rompa??? I pulli poi.....li lasciamo sul fondo di vimini...bello duro!!!!

L'anno scorso la mia compagna...un pò distrattamente mi ha rotto un'intera deposizione di uova di una coppia di Fife ( 5 uova tutte fecondate)....ci sono rimasto male.... [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] eppure sapendo che anche a me è capitato precedentemente è ancora qui tra noi!!!! :D :D
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

La mia infatti non era una critica rivolta a te Albatro ma a tutti gli utenti, Lino93 compreso, che pongono domande e poi fanno di testa loro mettendo a rischio la salute dei propri soggetti.

Abbiamo due alternative non rispondere a queste persone oppure continuare a farlo per salvaguardare la salute degli animali.
Personalmente opto la seconda, mi snerva parecchio ma non posso fare altro.

Alex
lino93

Messaggio da lino93 »

ragazzi, lo so ke ogni consiglio ke mi date io nn lo meto in atto ma se poi rompo le uova? mi butto dal balcone? ora ho messo la mano sotto il feltrino ed è caldo, ho messo pure un pò di juta intorno al nido in modo ke lei mentre cova se lo aggiusta.
Albatro

Messaggio da Albatro »

lino93 ha scritto:ragazzi, lo so ke ogni consiglio ke mi date io nn lo meto in atto ma se poi rompo le uova? mi butto dal balcone? ora ho messo la mano sotto il feltrino ed è caldo, ho messo pure un pò di juta intorno al nido in modo ke lei mentre cova se lo aggiusta.
Poverino...se rompe le uova si deve buttare dal balcone......ma per piacere...vuoi fare di testa tua..fallo ma non venire a chiedere aiuto..così ci fai passare per dei pirla!!! [smilie=074.gif]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Lino vedi che a TUTTI è capitato di rompere delle uova, ti prego non utilizzare espressioni forti come il buttarsi dal balcone.
C'e' gente che ha dei veri problemi e non le pensa neanche certe cose...certe cretinate...

Tu stesso hai detto che sei consapevole di non ascoltare i nostri consigli e allora perchè li chiedi?
Ti ricordo che qui c'e' gente che sottrae tempo, lavoro, vita privata per scrivere fiumi e fiumi di parole. Non puoi scrivere candidamente che tanto fai di testa tua perchè possono girare le scatole alle persone?
Se poi apri un topic e nessuno ti risponde pensi che sono tutti cattivi gli utenti di questo forum?

Ragiona...

Alex
lino93

Messaggio da lino93 »

lino93 ha scritto:ragazzi, lo so ke ogni consiglio ke mi date io nn lo meto in atto ma se poi rompo le uova? mi butto dal balcone? ora ho messo la mano sotto il feltrino ed è caldo, ho messo pure un pò di juta intorno al nido in modo ke lei mentre cova se lo aggiusta.
vabbè, voi parlate così xkè avendo creato un allevamento se si rompe un uovo nn fa nnt. io avendo 2 coppie ci terrei molto a svezzare qualke novello
Albatro

Messaggio da Albatro »

lino93 ha scritto: vabbè, voi parlate così xkè avendo creato un allevamento se si rompe un uovo nn fa nnt. io avendo 2 coppie ci terrei molto a svezzare qualke novello
Se continui a fare di testa tua...di novelli svezzati.....ne vedrai pochi....se li vedrai [smilie=041.gif]
KingAzmodan

Lino...chi non risica non rosika!!! Ricordalo!!! :wink:

E poi dai...ma che ci vuole a prendere delle uova col cucchiaino, mica sono di burro!!! Te lo dice uno che non ha per niente la mano ferma...ogni mattina, anche se tolgo uova da anni, mi trema la mano come la prima volta! Eppure ne ho rotte ben poche...e quelle che ho rotto le ho rotte a mani nude, per questo uso il cucchiaino! Con una mano tieni lo sportellino e con l'altra delicatamente togli le uova! Oppure se hai i nidi di vimini semplicemente appoggiati al regginido, tiri fuori tutto il nido, lo poggi sul tavolo e fai tutto con più calma... :wink:

Insomma...se non provi non imparerai mai, tutti abbiamo avuto 1 o 2 coppie e abbiamo fatto le nostre cavolate e le nostre frittatine!!! E poi...se anche le rompessi tutte te le rifarebbero di nuovo...pazienza a un certo punto! Sbagliando si impara...
Bloccato