ALLEVARE E VENDERE CANARINI

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
simonjr85

ALLEVARE E VENDERE CANARINI

Messaggio da simonjr85 »

ciao a tutti sono un piccolo allevatore della provincia di torino ,scrivo su questo forum perche spero di avere delle delucidazioni in merito a qualche mio dubbio... siccome ogni anno dopo il periodo della riproduzione mi vedo sempre costretto a vendere i miei uccelli alle uccellerie di zona a prezzi irrisori , mi è balenata l' idea di iniziare a vendermeli per i fatti miei , almeno per cercare di rientrare nelle spese di allevamento , ma mi sorge un dubbio , non è che per vendere canarini o altri uccelli bisogna aprirsi la partita IVA , come funzionano le mostre scambio o i mercatini che si svolgono le domeniche.. qualcuno puo darmi qualche indicazione e consigli??? grazie a tutti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
simonjr85

Re: ALLEVARE E VENDERE CANARINI

Messaggio da simonjr85 »

Nessuno proprio può darmi delucidazioni in merito??
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Simonjr, sicuramente per poter vendere qualsiasi tipologia merceologica in italia, ti serve una partita IVA con tutto quello che le segue dietro.
Non so come funzionano le mostre scambio a livello economico ma penso che ci sia comunque una tassazione, forse forfettaria, ma rimando il tutto a chi lo sa con certezza.

Vedo difficilmente applicabile l'allevamento e la vendita di canarini con guadagni elevati se il tutto resta a livelli hobbistici. Ed anche a livelli professionali presumo che il giro debba essere mooooolto ampio visto il costo medio dei soggetti (20/25€) e le necessità di introiti per poter mantenere aperta una attività ed avere uno stipendio decente. (diciamo attorno ai 3000€ /mese lordi, a cui vanno tolte le tasse, gli affitti, le bollette e i costi di gestione).
Riusciresti ad avere e vendere circa 200 soggetti al mese? Forse un negozio, tra mangimi e accessori riesce a sostenersi, ma solo ad animali la vedo molto difficile...
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Albatro

Messaggio da Albatro »

Innanzi tutto bisognerebbe capire cosa intendi x piccolo allevatore...piccolo di età o piccolo allevamento ( n° coppie)????

Per quanto concerne la vendita dei soggetti dipende da come si vuole procedere...mi spiego....
Se vendi dei tuoi soggetti, direttamente ad altro allevatore...io non ho mai emesso fattura di vendita....il commerciante dove hai ceduto i tuoi soggetti ti ha mai rilasciato un qualsiasi documento contabile???

Ogni anno le varie Associazioni di allevatori ornitologici organizzano delle mostre, spesso durante queste manifestazioni vi sono anche delle mostre scambio a cui gli allevatori iscritti all'associazione..o alla federazione ( se le mostre sono federali) possono partecipare e cedere i loro soggetti, ogni mostra a un suo regolamento interno pertanto vi sono alcune che fanno pagare per ogni soggetto ceduto, altre che si fanno pagare x lo spazio concesso...in tali mostre/mostre scambio tuttavia possono essere ceduti solo sogetti anellati e non è necessaria partita iva.

vi sono in alcune zone dei mercatini veri e propri...a volte ho visto venditori di uccelli anche su delle fiere...qui di preciso non so come funziona....penso che vi sia qualche regolamento comunale che determini le caratteristiche dei venditori e se sia necessaria parti iva o no...sulle fiere che ho visto io sicuramente, in quanto lo spazio veniva dato esclusiavamente a dei commercianti regolamente iscritti alla camera di commercio...ma commercianti...non allevatori
simonjr85

Messaggio da simonjr85 »

Grazie intato per avermi risposto però tengo a precisare che non voglio ne avere un negozio ne vendere per far chissa quali guadagni ..ma come scritto prima solo per rientrare nelle spese dell allevamento, che è solo a fini hobbystici.. per questo chiedevo se era possibile vendere data l occasionalità della cosa iquanto limitata ad un numero limitato di soggetti .. per rispondere alle nomande, nessun negoziante mi ha mai rilasciato qualsiasi documento ne di vendita ne di acquisto.. di copppie ne ho un 15ina
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Guarda, io quest'anno, visti il piccolissimo numero di canarini che porto al negoziante, non mi faccio mai pagare per i soggetti ma effettuo uno scambio alla pari.
In questo modo solitamente riesco a "tirare" di qualcosa il prezzo visto che il negoziante cede sui suoi guadagni sulla merce.
Forse i costi delle gabbie non li riprendo ma posso dire che arrivo a mantenere i miei canarini per molti mesi a costo zero.

Non è molto ma... dalle mie parti si dice: piutost che 'na gott, l'è mej piutost!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Non serve la partita IVA e nemmeno lo scontrino fiscale, la vendita è libera, è considerato un hobby.(allevamento di animali d'affezione)
In che città abiti ? Il negoziante cosa te li paga ? 5 e.? e li rivende a..?? La tua idea è buona.
Io abito in una zona fortunata, nel raggio di 30 km. si tengono due mercati domenicali di animali da cortile e volatili da gabbia, uno a Spilamberto (MO) e l'altro a Reggio Emilia, (oh, che strano!!)
Sono frequentati da allevatori privati, ma anche da commercianti. Si trova di tutto, gabbie nuove e usate, trasportini, accessori, mangimi e.. uccellini.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
robertuzzi

Messaggio da robertuzzi »

sarù ignurant,non capisco perchè il nostro hobby deve essere remunerato...
cè altro hobby che dia guadagno,seppur minimo? bho..
io li regalo,poi se ne ho altri li dò al negoziante e faccio come mitsu.
siamo sempre lì; gli esuberi !!!!
come dice il mio negoziante:portami i pesci ma non i volatili,non cè richiesta.
in special modo arricciati e le razze inglesi che non sono capite dal pubblico normale... :oops: :evil:
nonnoroby[
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

robertuzzi ha scritto:....come dice il mio negoziante:portami i pesci ma non i volatili,non cè richiesta.
in special modo arricciati e le razze inglesi che non sono capite dal pubblico normale... :oops: :evil:
....meditate gente.....meditate.......

L'interesse spesso forvia, svilisce e allontana da quelli che sono i veri principi di una passione......diciamo che "avvelena" l'animo x gli arrivisti, incanalandoci verso una "piccola" deriva morale.....(l'agonismo è altro...)...anche se rientrare delle spese non è reato sia ben chiaro!.........

Dalle mie di parti si dice cà nisciun è fess.......(a quanto sembra adottato un pò ovunque....)

Come Andrea, nonno, anche io "baratto" i miei esuberi con mangime e altro......ma l'è duro lo stesso.....(...anche se non voto lega... :lol: :lol: :lol: )

Aprire un negozio di animali...era uno dei miei sogni che avevo da piccolo.......infatti appena ne vedo uno mi fiondo dentro e mi perdo........tra vasche, gabbie e cuccette...........(è una PASSIONE innata....)

Però la mercificazione....mi ha sempre allontanato dall'idea.............non mi immaginerei vendere un cucciolo...x esempio, dopo averlo tenuto con me x qlche mese...........ne soffrirei.......

ECCO COSA, CON ORGOGLIO MI DISTINGUE DA UNA SEMPLICE DEFINIZIONE DI ALLEVATORE-APPASSIONATO DI VOLATILI...........c'è un abissssssssssssso...........
Rispondi