Identificazione- Saltimpalo

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Giuseppe EOS

Identificazione- Saltimpalo

Messaggio da Giuseppe EOS »

Salve a tutti,
sono nuovo nel forum, mi chiamo giuseppe e mi sto appassionando alla fotografia naturalistica, e in attesa che prenda una buona guida per l'identificazione degli uccelli prevalentemente italiani vorrei che mi aiutasse ad identificare questi.

grazie per l'aiuto

le foto sono state scattate ad Augusta (SR) saline di Augusta

Ciao
Giuseppe
Foto n.1
Foto n.1
Allegati
foto n.2
foto n.2

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Re: Identificazione di uccelli

Messaggio da rossella »

ciao giuseppe benvenuto!
viste le tue foto ho pensato subito al saltimpalo, ho consultato la mia guida... pare che sia una femminuccia in abito autunnale ...ma cerco conferme! :)
belle foto, spero continuerai a deliziarci ancora! :wink:
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Giuseppe EOS

rossella ha scritto:ciao giuseppe benvenuto!
viste le tue foto ho pensato subito al saltimpalo, ho consultato la mia guida... pare che sia una femminuccia in abito autunnale ...ma cerco conferme! :)
belle foto, spero continuerai a deliziarci ancora! :wink:

grazie infinite,
almeno cosi ho un punto di partenza, effettivamente ho visto sul web che corrisponde parecchio!!
giuseppe
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Anche a me sembra proprio una femmina di Saltimpalo!

Complimenti per le foto.....davvero molto belle.

Se ne hai altre sarei curioso di vederle!

I miei complimenti.
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Dando un' occhiata al Collins a me non sembra un saltimpalo, .... :roll: Mi lascia sul dubbio quel bianco che ha sopra l'occhio l'individuo nella seconda foto....nei diversi stadi di piumaggio di un Saltimpalo, elencati nella guida, ne un giovane ne una femmina presenta del bianco nella testa, mentre nelo Stiaccino del bianco c'è...ora i piumaggi tra le 2 specie sono molto simili per una accurata identificazione ci vorrebbe uno esperto che ne abbia presi in mano;
Io comuqnue rimango con Stiacciaccino dico anche juv , anche per il colore del piumaggio più scuro che non nel Saltimpalo.
Guardando le cartine lo stiaccino me lo da come migratore in tutta italia compresa la sicilia....e qui non so che dire, quando hai fotografato i soggetti?? il saltimpalo invece è stazionario tutto l'anno...

Ciao
Flavio
rondine

Messaggio da rondine »

Sono saltimpali, probabilmente entrambe femmine :D belle foto tra l'altro, complimenti!
Lo stiaccino ha, in tutti i piumaggi, un sopracciglio bianco molto più prolungato ed evidente.
E poi lo stiaccino è un migratore transahariano, a lungo raggio. Trovarne uno adesso in Italia è come trovare una rondine...virtualmente impossibile :wink:
Giuseppe EOS

Vi ringrazio tutti per la dettagliata identificazione postata, ne approfitto per chiedere un consiglio per una BUONA GUIDA all'identificazione degli uccelli italiani, sono indeciso se prenderne una con le illustrazioni o con fotografie, magari in lingua italiana

Altre mie foto sono visibili qui:

http://www.flickr.com/photos/giuseppe1979/

grazie
giuseppe
rondine

Messaggio da rondine »

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le guide migliori sono quelle che hanno i disegni e non quelle con le fotografie.
Avendone provate diverse sul campo, non posso che consigliarti la guida Collins, che è l'unica davvero utile, coi disegni ben fatti, le descrizioni giuste. E poi, cosa fondamentale, gli uccelli sono sempre disegnati nella loro vera posa naturale e questo aiuta tantissimo nell'identificazione. Un'altra guida molto diffusa è la Peterson che invece, al contrario, presenta gli uccelli tutti disegnati allo stesso modo, nella stessa posa artificiosa. Inoltre (altro difetto della Peterson) per ogni specie c'è un solo disegno del piumaggio principale e stop. Sul Collins invece ci sono tutti i piumaggi, nelle varie stagioni.
Giuseppe EOS

Ok grazie infinite povvederò all'acquisto della Collins, anche perchè anche se in inglese penso che sia di facile interpretazione
giuseppe
Rispondi