si alla verdura sempre, anche nei primi giorni

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
devis

si alla verdura sempre, anche nei primi giorni

Messaggio da devis »

ciao a tutti...
io ho letto in questo forum che molti consigliano di non dare verdura ai pulli nel primi 10 giorni...
io non la credo cosi... io come verdura fornisco sempre e comunque il radicchio del mio orto...
so che il radicchio ha un valore energetico minore rispetto al pastocino...
ma MAI i genitori imbeccheranno i pulli con solo radicchio... fanno sempre un misto.... infatti quando guardo il gozzo dei pulli è pieno di pastone con "puntini" verdi che è il radicchio...

io evito di dare verdura solo nei primi 2-3 giorni perchè magari sono nati deboli e devono tirarsi su.. ma poi dare verdure induce i genitori ad imbeccare...

sono qui per discutere serenamente...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giuseppe2603

Re: si alla verdura sempre, anche nei primi giorni

Messaggio da giuseppe2603 »

devis ha scritto:..sono qui per discutere serenamente...
anche io......... :roll:
zangief.gif
zangief.gif (10.4 KiB) Visto 2496 volte
Sono pienamente daccordo con te!!........se avessi ascoltato il consiglio.. :? ...letto qui e in giro....avrei perso un pò di pulli....e invece ne ho ascoltato uno dato da un buon allevatore (iscritto sempre qui)....ma contattato privatamente..........

Sembra che quando cerchi di inficiare qlcosa detta ad capocchiam...(come togliere il grit quando hanno i pulli ......come se poi i genitori lo mangiassero e imbeccassero i figli......... :lol: :lol: :lol: )...possa disturbare il quieto vivere di qlcuno...

Ovviamente i primi giorni evito...se proprio non costretto, in quanto essendo talmente piccoli, basta un niente x sfamarli.....(avendo somministrato pastoncino o cous...alcuni mesi prima)

Evitando quindi che abbondino con le verdure essendo x loro facilmente assimilabili........un pò meno nutrienti x i piccoli... :wink:
Albatro

Messaggio da Albatro »

devis ha scritto:ciao a tutti...
io ho letto in questo forum che molti consigliano di non dare verdura ai pulli nel primi 10 giorni...
io non la credo cosi... io come verdura fornisco sempre e comunque il radicchio del mio orto...
so che il radicchio ha un valore energetico minore rispetto al pastocino...
ma MAI i genitori imbeccheranno i pulli con solo radicchio... fanno sempre un misto.... infatti quando guardo il gozzo dei pulli è pieno di pastone con "puntini" verdi che è il radicchio...

io evito di dare verdura solo nei primi 2-3 giorni perchè magari sono nati deboli e devono tirarsi su.. ma poi dare verdure induce i genitori ad imbeccare...

sono qui per discutere serenamente...
Hai già inserito lo stesso post, esprimendo la tua opinione, nel tread inerente il decalogo dei nidiacei...perchè aprire un post nuovo???? Non voglio assolutamente polemizzare...forse le rimebranze da moderatore mi fanno porre questo appunto ( :roll: )

Comunque io dissento riguardo l'uso della verdura...impoverisce l'alimentazione nel momento meno opportuno....i genitori se abituati a dovere/per tempo imbeccano bene anche senza verdura.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Devis, se vuoi aprire una discussione serena non è certo questo il titolo che devi usare.
Qualsiasi neofita può essere fuorviato.
Qualcuno può aver avuto risuktati miracolosi con la verdura fin dai primi giorni. Io per esempio non l'ho mai data e NON HO MAI AVUTO NIDIACEI MORTI PERCHE' LA MADRE HA SMESSO L'IMBECCATA.
Dico sempre che c'è un unico modo di confermare l'esattezza delle proprie teorie, la bontà della propria metodologia di allevamento è data da :

Il rapporto tra uova FECONDE deposte e uova schiuse.
Il rapporto tra uova schiuse e soggetti involati.

Tutto il resto sono chiacchiere. !!!

Pregherei tutti i nuovi guru dell'ornitologia di dichiarare il numero di uova feconde deposte dalle femmine da loro allevate, poi quante di queste uova si sono schiuse ed infine quanti novelli si sono involati. Se la percentuale di uova schiuse è inferiore al 90% delle uova FECONDE deposte e la percentuale dei novelli involati è inferiore al 90% delle uova schiuse, per me il metodo di quell'"allevatore" non è nemmeno degno di considerazione.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Io personalmente non ho mai somministrato verdura durante l'imbecco dei nidiacei, su consiglio di mio padre che a suo tempo perse una nidiata perchè i genitori avevano avuto dell'insalata a disposizione ed avevano imbeccato con quella.
L'anno scorso però ho provato a dare dei piselli per l'imbecco (anche se rigorosamente i piselli sono legumi e non verdura) per l'alto valore proteico, ma non mi hanno soddisfatto molto.
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
devis

Messaggio da devis »

ma sti piselli di cui ho sentito parlare sono piselli normali quelli ad uso "umano" o sono particolari...

p.s. lasciate stare i doppisensi
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

.....si sono quelli surgelati.....che farai scongelare prima ovviamente....

Anche io ho provato con scarso risultato.......forse xchè non erano abituati a mangiarli......e poi non so ma li ritengo pesanti da digerire....(ma questa è una mia sensazione....)
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Sono quelli per uso umano... i pisellini finissimi che vendono in confezioni da mezzo chilo ( o giù di li) nel reparto surgelati del supermercato... ne fai scongelare un cucchiaio alla volta e glie li dai per imbeccare. Io non mi ci sono trovato bene perchè non sono stati molto graditi dai miei canarini (molto probabilmente perchè non abituati) e perchè dopo un tre o quattro ore che sono esposti all'aria (e col caldo di maggio-giugno) cominciano a mandare un cattivo odore , diventano rancidi...
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
Peppe86

Messaggio da Peppe86 »

ciao a tutti ragazzi....io vi posso raccontare la mia esperienza in base ai piselli...li ho usati e ancora continuo ad usarli,,ho 3 pulli di 7gg e sono cresciuti a vista d'occhio...li sto sperimentando quest'anno e fino adesso nn mi posso lamentare...dopo averli scongelati li schiaccio e li fornisco ai canarini....ciao peppe
Rispondi