Tempi costruzione nido

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
fifo81

Tempi costruzione nido

Messaggio da fifo81 »

salve a tutti ho un dubbio, spero che m possiate aiutare. ho una coppia di mosaici gialli, tenuti in stanza ad una temp fra 15 e 17 gradi, con luce artificiale di 13 ore ieri mia moglie si è accorta che i due si stavano accoppiando saputo ciò ho messo subito il nido e la juta, però adesso vedo che lei il nido nn lo comincia a fare,ci giocano ma nient'altro, premetto che sono due novelli del 2008, ma da quando lo dovrebbe iniziare a fare? li devo aiutare io a fare il nido? grazie sempre attendo risposte :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gabriele

Re: un piccolo dubbio

Messaggio da gabriele »

tienili riscaldati... aumenta la luce di 1 max2 min al giorno...
comincerà quando la femmina ne avrà voglia... e si sentirà sicura... quindi evita spostamenti... evita rumori improvvisi... evita di spostarli durante le pulizie....
detto ciò.... in bocca al lupo
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Albatro

Re: Tempi costruzione nido

Messaggio da Albatro »

Siamo ancora all'inizio delle cove, pertanto tu comincia a mettere nido e materiale, all'inizio mettine poco perchè lo porterà in giro e lo sporcherà parecchio..quando vedi che comincia a metterlo nel nido allora aumenta la quantità fino a che non avrà imbottito bene la coppetta ( di vimini o feltro) che usi, il tempo di costruzione dipende dai soggetti, spesso girano per la gabbia a portare in giro materiale x trovare un posto idoneo..poi di solito scelgono il nido che viene messo disponibile. Quando si decide in 2 max 3 giorni avrà completato l'imbottitura del nido e se è in pieno estro pochi giorni si troverà il primo uovo.

Ci vuole pazienza...sanno loro come fare!!
gabriele

Messaggio da gabriele »

quoto quanto detto da albatro
l'anno scorso ho registrato tutti i dati..... su un foglio excel...
nella prima cova il tempo di costrruzione (nel caso di una coppia presa a caso) è di 4 giorni ...... 2°covata 2 giorni.... 3°covata 2 giorni...... cambia anche il tempo di deposizione.. man mano che l'estro aumenta...
fifo81

Messaggio da fifo81 »

benissimo quindi è normale che perdano un pò di tempo, penso pure che sia dovuto al fatto che i due canarini sono inesperti la cosa che mi preoccupa è il fatto che raccolgon la juta dal fondo della gsbbia con il rischio di malattie o no?
gabriele

Messaggio da gabriele »

se la pasticciano con gli escrementi... cambiala... evitiamogli di "partire con il nido sporco" quella che cade dopo un paio di ore va tolta...
infatti albatro ha suggerito di metterla in piccole dosi all'inizio...
appena iniziano... (vedi che verrà sistemata per formare un cerchio dentro il cestino) allora cominci a metterne di più
fifo81

Messaggio da fifo81 »

grazie ragazzi farò come mi avete detto, un'ultima cosa è normale che lui nn canta più, e lei si gonfia un pò stando all'ingresso del nido come se fosse un pò stanca? :roll:
Rispondi