Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Scusate ragazzi del forum, volevo farvi una domanda...ho acquistato da poco due tortore dimante ma mi è sorto un dubbio. Non è che non ho preso una coppia?? Siccome volevo fare una nidiata, qualcuno sa come riconoscere il maschio dalla femmina?? E se è possibile anche un'immagine cortesemente . Grazie a tutti.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Salve.
Il dimorfismo sessuale fra le Tortore Diamantine non è visibilissimo alla prima occhiata.
Il segno distintivo più facilmente identificabile è l’anello rosso che hanno intorno all’occhio;
il maschio lo ha più grande della femmina , e di solito, di colore più intenso.
Spesso anche la corporatura aiuta, la femmina è leggermente più piccola.
Un altro fattore da prendere in considerazione è il comportamento.
Se i tuoi uccelli sono due maschi è probabile che si azzuffino di tanto in tanto, specialmente se sono alloggiati in una gabbia non molto ampia; se invece sono due femmine si ignoreranno quasi sicuramente.
Se invece sono una coppia pronta per la riproduzione vedrai uno dei due volatili ( il maschio) “inseguire “ o comunque mostrare interesse verso l’altro che, se è una femmina almeno all’inizio cercherà di spostarsi o scappare dalle attenzioni.
Le differenze citate sono , comunque, abbastanza poco appariscenti se osservate da persone che hanno poca dimestichezza con questi volatili ed, attenzione, sono visibili solo in soggetti adulti.
Quindi se hai acquistato due tortore ancora non sessualmente mature ( se sono giovani l’anello orbitale di cui parlavo all’inizio non è ancora visibile) non sarà facile capirne il sesso.
E’ invece molto semplice capirlo quando uno dei due ( il maschio) effettua la cosiddetta “ parata nuziale” verso l’altro che sicuramente è una femmina.
La parata , che è veramente spettacolare, consiste in un tipico comportamento con la testa abbassata e la coda alzata ed aperta a ventaglio, il tutto accompagnato da un tubare che normalmente il maschio della Diamantina non emette.