Picchio?

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
crivox

Picchio?

Messaggio da crivox »

Ciao a tutti,
sono nuova qui e non so molto di pennuti, spero di non farvi una domanda banale.

E' da circa un mese che un non ben identificato essere vivente mi sveglia alle prime luci del giorno con un rumore che assomiglia ad un martellino sbattuto nel legno. Non sento cantare ma solo questo "battere" assolutamente ritmico e regolare. Il suono non e' un colpo secco, ma una specie di vibrazione con una frequenza rapida che va a morire. Un po' come se fate cadere una moneta su un piano e questa bascula prima di fermarsi, ma molto piu' rapido e corto.
Presumo che si tratti di un uccello perche' il suono sembra provenire da una grande quercia davanti alla finestra di camera mia. Se mi affaccio facendo rumore l'animaletto smette di produrre il suono, come se lo avessi spaventato. Premetto che abito in campagna (Toscana, Arezzo) vicino ad un'oasi naturale dove c'e' di tutto, scoiattoli, nutrie, caprioli e uccelli di ogni forma e colore. Visto che il mio sonno e' interrotto ogni mattina vorrei almeno sapere da chi. :)

Grazie per l'aiuto e buona giornata a tutti.
Cri

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rondine

Re: Picchio?

Messaggio da rondine »

Eh sì, direi proprio che sei incappata in un picchio! Probabilmente un picchio rosso maggiore, dal come descrivi il suo tambureggiamento :) E' un animale abbastanza diffuso, frequenta i boschi ma si accontenta anche delle aree più aperte purchè ci sia qualche boschetto o qualche filare qua e là.
Il picchio rosso, nonostante il nome, di rosso ha solo una macchia sulla nuca, per il resto è bianco e nero!
crivox

Re: Picchio?

Messaggio da crivox »

E' incredibile con quanta costanza operi. Se lo facesso un po' piu' tardi sarei piu felice ma ormai e' diventato un amico. :)
Grazie mille!
Rispondi