roseicollis fa primo uovo

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
ciki

roseicollis fa primo uovo

Messaggio da ciki »

Ciao a tutti,
la mia roseicollis oggi ha fatto un uovo. Non so proprio come comportarmi. Come li covano?cosa devo fare?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lotte

Re: roseicollis fa primo uovo

Messaggio da Lotte »

Ciao ciki,
non ricordo la storia della tua rosei...è da sola o ha un compagno? E' allevata a mano?
Se è da sola, toglile il nido e butta l'uovo, tanto non è fecondo.
Se invece ha un compagno, avrà anche un nido immagino con tutto l'occorrente per imbottirlo.
Dai altre informazioni, se vuoi aiuto
ciki

Messaggio da ciki »

Si è allevato a mano..il compagno è anche lui allevato a mano..solitamente stanno liberi, però hanno due gabbiette(una per ciascuno). Ultimamente tendevano ad entrare nella stessa gabbia.
Il nido ce l'avevano ma non entravano. Entravano sempre nel mio beauty dei trucchi e allora gliel'ho messo nella gabbia( eran tutti contenti e addirittura non me lo facevano toccare e a mala pena volevano uscire dalla gabbia, quando di solito non vogliono mai entrare). La femmina ha ritagliato un sacco di giornali e ha portato tutto nel nido beauty. Stamattina ha deposto il primo uovo. Ora sembra stia male, è sempre addormentata e non agitata come è di solito. :( Solitamente è super attiva e si diverte per la casa. E' normale?o sta male?dovrà fare magari altre uova?
Che faccio?grazie mille..
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

A questo punto , se la coppietta è matura per la riproduzione, devi impostare le cose diversamente.
Ci vuole una gabbia grandina da cova a sviluppo orizzontale (minimo 60 cm di lunghezza) e appendere il nido al di fuori della gabbia . Puoi mettere sul fondo dei trucioli di legno soffice e fornire dei rametti di salice, eucalipto eccc.
Togli il beauty ed evita che portino il giornale dentro al nido perchè la stampa può essere tossica e inoltre assorbe quell'umidità che aiuta la schiusa delle uova.
Vedrai che si adatteranno alla nuova sistemazione , lei dovrà deporre ancora quindi controlla che ciò avvenga a giorni alterni, ma che fa, cova? Importante che non sia arruffata, gonfia , ti accorgerai che si libererà delle feci in proporzione rilevante, forniscile una alimentazione più ricca, non farle mancare l'osso di seppia e i sali minerali e....dacci notizie, ti seguiamo passo passo :wink:
ciki

Messaggio da ciki »

Lei però ha soltanto otto mesi, lui ha appena compiuto un anno. Penso siano troppo piccoli, o mi sbaglio? ma che genere di nido vogliono? lei mangia un pò pochino, ha sia l'osso di seppia che i sali minerali ma non ne vuole. Mangia solo alcuni semini. Se le ridò la pappetta per allevamento?
Posso provare a darle un pò di uovo sodo completo di guscio?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

In effetti lei è un po' troppo giovane, anche se ci sono dei casi in cui si ha la riproduzione a quell'età, ma specie se lei è un po' giù allora è meglio togliere tutto, nido ( lo trovi nei negozi, è una scatola di legno con il tetto apribile per controllare, il foro per entrare e si aggancia alla finestrella della gabbia mediante un filo di fello morbido, le misure sono grossomodo 25x18 x h.18) e uova, ma anche beauty e tutto quello che può stimolare l'accoppiamento, non farle mancare la spiga di panico,lascia perdere l'uovo ma forniscile un buon pastoncino all'uovo e, visto che è allevata a mano, pesala per vedere se è dimagrita (facci sapere quanti grammi è....) :roll:
Se la senti sottopeso, controlla che lo sterno non sia appuntito, (tipo lama di coltello), in quel caso puoi darle un po' di formula da imbecco che è molto nutriente.
Ivana
ciki

Messaggio da ciki »

Ok allora tolgo tutto. L'ho pesato, pesa 60 grammi, però ha ancora l'uovo all'interno. Si vede dal corpicino. Però si sente l'osso appuntito. Quanti ne dovrà fare ancora di uova?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

60 grammi non è certo sottopeso, è nella buona media.
Se si tolgono le uova, la deposizione si arresta generalmente al 2°/3° uovo, altri consigliano di far terminare la deposizione per togliere le uova tutte assieme, ma tu, non avendo il nido, puoi farlo di volta in volta.
Poi, oltre all'alimentazione meno calorica , puoi limitare anche le ore di luce, cioè tenere tanto la luce accesa nella stanza dove li tieni, perchè anche la lucha funzione favorevole per la riproduzione. :D
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

ATTENZIONE :!:

Quando una pappagallina ha dentro le uova il solo prenderla in mano puo essere pericoloso e far rompere l'uovo all'interno stessa cosa e peggio se si palpa per controllare, durante la deposizione è molto meglio evitare di toccare i pappa.

N.B. nel tuo caso il solo pesarli non è un rischio visto che sono allevati a mano! la mia è una considerazione generale per tutti e non come critica a te.

Per il resto segui le signore dei pappagalli che non sbagliano un colpo :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
ciki

Messaggio da ciki »

Oggi ne ha fatto un altro..sembra non ne abbia altri all'interno. Ma è possibile che faccia le uova anche senza essersi accoppiata? a me sembra che il maschio proprio non la calcoli, mentre lei lo cerca di continuo.
L'uovo che ha fatto l'altro giorno poi l'ha nascosto così bene che non riuscivo a trovarlo.
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Se oggi ne ha fatto un altro, non puoi sapere se ne avrà ancora o no, depongono ogni 2 giorni.
E' possibilissimo che le faccia anche senza accoppiamento ( certo ,'sti maschi :roll: :mrgreen: ), ma sei sicura che lui sia un lui? Il fatto che lei le nasconda vuol dire spesso che non ha intenzione di covarle , tra l'altro è molto giovane...........
ciao.
Ivana
ciki

Messaggio da ciki »

Non ho la certezza che sia un maschio, però non ha mai fatto uova e ha già un anno, poi fa i vomitini, poi rispetto all'altra non ha mai fatto nidi, tagliato carta e nè fa l'aeroplano. Non son tutti segnali che lui sia un maschio?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

In linea di massima sì, dovrebbe essere mas hio, ma ormai non mi stupisco più di nulla, e la certezzxa assoluta non c'è. :shock:
ciki

Messaggio da ciki »

Ok grazie di tutto..ho aperto l'uovo, non è fecondo. Vi terrò aggionate:).
Ancora grazie. Ciao..
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

A 2 giorni dalla deposizione non puoi sapere se l'uovo è stato fecondato o no. Se non volevi farlo covare, ok, ne avevamo parlato , ma se si apre dopo 2 giorni non vedi niente.
La speratura delle uova si fa verso 6° giorno mettendo una fonte di luce dietro l'uovo e se s'intravede un reticolato di venuzze vuol dire che l'embrione si sta sviluppando ......
quando sarà più grande (verso settembre, così fai passare l'estate che c'è molto caldo ) la farai covare (sempre che il compagno sia di sesso opposto) con le condizioni giuste :wink:
ciki

Messaggio da ciki »

Si infatti, farò così. A settembre se ci son le condizioni giuste la farò covare. Ora è ancora piccina :)
Rispondi