9° giorno dalla nascita!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Camaleontes

9° giorno dalla nascita!

Messaggio da Camaleontes »

Salve ragazzi...sono nuovo del forum!...giorno 9 marzo mi sono nati 5 pulli su 5 uova!....adesso hanno 9 giorni di vita e sono fatti grossissimi!....sia il padre che la madre gli danno a mangiare!...ho notato che la madre ogni tanto ci si messo di sopra! è normale? o devo separarli?....e poi, quando comincerano ad uscire dal nido, mi conviene mettere un nido in fondo alla gabbia?....ditemi se devo fare qualcosaltro!....grazie sempre aspetto risposte! Walter

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Peppe86

Re: 9° giorno dalla nascita!

Messaggio da Peppe86 »

sicuramente la madre va a riscaldare i pulli mettendosi sopra,ancora per il nido in fondo la gabbia e prestino mettilo intorno ai 16-20gg di vita....e per adesso disturbali il meno possibile e tutto andra bene....che canarini sono?
Camaleontes

grazie per la risposta.....sono dei canarini sul giallo bianco, con il padre che canta tantissimo e fortissimo!....hai una foto o uno schema per il nido da fondo?non so come sia fatto!
Peppe86

Messaggio da Peppe86 »

puoi mettere benissimo un nido interno in posizione bassa e ma gari con qualke posatoio vicino,io ho fatto cosi e ha funzionato... :wink:
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Non devi mettere NESSUN nido a terra, perchè mai entreranno, e sarà
solo sporcato dalla feci dei PULLI.
Vedrai che verso il 17-20 giorno usciranno e entreranno dal NIDO, e
non ti devi preoccupare di nulla. Per quel periodo avrai soggetti PULLI,
con delle belle piume. Ora il comportamento della F e giusto, riscalda
ancora i pulli. Solo se avrai problemi, tipo che i genitori tirano le
piume (segno dell'estro della F) dovrai separare i pulli, con il divisorio,
ma tranquillamente, daranno da mangiare tra le sbarre, del divisorio.
E metterai il secondo NIDO per la F , che vedrai rideponera nuovamente.-
Ma sempre verso il 20 giorno (non posso essere certamente preciso nel
dirti il giorno esatto :roll: :roll: :roll: )
:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Peppe86

Messaggio da Peppe86 »

cmq il mio consiglio era di mettere un nido all'interno in posizione bassa quando i pulli hanno intenzione di uscire dal nido,in questo caso facilitera' il rientro nel nido basso,io per nn fare questo nella prima covata ho perso un pullo di 16gg xke nn e stato piu in grado di rientrare.adesso ogni volta ke arrivo a 15 gg di vita dei pulli metto un nido in posizione bassa per precauzione,in caso riscontro un pullo piu svogliato ad abbandonare il nido...il mio consiglio e questo nn penso che sia sbagliato ma per poepila nn e' neanche giusto...ognuno i propri metodi... :lol:
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

:mrgreen: :mrgreen: Onestamente non riesco a capire questo tuo scritto :mrgreen: :-
ma per poepila nn e' neanche giusto...ognuno i propri metodi
:mrgreen: :mrgreen: Penso di avere scritto questo:-
Non devi mettere NESSUN nido a terra, perchè mai entreranno, e sarà
solo sporcato dalla feci dei PULLI
.
---------------------------
Ma sei sicuro che la causa della Morte del PULLO era, la mancanza del NIDO basso?
Una giornata non muore un pullo, perchè e impiumato, anche se sta fuori una NOTTE.
un pullo di 16gg xke nn e stato piu in grado
Inerente alla giornata la F e il M da tranquillamente da mangiare, sempre se il soggetto,
di solito l'ultimo resta un po indietro. Poi nella bella Sicilia non scende mai la Temperatura
al di sotto dello 0 termico. :mrgreen: :mrgreen: Poi non ho scritto che il tuo consiglio
era ERRATO, il rif era solo di avere un nido sporco di feci, del resto ho scritto questo.
Ma la cosa che AMBEDUE abbiamo omesso di scrivere, che e opportuno quando i PULLI
lasciano il nido, di posizionare anche una bella ciotolino, con dei semi e pastone.
Certamente non sotto i posatoi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Peppe86

Messaggio da Peppe86 »

a ok ok ho frainteso scusami....ciao
Camaleontes

Grazie sempre delle risposte!....ok, metterò una vascetta in fondo alla gabbia in modo tale che i pulli potranno cominciare a mangiare da soli quando cominceranno ad uscire dal nido!......sapete se esiste un nido + grande di quelli comuni?....i miei pulli sono 5 e sono fatti abbastanza grandi e secondo me hanno difficoltà a restare lì dentro.....voi come vi comportate nei primi 30 giorni di vita? avete foto da mostrarmi? oppure un sito internet?....grazie tantissimo!
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

dopo 30 giorni i pulli dovrebbero mangiare da soli,perciò prima ti accerti che questo accada e dopo li puoi dividere dai genitori :wink:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

gnagnax ha scritto:dopo 30 giorni i pulli dovrebbero mangiare da soli,perciò prima ti accerti che questo accada e dopo li puoi dividere dai genitori :wink:
Fabietto, forse lui intendeva quando i piccoli abbandonano il nido, non quando vengono trasferiti in altre gabbie. ( credo :roll: )
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Camaleontes ha scritto:... voi come vi comportate nei primi 30 giorni di vita ?
Mi comporto nel seguente modo ( e non ho MAI perso un pullo nel periodo che va da quando lasciano il nido a quando li metto in una nuova gabbia ) :

Quando i pulli lasciano il nido li separo dai genitori tramite l'apposito divisorio. Dalla parte dei genitori metto un nuovo nido.
Lascio per un giorno o due il vecchio nido nel caso qualche pullo ci voglia tornare per dormire. Al limite abbasso un posatoio in modo che si trovi a metà altezza tra il fondo della gabbia e il nido : con un salto i pulli sono sul posatoio e con un altro raggiungono il nido.
Metto un posatoio vicino al divisorio dalla parte dei genitori ( dove c'è il nuovo nido ) e uno dalla parte dei pulli. Il padre dà da mangiare ai pulli attraverso le griglie del divisorio, se i pulli non vanno sul posatoio chi se ne frega, il padre li alimenta stando a terra !
Metto doppio beverino ( genitori e pulli ), doppia spiga di panico ( sempre genitori e pulli ) e doppia mangiatoia ( idem ).
I pulli prima cominciano a bere da soli, poi mangiucchiano la spiga di panico ( ha i semi più morbidi ) ed infine vanno a mangiare il misto semi nella mangiatoia. A questo punto non è detto che siano capaci di sgusciarli. Se dopo che i pulli hanno "mangiato" i semi, vedo le bucce sul fondo, è la prova che hanno imparato a sgusciarli. Attendo ancora un giorno per sicurezza e il giorno dopo trasferisco il pullo che ho visto mangiare i semi ( ovviamente annoto il numero di anellino ) nella volieretta da 120'.

Ovviamente quello che ho scritto non è il Vangelo, è il modo che impiego io.
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Camaleontes

io ho una gabbia da 55 con 4 sportellini e 4 mangiatoie!...cosa si intende quando dite di mettere un nido a mezz'altezza?....forse già il mio è a mezz'altezza!!!....cmq sicuramente la prossima cova la farò fare in un nido interno!!!....cmq avete delle foto o dei siti internet da farmi vedere per quandto riguarda la posizione del nido e tutto quello che serve???....grazie sempre.......oggi siamo al 12° giorno e sono fatti tutti e 5 enormiiiii!!!!
Fausto

Messaggio da Fausto »

Camaleontes ha scritto:io ho una gabbia da 55 con 4 sportellini e 4 mangiatoie!...cosa si intende quando dite di mettere un nido a mezz'altezza?....forse già il mio è a mezz'altezza!!!....cmq sicuramente la prossima cova la farò fare in un nido interno!!!....cmq avete delle foto o dei siti internet da farmi vedere per quandto riguarda la posizione del nido e tutto quello che serve???....grazie sempre.......oggi siamo al 12° giorno e sono fatti tutti e 5 enormiiiii!!!!
Non c'è bisogno che tu t'incasini la vita così tanto. :D

Semplicemente : sposta un posatoio in modo che la sua altezza sia a metà tra il fondo gabbia e il nido.
Succede che : 1 - il pullo dal fondo gabbia salta sul posatoio che è a metà altezza tra il fondo e il nido
2 - dal posatoio che si trova a metà altezza tra il fondo gabbia e il nido, il pullo salta dentro il nido
3 - e vissero tutti felici e contenti. :mrgreen:
Rispondi