Non è facile spiagarlo gnagnax e ancora meno capirlo, soprattutto se non sia hanno (come nel mio caso) le basi nel campo della genetica.
Da un accoppiamento Intenso x Intenso si avranno:
25% intensi omozigoti (doppio intenso)
50% intensi eterozigoti (quelli normali per intenderci)
25% brinati
Considera che gli intensi vengono indicati con Ii (il primo simbolo è una i maiuscola) e i brinati ii.
Quindi traducendo l'accoppiamento intenso per intenso in formula si avrà Ii (indica appunto l'intenso) x Ii
1x3 = IxI = II = intenso omo (doppio)
1x4 = Ixi = Ii = intenso etero (standard)
2x3 = ixI = iI = intenso etero (standard)
2x4 = ixi = ii = brinato
Si avrà quindi il 75% di pulli intensi (di cui il 25% doppio intenso) e il 25% brinati
Quelli doppio intensi saranno ottimi per lavorare ma bisognerà stare attenti a selezionare un/a compagno/a brinato abbastanza voluminoso altrimenti si avranno pulli dal piumaggio "anomalo", spennacchiati insomma.
Lo stesso vale per i brinati che nati da un accoppiamento tra 2 intensi necessiteranno di compagni intensi a penna lunga.
Ecco perchè è SEMPRE meglio rispettare le categorie intenso per brinato.
Non ci avrai capito nulla ugualmente ma credimi che non è facile, per capirci qualcosina ina ina ho dovuto TANTO leggere e disturbare amici
N.B. se ho detto qualche castroneria ditemelo amici, mi piace imparare lo sapete. E poi ne sò veramente poco ancora...
Ciao, Alex.