accoppiamento tra brinati

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
gnagnax

accoppiamento tra brinati

Messaggio da gnagnax »

sono al corrente che non è un'accoppiamento da fare in quanto può comportare problemi al piumaggio..........
ma vi chiedo cosa potrebbe nascere dall'accoppiamento tra questi 2 tipi di canarini.............ho saputo che ci potrebbero essere dei brinati.....è possibile??? :?
se volete vedere la foto dei 4 pulli nati andate quì........forse capirete qualcosa di più...........
http://img21.imageshack.us/gal.php?g=86246023.jpg

[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: accoppiamento tra brinati

Messaggio da Alex1977 »

Se i genitori sono entrambi brinati verranno fuori SOLO brinati.
Scelta molto rischiosa come saprai, se ti va bene quest'anno l'anno prossimo necessitano accoppiamenti con intensi.
Se accoppierai figli di brinati ad altri brinati avresti la (quasi) matematica certezza di lumps.

Ciao, Alex.
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...sottoscrivo :D ...parola d'ordine è : ricerca di intensi :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

mi avevano detto che siccome i brinati provengono anche da accoppiamenti tra intensi e brinati,il gene intenso poteva esserci....... :(
comunque grazie a tutti per le risposte :wink:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Mi sembra che questo accoppiamento sia già stato spiegato alcune volte.
Da Brinato X Brinato NON possono nascere degli intensi. (anche se questi brinati erano figli di Intenso X brinato)
Da Intenso X Intenso nascono il 75% di intensi e il 25% di brinati.
L'intenso è un carattere DOMINANTE, o nascono intensi o nascono brinati, NON ESISTONO portatori d'intenso.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

grazie giulio per la delucidazione :wink:
Fausto

Messaggio da Fausto »

Giulio G. ha scritto: Da Intenso X Intenso nascono il 75% di intensi e il 25% di brinati.
L'intenso è un carattere DOMINANTE, o nascono intensi o nascono brinati, NON ESISTONO portatori d'intenso.
Ciao Giulio.
Precisiamo che, quale risultato dell'accoppiamento intenso x intensa, parte d'intensi saranno omozigoti, quelli chiamati doppio intenso.
Credo che la percentuale teorica sia 25% d. int. - 50% intensi - 25% br.
Doppi intensi e brinati saranno scarsi dal punto di vista espositivo ma quasi sempre gli intensi eterozigoti generati saranno di buon livello.... ovviamente partendo da genitori di buon livello ! :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

fausto potresti spiegarti con parole che anche io comprenda??? :roll:
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...si ma quel doppio intenso (omozigote) sara' un ottimo soggetto da "lavoro" , soprattutto nella selezione del canarino di colore lipocromico e in particolare con il bianco recessivo :D
Che nessuno compra più,
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

non ci sto capendo niente............. :? :? :(
qualcuno mi spieghi meglio........ :wink:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non è facile spiagarlo gnagnax e ancora meno capirlo, soprattutto se non sia hanno (come nel mio caso) le basi nel campo della genetica.
Da un accoppiamento Intenso x Intenso si avranno:
25% intensi omozigoti (doppio intenso)
50% intensi eterozigoti (quelli normali per intenderci)
25% brinati

Considera che gli intensi vengono indicati con Ii (il primo simbolo è una i maiuscola) e i brinati ii.
Quindi traducendo l'accoppiamento intenso per intenso in formula si avrà Ii (indica appunto l'intenso) x Ii
1x3 = IxI = II = intenso omo (doppio)
1x4 = Ixi = Ii = intenso etero (standard)
2x3 = ixI = iI = intenso etero (standard)
2x4 = ixi = ii = brinato

Si avrà quindi il 75% di pulli intensi (di cui il 25% doppio intenso) e il 25% brinati
Quelli doppio intensi saranno ottimi per lavorare ma bisognerà stare attenti a selezionare un/a compagno/a brinato abbastanza voluminoso altrimenti si avranno pulli dal piumaggio "anomalo", spennacchiati insomma.
Lo stesso vale per i brinati che nati da un accoppiamento tra 2 intensi necessiteranno di compagni intensi a penna lunga.

Ecco perchè è SEMPRE meglio rispettare le categorie intenso per brinato.

Non ci avrai capito nulla ugualmente ma credimi che non è facile, per capirci qualcosina ina ina ho dovuto TANTO leggere e disturbare amici :mrgreen:

N.B. se ho detto qualche castroneria ditemelo amici, mi piace imparare lo sapete. E poi ne sò veramente poco ancora...

Ciao, Alex.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

grazie alex :wink:
gabriele

Messaggio da gabriele »

alex ancora un ultima domanda.......

come si riconosce un "doppio intenso" o omozigoto..??

sei stato chiaro....
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

A occhio non lo si percepisce o quasi.....in alcuni casi il piumaggio è un pò più fitto e attillato.
Ma non sempre è così, te ne accorgi di sicuro se sbagli il futuro accoppiamento.

Se un intenso omozigote lo accoppi ad un altro intenso (omo o etero non importa) di sicuro te ne accorgi! :shock:

N.B. ripeto correggetemi se sbaglio (mi riferisco a Giulio, Marco, Aliante, Fausto e compagnia bella). Le mie sono nozioni apprese da libri e raccontate da amici allevatori. Non ho mai provato nella pratica...

Alex
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...Alex sei stato chiarissimo :D ...complimenti :wink:
...il doppio intenso comunque in genere è quello dal piumaggio , uso la dicituta di Alex, un pò più fitto e attillato e aggiungo che il piu' delle volte è l'ultimo nato, il piu' piccolo, quello che all'interno della nidiata vi sembra essere il piu' caginevole , che è sempre in "ritardo" rispetto agli altri :wink:
...il suo "impiego" deve essere fatto oculatamente e da esperti, per cui maturate le Vs esperienza prima e non avventurateVi in queste cose...l'accoppiamento da consigliare e da perseguire resta sempre il canonico intensoxbrinato :wink:
Che nessuno compra più,
Fausto

Messaggio da Fausto »

Spesso il doppio intenso ha zone in cui le penne non riescono a coprire la cute ( per es. vicino all'occhio ).
Tale fenomeno non è dovuto, attenzione, a mancanza di piume. La zona che appare deplumata, apparirebbe tale anche negli intensi normali se ci soffiassimo sopra. Semplicemente negli intensi il pumaggio essendo meno attillato e ristretto che nei doppi intensi arriva a coprire per estensione tali zone, nei doppi intensi no.

In parole povere ... succede come nelle persone quasi calve che si fanno il cosiddetto "riporto" : la zona centrale della testa è calva ma, riportando i capelli da sopra l'orecchio si riesce a coprirla.
Non so se mi sono spiegato ... :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
sergio697

Messaggio da sergio697 »

Io non demonizzerei l'accoppiamento brinato x brinato nel modo in cui e' stato sopracitato , e' chiaro che l'accoppiamento intenso x brinato e' il piu' correto e in uso ma ci sono come in tutte le cose le eccezzioni , se abbiamo due brinati con piumaggio corto e ottima brinatura senza i principali difetti della categoria brinato (collare ,soffusioni estese ) sicuramente non avremo problemi nella prole , se invece i riproduttori hanno piumaggio lungo e scomposto i rischi di veder insorgere cisti del piumaggio (lumps) ci saranno sicuramente ,ma anche inserendo degli intensi con questi soggetti non evitera' il problema .
Negli accoppiamenti e' fondamentale riuscire a capire e valutare il soggetto che si ha e accoppiarlo con il partner ideale .
Accoppiamento intenso x intenso come e' stato gia' detto si usa solitamente x due motivi il piu' comune e' quello di avere soggetti a doppio fattore intensivo x accorciare il piumaggio troppo lungo dei brinati (cosa che non condivido pienamente) il secondo e' quello di ottenere intensi doppio fattore che accoppiati a brinati o mosaici daranno SOLAMENTE INTENSI ,in questo modo avremo tutti soggetti di un'unica categoria e di conseguenza un numero maggiore di soggetti da esporre (stamm). :!:
Aggiungeri che e' molto piu' facile fare un buon intenso che un buon brinato , unsaluto a tutti .
sergio zorzi
Rispondi