Allevamento allo stecco: da che giorno?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
fabriziomed

Allevamento allo stecco: da che giorno?

Messaggio da fabriziomed »

Ho comprato un alimento industriale per l'imbecco supplementare dei nidiacei mediante siringa, da che giorno di vita si può somministrare?
Dal momento che la madre imbecca regolarmente, lascio fare e non mi intrometto, o è comunque consigliato fare qualche (quante?) imbeccata artificiale?
La madre è senza maschio, e il pullo è figlio unico.

Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mitsu

Re: Allevamento allo stecco: da che giorno?

Messaggio da Mitsu »

Se la madre alimenta da solo il pullo non serve nessuna imbeccata aggiuntiva. Un piccolo poi non da praticamente nessuna difficoltà alla madre anche se da sola.
Piuttosto cerca di lasciare sempre qualche appoggio al piccolo nel nido, essendo da solo può restare schiacciato dal peso della madre, il più delle volte questo si trasforma in una malformazione delle zampe che poi restano divaricate con la crescita. Un paio di uova finte risolvono egregiamente il problema ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
fabriziomed

Messaggio da fabriziomed »

Grazie Mitsu, questa cosa del rischio di malformazione dell'anca hai fatto bene a ricordarla!
Invece, per cultura generale, a quanti giorni il pullo è in grado di digerire pastoni artificiali che non siano mischiati agli enzimi salivari della madre? a che età si può nutrire artificialmente un canarino (fermo restando che per il mio seguirò il tuo consiglio di non intromettermi)?
Ciao
Fausto

Messaggio da Fausto »

fabriziomed ha scritto:Grazie Mitsu, questa cosa del rischio di malformazione dell'anca hai fatto bene a ricordarla!
Invece, per cultura generale, a quanti giorni il pullo è in grado di digerire pastoni artificiali che non siano mischiati agli enzimi salivari della madre? a che età si può nutrire artificialmente un canarino (fermo restando che per il mio seguirò il tuo consiglio di non intromettermi)?
Ciao
Solitamente cominciano a mangiucchiare qualcosa intorno alle quattro settimane. Dapprima il pasoncino, poi la spiga di panico ( ha i semi teneri ) e infine il misto. L'unico segnale inconfondibile che il novello sia autonomo è la pula sotto la mangiatoia ( ovviamente nel caso sia tenuto separato dai genitori ).

L'alimentazione artificiale la si può fare anche il primo giorno ( dopo che il sacco vitellino si sia riassorbito. E' l'ultimo alimento lasciato in "eredità" al pullo dall'uovo ). Più piccolo è il pullo e maggiore dovrà essere la frequenza delle imbeccate. Proprio come con i neonati! ( quelli umani, intendo ).

Ribadisco l'inutilità dell'imbecco artificiale "perchè il pullo non mi convince", non si farebbe altro che altrerare l'equlibrio tra madre e pullo. La posizione implorativa adottata dal pullo ( collo proteso verso l'alto e becco spalancato ) è quella che suscita nella madre l'istinto ad imbeccare. Trovando il pullo sazio ( ovviamente questo deve avvenire più volte e sempre in determinate circostanze ) la madre può anche a lungo andare smettere di imbeccare il pullo. Non è stata stimolata all'imbecco perchè il pullo, per un po', non ha adottato la posizione implorativa perchè rimpinzato dall'allevatore.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
draven

Messaggio da draven »

riprendo questa discussione per fare una domanda..
Da 5 giorni sto imbeccando io un pullo di gloster che non veniva alimentato piu' da nessuno dei due genitori(ne sono certo perchè ho controllato molto bene da una finestra sul retro),con il nutri plus..il pullo è uscito molto presto dal nido( a 14 giorni ), adesso ne ha 25,sta molto bene e accetta di buon grado le mie imbeccate,ora volevo chiedere ogni quando devo dargli l'imbeccata? Di solito gliela do ogni 2 ore/2 ore e mezza, ma se fosse per lui la prenderebbe ogni ora..inoltre volevo sapere,quando comincera' a nutrirsi da solo?Cioè mi spiego meglio,di solito si nutrono da soli intorno al 32° giorno,ma questa data puo' variare a causa del fatto che lo sto imbeccando io?Non vorrei che diventasse troppo pigro..
Rispondi