Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
La mia coppia di d.m. ha fatto delle uova ( non so quante perchè dal buchetto di entrata del nido non riesco a contarle ) ora i piccoli hanno 2 settimane e mezzo, quando potrò cambiare di gabbia i piccoli? Il nido poi lo devo cambiare, svuotare o lasciarlo così per la covata successiva? I d.m. devono per forza stare in coppia (maschio e femmina) o possono stare in 2 o più dello stesso sesso? è possibile che fratello e sorella si accoppino? ci sono rischi per questo?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao! Io di solito i piccoli li divido dai genitori quando vedo che ormai volano e sono completamente svezzati: mangiano da soli! A quel punto li sposto in un gabbione più lungo per poter farli volare e crescere in forze!
Il nido ovviamente andrebbe pulito dopo ogni cova proprio per evitare malattie però a volte non lasciano neanche il tempo di farlo perchè mentre finiscono di svezzare i pulli ridepongono subito! Comunque sempre meglio se pulito!
Tra cosanguinei si accoppiano senza problemi però te lo sconsiglio perchè i piccoli saranno sempre più piccolini come corpo e mai proprio al cento per cento perchè mischi troppo il sangue! Meglio cambiare ne!!
Ciao ciao
quoto lollo!
I nidi che usi (chiamati a pera) per quanto siano "comuni" sono i peggiori di tutti.
Richiamano vagamente una cavità ma sonopieni di difetti.
Se vuoi far uan cosa bella pe ri tuoi DM compra un bel nido in plastica esterno per ESOTICI.
i Nidi a pera (l'hai notato tu stesso) han buco piccolo, sono picocli internamente, non ti permetet di controllare, ti da difficoltà nel pulirlo ecec.. in caso di mosti ti voglio vedere a estrerra i picoclini (che si chiacciano tra loro)
In qualsiasi caso appunto il nido va pulito a fine cova (io lo cambio con uno pulito anche quando ci sono i piccoli, se e' troppo sporco).
Vanno divisi dai genitori quando hanno circa 45 giorni (qunaod appunto mangiano da soli e sono svezzati)
Se il tuo intento è solamente quello di tenerli in gabbie, SPAZIO permettendo, puoi tenere anche due dello stesso sesso (o piu') sappi che ovviamente se metti piu' amschic e femmine ci sranano tante zuffe nei periodi di riproduzioen anche se non ci sono i nidi.
Pero' sono uccelli da colonia quindi se hanno SPAZIO possono convivere benisismo tuti maschi, tutte femmine, o svariati soggetti di sesso misto.
In gabbie piccole (da 45-55) si tengono solo 2 soggetti e non dipiu'.. uan coppai si puo riprodurre am se vuoi solo tenerli li puoi metter assieme 2 maschi o 2 femmine.
Si accoppiano anche tra fartelli/sorelle/figli ma i rischi di malformazioni o problemi son alti inquetso modo di consanguineità
Di 3 uova ke c'erano una non si è schiusa, e poi un uccellino è morto. Per fortuna uno ce l'ha fatta è carinissimo!!! quando verò se è maschio o femmina? Ora ho cambiato nido, ho messo quello a casseta... è molto più spazioso...!!! Grazie 1000 di tutto!!! é normale che il piccolo abbia il becco grigio?
Purtroppo non vedo le foto perche' d dove mi trovo il proxy mi blocca tutto
Il becco è normale perche' attorno ai 35 giorni inizia a cambiare colore.. finche' a muta completa non sara' rosso brillante (o orancio)
a 30-35 giorni gia' i maschi iniznao a far vedere i segnid istintivi, quindi izniano aoclorarsi le guanciotte, i fainchi ele zebrature
...dalla foto non vedo nessun anellino...parli di quelli in plastica colorati ??? ...se è cosi' potrai sempre metterlo piu' in la'
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
aliante04 ha scritto:...dalla foto non vedo nessun anellino...parli di quelli in plastica colorati ??? ...se è cosi' potrai sempre metterlo piu' in la'
Si parlo di quelli...mi servono per distinguere i piccoli di una coppia da quelli dell'altra, sempre se ne fanno infatti la nuova coppia il nido non lo calcola proprio
...allora puoi benissimo mettere l'anellino dopo che lo avrai separato dai genitori e se sara' necessario
...per l'altra coppia puoi provare a mettere un secondo nido oppure devi soltanto aver pazienza
Che nessuno compra più,
la coppia ha fatto altre uova per adesso 5. però ho paura per l'altro piccolo che è ancora con loro xk soprattutto il maschio la rincorre per tutta la gabbia e lo scaccia. l piccolo allora si rintana nel nido dove ci sono le 5 uova. ho paura ke le schiacci o ke a lui venga fatto del male. non riesco a capire se è svezzato o no. in caso posso metterlo nella gabbia con l'altra coppia? non hanno uova ne piccoli nn dovrebbero fargli male..credo???
...ecco questo è il momento piu' delicato dello svezzamento ...per prima cosa volgio dirTi che difficilmente puo' rompere le uova, almeno a me non è mai capitato, pero' il piccolo puo' avere bisogno ancora d'imbeccate e se lo sposti l'altra coppia non se ne' prendera' mai cura , per cui non devi fare altro che starci attento e controllare se mangia da solo...un'altra cosa che potresti fare e dividerlo dai genitori con il separe' se la gabbia ne' è provvisto e comunque stare attento che prenda delle imbeccate attraverso le barre ...qui devi muoverTi con cautela e la priorita' deve essere il pullo ...le uova possono essere solo sporcate e nulla piu', ma per qualche giorno potresti anche sostituirle con uova finte , oppure mettere un secondo nido alla gabbia e sperare che il pullotto lo adotti come "rifugio"
Che nessuno compra più,