Completo svezzzamento cocorita

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
gio_gio

Completo svezzzamento cocorita

Messaggio da gio_gio »

Salve, forse qualcuno di voi ricorda che ho allevato a mano una cocorita, ella adesso ha 55 giorni ma sto riscontrando dei problemi..
Non riesco proprio a farle mangiare tutti i semi, mangia solo "l'aveva", cioè il seme a forma lunga e pastoncino in quantità..

Ho lasciato la somministrazione della pappa con la siringa.. cosa dite?
qualche metodo?

[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Kalgara

Re: Completo svezzzamento cocorita

Messaggio da Kalgara »

L'hai viziata! :D

Metti i semi a sua disposizione e dalle meno attenzioni, vedrai che, incuriosita e spinta anche dalla fame, prima o poi comincerà ad assaggiarli. Ma tu ogni tanto glieli hai fatti assaggiare porgiendoglieli con le dita?
L'amore frainteso. C'è un amore [i]da schiavi[/i], che si assoggetta e si svende, che idealizza e si inganna - e c'è un amore [i]divino[/i], che disprezza e ama e [i]trasforma[/i], [i]eleva[/i] ciò che ama. (F.Nietzsche, Der Wille Zur Match)
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

Kalgara ha scritto:L'hai viziata! :D

Metti i semi a sua disposizione e dalle meno attenzioni, vedrai che, incuriosita e spinta anche dalla fame, prima o poi comincerà ad assaggiarli. Ma tu ogni tanto glieli hai fatti assaggiare porgiendoglieli con le dita?
e certo!!
i semi li ha a completa disposizione.. il fatto è che a volte il panico lo apre ma non mangia il contenuto all'interno della pulla..
invece verdure e pastoncino a volontà!!
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

..volevo anche aggiungere che si gonfia d'acqua, costringendomi a togliere il beverino...

avete suggerimenti?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

La mela la mangia? se insisti prima o poi lo farà e allora infila nella polpa gli altri semini per costringerla ad assaggiarli.
Quando farà più caldo dovrai diminuire il pastoncino che avrebbe, se preso come solo alimento oltre l'avena,contiene troppi zuccheri,ma controlla che non perda peso, lo svezzamento è un periodo delicato , nel caso dovesse perdere peso, continua a darle un'imbeccata di formula, anche se a 55 giorni dovrebbe essere autonoma.
Ivana
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

ivana ha scritto:La mela la mangia? se insisti prima o poi lo farà e allora infila nella polpa gli altri semini per costringerla ad assaggiarli.
Quando farà più caldo dovrai diminuire il pastoncino che avrebbe, se preso come solo alimento oltre l'avena,contiene troppi zuccheri,ma controlla che non perda peso, lo svezzamento è un periodo delicato , nel caso dovesse perdere peso, continua a darle un'imbeccata di formula, anche se a 55 giorni dovrebbe essere autonoma.
Ivana
ivana.. assaggia mela, insalata, broccoli, carote.. i semi li va ad assaggiare ma non li apre e mangia..
ho provato ad aprirli io (il panico) ed il seme l'ha mangiato :)
L'altra anomalia che non mi spiego, è che si gonfia d'acqua, tipo un beverino da 25ml se lo beve in un giorno..

il pastoncino comunque l'ho tolto.. gliene do tipo un cucchiaio la sera e uno il pomeriggio.. farò bene?
non so che fare.. speriamo si decida a mangiare!!

Per il resto è un amoreeeeeeeeeeeeee!! [smilie=041.gif]
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Ciao,
per caso la trovi spesso bagnata? Qualche volta nel beverino si strofinano per farsi "il bagno" e l'acqua ovviamente si consuma.
Se è allegra e vivace va tutto bene, ma una visitina o una telefonata ad un veterinario aviare la farei , perchè questo bere esageratamente potrebbe essere sintomo di intossicazione o qualcosa da imputare al funzionamento dei reni.
Quando davi la formula non beveva ma l'acqua era contenuta nella formula, adesso che ,oltre a bere, mangia anche frutta e verdura , fa un po' pensare...... :roll:
Facci sapere.
Ivana
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

ivana ha scritto:Ciao,
per caso la trovi spesso bagnata? Qualche volta nel beverino si strofinano per farsi "il bagno" e l'acqua ovviamente si consuma.
Se è allegra e vivace va tutto bene, ma una visitina o una telefonata ad un veterinario aviare la farei , perchè questo bere esageratamente potrebbe essere sintomo di intossicazione o qualcosa da imputare al funzionamento dei reni.
Quando davi la formula non beveva ma l'acqua era contenuta nella formula, adesso che ,oltre a bere, mangia anche frutta e verdura , fa un po' pensare...... :roll:
Facci sapere.
Ivana
è attivissima.. molta acqua ho notato che a butta atterra col becco..
un'altra cosa che mi fa è l'andare a terra in cerca di molliche di pane.. tipo gallina..
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Allora si vuole fare il bagno, nelle ore calde, mai la sera, mettile una vaschetta così lei ci squazza e poi la togli in modo che non vada a bere dove sicuramente ci farà anche la cacchina :lol:
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

ivana ha scritto:Allora si vuole fare il bagno, nelle ore calde, mai la sera, mettile una vaschetta così lei ci squazza e poi la togli in modo che non vada a bere dove sicuramente ci farà anche la cacchina :lol:
ok :D

per quanto riguarda i semi? hai qualche tecnica miracolosa? :D
Kalgara

Messaggio da Kalgara »

Ivana ti aveva detto di immettere i semi nella polpa della frutta!
L'amore frainteso. C'è un amore [i]da schiavi[/i], che si assoggetta e si svende, che idealizza e si inganna - e c'è un amore [i]divino[/i], che disprezza e ama e [i]trasforma[/i], [i]eleva[/i] ciò che ama. (F.Nietzsche, Der Wille Zur Match)
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

Kalgara ha scritto:Ivana ti aveva detto di immettere i semi nella polpa della frutta!
li scarta!! :(
e noto che ha sempre fame cmq.. tipo se prendo la scatola del pastoncino diventa un dannato!!
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

ivana.. sto notando un'altra particolarità.. a mia coco presente un becco moooto chiaro.. non paro dea cera ma de becco..
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Ma che mutazione é? Se posti una foto forse ci possiamo capire qualcosa.
Ciao :wink:
Ivana
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

ivana ha scritto:Ma che mutazione é? Se posti una foto forse ci possiamo capire qualcosa.
Ciao :wink:
Ivana
eccolo qui.. che ne dici?

Immagine
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

E' molto bella, grigio chiaro a faccia gialla, mi sa che anche il becco chiaro faccia parte della sua mutazione.Ciao!
Ivana
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

ivana ha scritto:E' molto bella, grigio chiaro a faccia gialla, mi sa che anche il becco chiaro faccia parte della sua mutazione.Ciao!
Ivana
si.. non sapresti dirmi altro?

ivana quando vede il pane da di folle.. ne è ghiotta!
i semi come panico ecc ecc non ne mangia proprio.. non voglio sbagliare ma sembra che li ingoia interi.. invece quei semi dalla forma ovale li mangia.. nella mangiatoia li va scegliendo..

l'acqua ne beve/getta a litri.. e le feci sono molli/liquide...

Cosa dici?
Io ho pensato di mettere nella sua gabbia un'altra coco che ho molto socievole con la speranza che guardandola impara a mangiare i nidi senza che la faccio uscire mai dalla gabbia.. siccome morde le sbarre per uscire :) e perdi più si è imparata il mio fischio.. quando vuole uscire mi fischia :lol:
Kalgara

Messaggio da Kalgara »

Da quello che dici sembra che stia imparando a mangiare i semi. Che ne scelga alcuni e ne scarti altri è normale, lo fanno tutti i pappagalli. Sii meno anzioso, man mano che si sta sviluppando il tuo ondulato sta imparando gradualmente ad alimentarsi normalmente.

Il fatto che morda le sbarre vuol dire solo che cerca di arrampicarsi e non che vuole uscire, perchè di solito in questo caso i pappagalli fanno degli ampi movimenti su e giù e da destra a sinistra e viceversa per cercare vie di fuga.
Se vuoi prendergli un compagno, aspetta che la cera assuma la colorazione definitiva, così ne prendi uno del sesso opposto.
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

Kalgara ha scritto:Da quello che dici sembra che stia imparando a mangiare i semi. Che ne scelga alcuni e ne scarti altri è normale, lo fanno tutti i pappagalli. Sii meno anzioso, man mano che si sta sviluppando il tuo ondulato sta imparando gradualmente ad alimentarsi normalmente.

Il fatto che morda le sbarre vuol dire solo che cerca di arrampicarsi e non che vuole uscire, perchè di solito in questo caso i pappagalli fanno degli ampi movimenti su e giù e da destra a sinistra e viceversa per cercare vie di fuga.
Se vuoi prendergli un compagno, aspetta che la cera assuma la colorazione definitiva, così ne prendi uno del sesso opposto.
nessun compagno per lei/lui :D ha solo "amici" (18 per la precisione) in voliera, ma la sta sempre con noi.. e ti assicuro, che non morda le sbarre cercando di arrampicarsi, ma per uscire!! :) è abituata a stare con noi visto che è stata allevata a mano, pensa che mi fischia.. non lo dico cosi per "battuta" ma letteralmente mi fischia con il mio stesso fischio :)

per quanto riguarda i semi, spero tanto che hai ragione, ma ho dei dubbi in quanto non è che ne scarta 3 ne mangia 4.. ma li scarta tutti e mangia solo l'avena!! :x il pane la fa impazzire e si ingozza di acqua, tanto che il beverino a volte lo tolgo, in quanto presumo che lo scambia per la formula..
Kalgara

Messaggio da Kalgara »

Io non ho capito se questa cocorita è in gabbia da sola o in voliera con tutti gli altri o sempre con te.
Secondo me è normale comunque che abbia quei comportamenti, considera che ancora è piccola e con molte cose che ancora non conosce bene come beverini, semi, acqua ecc. gioca più di quanto farebbe un aldulto. Per di più è allevata a mano, quindi tende ad imitare più te che i conspecifici. Hai controllato se vicino alle mangiatoie c'è la buccia di altri semi oltre all'avena? Ovviamente se è in voliera con gli altri è impossibile monitorare la situazione.

p.s. Non c'è granivoro che non impazzisca per il pane duro!
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

Kalgara ha scritto:Io non ho capito se questa cocorita è in gabbia da sola o in voliera con tutti gli altri o sempre con te.
Secondo me è normale comunque che abbia quei comportamenti, considera che ancora è piccola e con molte cose che ancora non conosce bene come beverini, semi, acqua ecc. gioca più di quanto farebbe un aldulto. Per di più è allevata a mano, quindi tende ad imitare più te che i conspecifici. Hai controllato se vicino alle mangiatoie c'è la buccia di altri semi oltre all'avena? Ovviamente se è in voliera con gli altri è impossibile monitorare la situazione.

p.s. Non c'è granivoro che non impazzisca per il pane duro!
è con me, ha una gabbia ma sta sempre con noi..
niente, l'unico seme che apre è l'avena... :( quando mi riferivo alla voracità nel mangiare il pane intendo che penso lo consideri il suo cibo essenziale...
quello che adesso mi preoccupa sono le feci.. molto molli e giallognole.. dopo andrò a prendere del pastone a frutta.. voglio vedere come si comporta...
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Quoto qunanto hanno già detto i miei "predecessori"...
Togli per adesso tutte le verdura e la frutta, le feci molli non sono un buon sintomo, controllale e vedi se continuano ad essere così, facci sapere.
Sarebbe utile un'analisi delle feci per vedere se c'è qualche batterio e dale la cura adeguata.
Ivana
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

ivana ha scritto:Quoto qunanto hanno già detto i miei "predecessori"...
Togli per adesso tutte le verdura e la frutta, le feci molli non sono un buon sintomo, controllale e vedi se continuano ad essere così, facci sapere.
Sarebbe utile un'analisi delle feci per vedere se c'è qualche batterio e dale la cura adeguata.
Ivana
ehm?
non c'è verdura e frutta.. mangia avena, pane e beve tanta acqua!! :(
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Ragion di più per portarlo a visita; quando un animale ( anche una persona) beve troppo , ci può anche essere una conpromissione renale, e visto che anche le feci sono molli e acquose, urge provvedere e solo un medico ti può dare la terapia giusta peer curarlo e non farlo disidratare.
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

ivana ha scritto:Ragion di più per portarlo a visita; quando un animale ( anche una persona) beve troppo , ci può anche essere una conpromissione renale, e visto che anche le feci sono molli e acquose, urge provvedere e solo un medico ti può dare la terapia giusta peer curarlo e non farlo disidratare.

Ivana, è che lo vedo bene, è attivo, va girovagando per casa....
Kalgara

Messaggio da Kalgara »

ma se sei così preoccupato fa analizzare le feci e ti togli il dubbio. Anche perchè i pappagalli sembrano stare bene fino a stadi molto avanzati di una qualunque patologia.
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

dovrò vedere un pò..
Rispondi