Durata accoppiamento canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Michi

Durata accoppiamento canarini

Messaggio da Michi »

qualcuno sa dirmi fino a quando ci sarà il periodo di accoppiamento? vorrei comprarmi una nuova femmina per il mio maschio che è rimasto "VEDOVO" questa mattina ma non so se sono ancora in tempo per farli accoppiare [smilie=love together.gif] !!! qualcuno mi può rispondere?

Grazie e ciao [smilie=Hi ya!.gif]

-Michi-

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Ciao,
secondo me in questo periodo non conviene acquistare nuovi soggetti perchè quelli che trovi in commercio o sono troppo giovani oppure sono scarti.

Comunque per rispondere alla tua domanda diciamo che puoi farli accoppiare fino a quando non vanno in muta e a occhio e croce hai ancora qualche mesetto di tempo.

Considera che non allevo canarini, ma se non ricordo male la muta ha inizio verso luglio......... In ogni caso aspetta anche il parere di qualche altro amico/a che alleva canarini....di sicuro sarà più preciso di me riguardo i tempi :D

ciao ciao
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
cardillo

Ciao

Messaggio da cardillo »

X farli accoppiare sei in tempo,il periodo della riproduzione dura fino a fine Luglio...più o meno.
L'unica cose è molto difficile trovare una buona femmina adesso...ki ce l'ha la sta facendo accoppiare e,d conseguenza,quelle in vendita adesso nei negozi di solito hanno problemini vari..ma se riesci a trovarla,magari da qualke amico,puoi farlo tranquillamente.
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Il problema non e' tanto quanto dura il periodo di accoppiamento,e' che purtroppo questo non e' il periodo per fare acquisti.
Infatti ora trovi solo scarti (canarine cattive madri,che non sono andate in estro,"difettose",vecchie) oppure canarini malati :(
Comunque,se vuoi rischiare,fino a maggio/giugno c'e' tempo.
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
cardillo

K

Messaggio da cardillo »

Ragazzi ma possibile ke accoppiate fino a Maggio/Giugno?
Premetto ke io inizio a fine Marzo,seguo la natura perkè allevao all'aperto...ma fin ke mondo e mondo a Luglio si cova ancora sia in gabbia ke in natura!! Forse voi iniziate prima cn la luce artificiale...nn so..
I Cardellini a me stanno "partendo" adesso...dovrei fare solo una cova? :D
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Ognuno ha il suo metodo,io sono alla seconda deposizione adesso,se fermo le femmine a quota 2 a meta' maggio ho finito :wink:
Comunque se decidessi di fare 3 covate (cosa che non penso assolutamente di fare) farei in modo di avere i pulli svezzati per fine giugno,altrimenti niente....anche io uso il fotoperiodo naturale,senza artifici,e quest'anno mi sono partite tardi.....che ci posso fare? :D
E poi,i cardellini vanno in estro dopo i canarini,no? :wink:

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
cardillo

Ciao

Messaggio da cardillo »

Si ma x i canarini faccio uguale..
Però si,io faccio 3 cove. Cmq si,ognuno ha il suo metodo!! :wink:
Fausto

Re: Ciao

Messaggio da Fausto »

cardillo ha scritto:Si ma x i canarini faccio uguale..
Però si,io faccio 3 cove. Cmq si,ognuno ha il suo metodo!! :wink:
Allevo all'esterno ( arricciati del nord e bianchi recessivi )

Ho messo i nidi il 3 marzo, hanno deposto il 12, la cova è iniziata il 17 e il 30 marzo sono nati i pulli.

Faccio due cove : ho una coppia di arricciati alla seconda cova e una alla prima. Seguirà ( spero ) la seconda cova dei sassoni e la prima dell'altra coppia sassone.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
cardillo

Ciao

Messaggio da cardillo »

Ho capito :) ,no io invece inizio sempre a fine Marzo..
Puntualmente ogni anno anke se verso la prima metà di Marzo ci sn belle giornate,verso la seconda metà tornano le ultime scariche di brutto tempo e freddo,conosco molte persone ke hanno sempre vari tipi d problemi con la prima cova xkè iniziata troppo presto.
Considerando ke finisco alla fine di Luglio..ho giusto il tempo di fare 3 cove (almeno ke qualke Canarina/Canarino nn vada a vuoto x una cova,allora magari me ne ritrovo solo 2).
Ma quello ke nn capisco è perkè qualcuno d voi blocca spontaneamente le cove a Giugno o addirittura Maggio ( :shock: )
Cristiano

Re: Ciao

Messaggio da Cristiano »

cardillo ha scritto: Ma quello ke nn capisco è perkè qualcuno d voi blocca spontaneamente le cove a Giugno o addirittura Maggio ( :shock: )
Be',a maggio e' un po' presto ma a giugno si :wink:
Io ti posso dire,per quello che mi riguarda,che la terza covata la faccio fare eventualmente solo a femmine di almeno 2 anni e che si dimostrano ottime allevatrici (sia come numero di uova deposte sia come svezzamento pulli) oppure se ricerco qualcosa di particolare tipo un colore o una pezzatura.Pero',in primis,ci tengo a non affaticare troppo le femmine :D

Tashunka Witko 1844-1877
giuseppe ber

Re: Durata accoppiamento canarini

Messaggio da giuseppe ber »

io ho una coppia di canarini che ha deposto il quarto e ultimo uovo il 29 marzo e la cova con tutte le uova vere va avanti da allora, sono ormai passati 17 giorni. E' normale o sta durando troppo? preciso che la femmina continua a presidiare costantemente il nido e che lo "abbandona" solo per cibarsi e il maschio le è molto vicino, a volte li trovo nel nido insieme
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ma la speratura non l'hai fatta? Lo si capisce benissimo se le uova sono feconde o no al 17° giorno...è semplicissimo.
giuseppe ber

no, non l'ho fatta e penso che non saprei riconoscere un uovo fecondo da uno non fecondo, è questo il problema. Scusate l'ignoranza, arrivati ad un certo punto la femmina abbandona il nido o continua a covare fin quando le uova sono dentro?
Fausto

Messaggio da Fausto »

giuseppe ber ha scritto:no, non l'ho fatta e penso che non saprei riconoscere un uovo fecondo da uno non fecondo, è questo il problema. Scusate l'ignoranza, arrivati ad un certo punto la femmina abbandona il nido o continua a covare fin quando le uova sono dentro?
Non so, non ho mai fatto covare una femmina "ad oltranza". Direi che dopo 18 giorni di cova puoi anche buttare le uova, se vuoi aspetta il diciannovesimo giorno.
Nell'altro post scrivi che hai trovato la coppia nel nido. Quando è successo a me si trattavano di due femmine. Sei proprio sicuro circa il sesso della coppia ? Sbagliare il sessaggio succede più di quanto non si creda, e succede anche agli allevatori esperti.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Concordo in pieno con quanto scritto da Fausto.
Giuseppe guarda che un uovo fecondo lo si riconosce facilmente, prendi le uova e guardale in controluce, aiutati con una piccola torcia. Se è vuoto è totalmente trasparente ad eccezione del tuorlo. Se è fecondo si vede una massa scura.

Se cerchi bene nel forum trovi anche le foto, inserisci la parola speratura nel campo CERCA.

Ciao, Alex.
giuseppe ber

il sessaggio è giusto, l'ho fatto controllare da diversi amici che allevano. A questo punto penso che siano infeconde, dopo provo a controllarle controluce
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

E allora fai la speratura e ti togli ogni dubbio!!! Non la fare covare a vuoto, non è un gioco per lei.

Guarda questa foto, si tratta di un uovo fecondo.
Metti una luce dietro l'uovo ed il gioco è fatto.
Allegati
speratura_canarino_giorno7-3.jpg
giuseppe ber

ho messo le uova contro luce e hanno tutte la stessa caratteristica, metà e piene e metà trasparenti, dato che si tratta del 17 giorno penso siano infeconde giusto???
Il nido lo tolgo?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Dovrebbero essere tutte vuote ma molto dipende dall'assiduità della cova.
Ripeto saranno vuote ma altri 3 giorni lasciale, se in tutta la settimana non si schiudono lunedì togli tutto.
Lascia riposare la femmina una settimana e poi riprova.

Ciao, Alex.
giuseppe ber

ok, un'ultima cosa, quando rimetterò il nido lo rifarà la femmina o devo provvedere a mettere il vecchio nido?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Metti a disposizione nido vuoto (se utilizzi sempre lo stesso lavalo bene) e materiale per la costruzione.
Penserà lei alla costruzione.

Alex
giuseppe ber

okok allora ne metterò uno nuovo e speriamo ke la seconda volta vada meglio
Rispondi