Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti....la mia coppia di tortorelle diamantine è già la seconda volta di fila che depone le uova, le cova regolarmente giorno e notte e poi non nasce mai niente! Non riesco a capacitarmi del perchè! Qualche idea?
Sono sicuro che siano coppia perchè ho visto il tipico rituale di corteggiamento del maschio e se vi sono le uova l'altra per forza è femmina! Da mangiare fornisco loro miscuglio per esotici più pastoncini e panico e nella gabbia sono da sole!
Perchè faranno così???
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Hai controllato se le uova sono state fecondate ? C'era insomma il pullo dentro morto prima di schiudere ?
Potrebbero essere soggetti giovani, potrebbero esserci problemi dovuti a infezioni batteriche ma sono solo ipotesi buttate li ...controlla se le hai ancora le uova.
P.S. anche una mia coppia, quest'anno alla prima deposizione ha fatto due covate chiare, adesso alla terza sta allevano un piccolo ...
ciao e porta pazienza .....
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
Capito! Va giusto bene perchè le uova volevo toglierle domani mattina! Così le guardo e do una bella pulizia alla gabbia! Magari la terza volta sarà quella giusta!!
Comunque solo per curiosità ma la gabbia in cui le tieni che misure ha?
Ancora grazie per la tempestiva risposta!!
Le tengo in batterie all'inglese da 1,20 mt ogni coppia. Comunque riescono a riprodursi anche in spazi più piccoli, l'importante è tenere sempre una sola coppia per gabbia.
La maggior parte delle tortore ( buon per loro a questo punto .... ) si adatta e prolifica anche in gabbie di dimensioni limitate, ho adesso una coppia di tortora del senegal in gabbia di mt 1,20 di lunghezza per 80 di altezza che ha deposto tranquillamente ed è in cova ....
ciao ! e in bocca al lupo per la prossima covata, magari fornisci un po' di calcio così aiuti la femmina a deporre, basta un po' di osso di seppia grattugiato ( o così, o mischiato al pastoncino o anche ai semi )
p.s. ultima cosa: dato che le tortore passano la maggior parte sul fondo della gabbia io uso una sabbia a granuli grossi per colombi anti coccidiosi ( così dice il produttore )
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
Ah ok! Proverò a cercare quel sabbione anti batteri....ho anche ispezionato le uova ed erano feconde però troppo poco formato l'embrione visto da quanto covavano...magari gli fanno morire perchè ancora inesperti! Ora nuovo nido, nuova corsa!!
Ancora grazie!