Ciao,
intanto ti faccio i complimenti per il tuo "sito", se si può definire tale...o comunque sezione fotografica
Questa volta si tratta di un Fringuello (maschio), nelle identificazioni specifico quando riesco anche il sesso se c'è dimorfismo, dato che tu ho visto, in ogni foto specifichi il sesso e fai bene.
Se permetti, mi viene spontaneo fare piccolissime precisazioni che non solo io faccio, soprattutto con chi è alle prime armi come te mi pare di aver capito; parlo di terminologia, che in qualsiasi ambito sia scientifico, tecnologico, letterario ecc deve essere il più possibile rispettata.Più si usano i termini corretti più ci si capisce...tu inconsciamente scrivi "razza" mentre sarebbe meglio scrivere "specie".Il termine razza è usato quasi esclusivamente in zootecnia (quando si parla di bovini, caprini, equini, suini ecc) è più che altro indica un gruppo che si trova dentro una determinata specie con caratteri magari diversi ma comuni....la spiegazione è ben + complessa, però ora sai come è meglio dire quando parli di uccelli.
Sicuramente qui sul forum, le risposte ci saranno sempre, per forza e volentieri, e per facilitarti le cose, ti consiglio di comperare una buona guida sugli uccelli (se vuoi te ne dico qualcuna) così già a casa per conto tuo, dopo aver fotografato, dai una sfogliata alle pagine è facilmente puyoi trovare quello che cerchi di classificare.Inoltre per conferma o dubbi chiedi qui al forum. ti dico questo , perchè imparare a utilizzare una guida è fondamentale per noi "zoologi"

....da anche soddisfazione.
Ciao
Flavio