Riconoscimento razza volatile (tre)

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
thephilosopher

Riconoscimento razza volatile (tre)

Messaggio da thephilosopher »

Rieccomi...

Approfitto della vostra gentilezza. A voi un'altra foto scattata oggi (purtroppo non è il massimo ma la luce non mi ha permesso di fare meglio). Chiedo sempre il vostro aiuto per il riconoscimento della razza, grazie:

http://photolm.altervista.org/index.php ... full-image

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Poepila

Re: Riconoscimento razza volatile (tre)

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Però metti le foto nel Forum

MERLO-FRINGUELLO-VERZELLINO.

:lol: :lol:
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
intanto ti faccio i complimenti per il tuo "sito", se si può definire tale...o comunque sezione fotografica :D
Questa volta si tratta di un Fringuello (maschio), nelle identificazioni specifico quando riesco anche il sesso se c'è dimorfismo, dato che tu ho visto, in ogni foto specifichi il sesso e fai bene.

Se permetti, mi viene spontaneo fare piccolissime precisazioni che non solo io faccio, soprattutto con chi è alle prime armi come te mi pare di aver capito; parlo di terminologia, che in qualsiasi ambito sia scientifico, tecnologico, letterario ecc deve essere il più possibile rispettata.Più si usano i termini corretti più ci si capisce...tu inconsciamente scrivi "razza" mentre sarebbe meglio scrivere "specie".Il termine razza è usato quasi esclusivamente in zootecnia (quando si parla di bovini, caprini, equini, suini ecc) è più che altro indica un gruppo che si trova dentro una determinata specie con caratteri magari diversi ma comuni....la spiegazione è ben + complessa, però ora sai come è meglio dire quando parli di uccelli. :)

Sicuramente qui sul forum, le risposte ci saranno sempre, per forza e volentieri, e per facilitarti le cose, ti consiglio di comperare una buona guida sugli uccelli (se vuoi te ne dico qualcuna) così già a casa per conto tuo, dopo aver fotografato, dai una sfogliata alle pagine è facilmente puyoi trovare quello che cerchi di classificare.Inoltre per conferma o dubbi chiedi qui al forum. ti dico questo , perchè imparare a utilizzare una guida è fondamentale per noi "zoologi" :) ....da anche soddisfazione.
Ciao
Flavio
rossella

Messaggio da rossella »

orbene adesso ho compreso che il sito è tuo! complimenti per le fotografie, sono molto belle e delicate. questo indiciduo che hai fotografato, peccato davvero per la poca luce, è un fringuello maschio. per distinguere gli uccelli si usa il termine "specie" invece che "razze".
alla prossima foto attesa con ansia, ti saluto!
rossella
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
thephilosopher

Messaggio da thephilosopher »

Premetto che non posto le foto per far pubblicità al mio "sito" anche perchè non è un vero e proprio sito ma lo uso esclusivamente per catalogare le mie foto ed al limite per farle vedere ad amici. Oltretutto ero convinto di postare il link della foto in dimensioni reali, lo stesso link non dovrebbe atterrare sul sito ma appunto solo sulla foto. Mi sono accorto ora, solo grazie a voi, che lo stesso link atterra invece erroneamente su una pagina della foto appartenete al "sito". La prossima volta posterò la foto direttamente sul forum.

Vi ringrazio per la gentilezza, per le risposte esaustive e per i suggerimenti. Sicuramente era in previsione l'acquisto di una "guida" ma non sapendo da dove cominciare vi avrei chiesto prima o poi un consiglio...

Quindi specie e non razza... giustamente... grazie anche per la precisazione.
rossella

Messaggio da rossella »

se vuoi pubblicizzare il tuo sito puoi aggiungere il link nel tuo profilo personale, così comparirà un'icona sotto il tuo nickname (che rappresnta appunto il link del tuo sito web) ogni volta che posterai nel forum.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Rispondi