Prima esperienza di cova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Alex1977

Re: Prima esperienza di cova

Messaggio da Alex1977 »

Tiziana se la speratura è fatta dopo almeno una settimana di cova assidua la differenza tra un uovo gallato e uno no è evidente! Difficile che ci si possa sbagliare.
Nell'indecisione lascia stare tutto, più giorni passano più facile sarà vedere le differenze.

Riprova magari sabato o domenica

Ciao, Alex.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol: :lol:

TIZIANA :lol: :lol: Ti ricordo che il soggetto della FOTO che tu hai
messo nel FORUM - E UN BELLISIMO SOGGETTO GLOSTER - [smilie=041.gif] [smilie=109.gif]
[smilie=041.gif] [smilie=109.gif] [smilie=041.gif] [smilie=109.gif] [smilie=041.gif] [smilie=109.gif]

:) :)

Ciao Tiziana GLOSTER il M la F e un soggetto Normale. :mrgreen: :mrgreen:
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Argentina

Messaggio da Argentina »

Poepila ha scritto::lol: :lol: :lol:

TIZIANA :lol: :lol: Ti ricordo che il soggetto della FOTO che tu hai
messo nel FORUM - E UN BELLISIMO SOGGETTO GLOSTER - [smilie=041.gif] [smilie=109.gif]
[smilie=041.gif] [smilie=109.gif] [smilie=041.gif] [smilie=109.gif] [smilie=041.gif] [smilie=109.gif]

Ciao Tiziana GLOSTER il M la F e un soggetto Normale. :mrgreen: :mrgreen:
:shock: :shock: :shock:
Le uniche foto che ho messo online sono quelle delle ali malate di Argentina.... io ho solo due canarini, il maschio è giallo mosaico, la femmina giallo intenso. Forse ti stai confondendo con qualche altro utente! NON CI CAPISCO PIU' NULLA!! :cry:
Argentina

Messaggio da Argentina »

Alex1977 ha scritto:Tiziana se la speratura è fatta dopo almeno una settimana di cova assidua la differenza tra un uovo gallato e uno no è evidente! Difficile che ci si possa sbagliare.
Nell'indecisione lascia stare tutto, più giorni passano più facile sarà vedere le differenze.

Riprova magari sabato o domenica

Ciao, Alex.
CAro Alex, la speratura l'ho fatta all'8° giorno di cova. Come detto, ci sono differenze fra le 4 uova. Due sono sicuramente vuote. Una ha una massa interna scura e anche il guscio si presenta più grosso di spessore rispetto alle altre. Una quarta ha anch'essa una massa scura interna, ma più piccola. Se guardo l'uovo gallato che tu hai messo in un topic di recente, i miei non hanno quell'aspetto "pieno" e non mi pare di aver visto capillari di alcun genere. Senz'altro sono diverse dalle altre due ma non sono certissima che siano gallate. Gliele lascio di certo, nell'incertezza. MI spiace che si stanchi ma tanto non le farò fare più di un'altra cova, gallate o meno che siano. Il 13° giorno si compirà martedì prossimo quindi manca davvero poco.
Tanti anni fa, ho allevato tortore. Capivo dalla consistenza del guscio se erano gallate o meno. Allora non conoscevo la speratura (se è per quello non la so fare neppure ora! :mrgreen: ). Però dalla consistenza del guscio ci azzeccavo sempre. Ecco, due delle uova di adesso hanno un guscio che mi fa pensare siano gallate.
Vi farò sapere, se interessa. Grazie!
Tiziana [smilie=061.gif]
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

E l'eta SBAGLIO FYUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Argentina

Messaggio da Argentina »

Poepila ha scritto::lol: :lol:

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

E l'eta SBAGLIO FYUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Poepila SMACK! [smilie=061.gif]
marco62

Messaggio da marco62 »

quando effettui la speratura .... x capire senza errori ... se l'uovo è fecondo o meno ...
guarda i 2 poli dell'uovo ... se l'uovo è fecondo .. il polo grande sarà trasparente e il polo piccolo sarà scuro ...
se l'uovo non sarà fecondo .. entrambi i poli saranno chiari ... solo il centro sarà scuro --- x la presenza del tuorlo ....
prova e vedrai che non è difficile :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

Marco si vede e si nota che e la tua FESTA oggi [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Potevi scrivere che nel FORUM c'è una FOTO, inserita da me con le
uova in varie stadi di fecondazioni. Basta cercare.

POI OGGI E LA FESTA MIA PER CUI sono in FERIE [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

marco62

Messaggio da marco62 »

:shock: tu sei sempre in festa ..... anzi .... da quando ti conosco non hai mai lavorato :mrgreen: hahahahah [smilie=035.gif]
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

marco62 ha scritto:

:shock: tu sei sempre in festa ..... anzi .... da quando ti conosco non hai mai lavorato :mrgreen: hahahahah [smilie=035.gif]
Quoto e straquoto !!! [smilie=041.gif]
E noi che dobbiamo lavorare per pagargli la pensione ... :cry: :evil:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

EIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII VOIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII DUEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
e dite la VERITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA e Soloooooooooo
un po di Invidiaaaaaaaaaaaaaaa Verooooooooooooooooooooooooooo
pop073.gif
pop073.gif (9.61 KiB) Visto 3579 volte
Argentina

Messaggio da Argentina »

Marco si vede e si nota che e la tua FESTA oggi [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Potevi scrivere che nel FORUM c'è una FOTO, inserita da me con le
uova in varie stadi di fecondazioni. Basta cercare.

Digitando "uova - feconde" su cerca, sono apparsi 2064 messaggi! :shock: E magari non sono neanche quelle le parole chiave per trovare le tue foto. Faccio prima ad aspettare che passi il tempo della schiusa! :)
fifo81

Messaggio da fifo81 »

Buongiorno a tutti oggi sono nati i due pulli che belloooooo, e tutto questo senza sostituire le uova che fortuna..... ho già notato che lei li imbecca quindi un buon segno ma volevo dirvi un uovo sono quasi sicuro che nn è galato che faccio lo tolgo subito e metto quello finto? o aspetto un'altro giorno? grazie a tutti per l'aiuto ciaooooo
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

fifo81 ha scritto:Buongiorno a tutti oggi sono nati i due pulli che belloooooo, e tutto questo senza sostituire le uova che fortuna..... ho già notato che lei li imbecca quindi un buon segno ma volevo dirvi un uovo sono quasi sicuro che nn è galato che faccio lo tolgo subito e metto quello finto? o aspetto un'altro giorno? grazie a tutti per l'aiuto ciaooooo
Io lascerei ancora per qualche giorno quello vero, se si schiude bene, altrimenti servirà da sostegno per i neo-nati evitando che la madre li possa schiacciare, poi, verso il 6/7 giorno di vita puoi toglierlo e magari metterne uno finto se vedi che i pulli sono ancora piccoli.
In bocca al lupo per lo svezzamento! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
fifo81

Messaggio da fifo81 »

ciao lorenzo ho fatto la speratura ieri ed era completamente trasparente quindi penso che sia vuoto.....
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

fifo81 ha scritto:ciao lorenzo ho fatto la speratura ieri ed era completamente trasparente quindi penso che sia vuoto.....
Allora in teoria potresti anche toglierla, ma io la lascerei come appoggio per i piccoli, di solito le uova finte sono più piccole di quelle vere e danno meno aiuto ai piccoli, poi vedi tu quello che preferisci! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
fifo81

Messaggio da fifo81 »

penso di lasciarlo qualche altro giorno e poi lo tolgo. la cosa buona è che la femmina li imbocca regolarmente, perchè leggevo nei vari post che alcune femmine nn imboccano subito..per quanto riguarda l'alimentazione al momento sto dando uovo sodo con guscio, pastone, e semi vari.. va bene secondo te?? o devo integrare qualcosa..
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

fifo81 ha scritto:penso di lasciarlo qualche altro giorno e poi lo tolgo. la cosa buona è che la femmina li imbocca regolarmente, perchè leggevo nei vari post che alcune femmine nn imboccano subito..per quanto riguarda l'alimentazione al momento sto dando uovo sodo con guscio, pastone, e semi vari.. va bene secondo te?? o devo integrare qualcosa..
Tutto benissimo, però io mi trovo benissimo fornendo tutti i giorni i pisellini, i genitori li divorano letteralmente e li danno ai piccoli che crescono forti e sani.................li prendi surgelati al supermercato, poi al mattino ne prendi un po' da riempire una mangiatoia, li metti sotto all'acqua corrente calda per scongelarli e glie li dai così, vedrai che sbaffate si faranno!! :wink:
fifo81

Messaggio da fifo81 »

devo provare nn l'ho mai fatto grazie per le dritte...a presto
Argentina

Messaggio da Argentina »

Ciao a tutti. Siamo (pluralia majestatis :mrgreen: ) al quattordicesimo giorno di cova. Di pulli neanche l'ombra! :lol: La domanda è: dato che due uova sono sicuramente chiare, uno non sono sicura e il quarto potrebbe, dico potrebbe, essere fecondo, quanto ancora devo aspettare prima di levar via tutto? Previo bagno delle uova secondo le indicazioni del forum, per vedere se si muovono da sole :shock:
Inoltre, se come presumo, fossero tutte vuote, tolgo anche il nido per una settimana e poi rimetto tutto l'occorrente per una seconda cova?
Se invece un uovo dovesse schiudersi per esempio stanotte, domattina la canarina starebbe sempre lì sopra a covare? Lo chiedo perchè non è che io stia esattamente tutto il giorno a osservarli, purtroppo e quindi vorrei avere qualche indizio sui comportamenti una volta nato un pullo.
Ciao e grazie a tutti come sempre.
Tiziana [smilie=061.gif]
Poepila

Messaggio da Poepila »

BRAVA ecco finalmente c' è chi legge nel FORUM BRAVA [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif]
---------------------------
Inoltre, se come presumo, fossero tutte vuote, tolgo anche il nido per una
settimana e poi rimetto tutto l'occorrente per una seconda cova?
--------------------------
Se per sbaglio nasce un soggetto . togli un solo uovo di quelli chiari. Quello che
rimane servirà alla F come appoggio, evitando così di schiacciare eventuale nascita
dell'unico pullu. BRAVA.

Argentina

Messaggio da Argentina »

BRAVA ecco finalmente c' è chi legge nel FORUM BRAVA [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif]
---------------------------
Inoltre, se come presumo, fossero tutte vuote, tolgo anche il nido per una
settimana e poi rimetto tutto l'occorrente per una seconda cova?
--------------------------
Se per sbaglio nasce un soggetto . togli un solo uovo di quelli chiari. Quello che
rimane servirà alla F come appoggio, evitando così di schiacciare eventuale nascita
dell'unico pullu. BRAVA.

:oops: :oops: :oops:
ma io non ho fatto niente! non ancora almeno....
grazie Poepila :-)
Tiziana [smilie=061.gif]
Argentina

Messaggio da Argentina »

Signori, domani siete tutti invitati a cena. Menù: frittata di uova di canarina.... una prelibatezza! :lol:
Mi sa che son tutte vuote [smilie=035.gif]
Ho deciso che domani, giorno 16, o si schiudono o si arrangiano. Una settimana e poi ricomincia la giostra! Evvai [smilie=041.gif]
Baci
Tiziana [smilie=061.gif]
Rispondi