Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti.
In questi giorni ho avuto la brutta conferma su un canarino presunto malformato.
La coppia gentitrice è di razza Gloster ( consort e corona ).
La femmina ha deposto 3 uova ma uno solo di questi si è schiuso.
E' nato il 13° giorno dal inizio della cova.
All' inizio non mi sono accorto di nulla, ma ho avuto i sospetti circa il 10° giorno di vita che il piccolo non avesse gli occhi, ora ne ho avuto la certezza, è nato il 16 di aprile e non ha ancora gli occhi!!
Oltre a questa grave malformazione presenta un piumaggio non uniforme, insomma ... si nota che purtroppo ha qualche patologia.
Ora è uscito dal nido ma lo trovo spesso in un angolo della gabbia con emtrambi i genitori vicini per accudirlo.
E' la prima volta che mi capita di vedere un caso del genere quindi volevo chiedere se è gia successo a qualcuno e quale possa essere il motivo.
E' meglio NON far accoppiare nuovamente la stessa coppia? ( come detto prima si tratta di gloster consrot e corona )
E' possibile che il padre ( senza ciuffo) si porti dietro qualche gene di ciuffato?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
No, i genitori non hanno assolutamente legami di sangue.
Sembra non abbia proprio i bulbi oculari, oppure abbia occhi ancora a livello embrionale, purtroppo non riesco a capire bene in quanto il piumaggio non è ben definito.
Se mi sono dimenticato altri dettagli chiedete pure...
Ciao! sarebbe fondamenteale per noi poter visionare l'animale o almeno delle fotografie per poterti dare qualche indicazione! L'agenesia di organi, come del resto le malformazioni, purtoppo intervengono non infrequentemente. le cause sono le più disparate. Pensa che anche un'incubazione non ben eseguita (evenienza frequente nelle coppie giovani) può esser associata a morte embrionale o a nascita di piccoli deboli, morenti o malformati. attendiamo altri dettagli
A me quest'anno è successa una cosa simile...la mamma nell'aiutare il piccolo ad uscire da guscio ha beccato il piccolo in testa provocandogli una ferita. Man mano che il piccolo cresceva si notava che qualcosa non andava...aveva un lato del viso come se fosse sfigurato completamente, mentre l'altro era normale; non puntava verso l'alto per essere imbeccato ma verso il basso e crescendo ha assunto sempre di più una postura gobba e ricurva. Quando i genitori hanno smesso d'imbeccarlo ovviamente non è riuscito ad alimentarsi da solo, non riusciva neanche ad accedere alla mangiatoia o a stare sulle stecche per la sua postura...poi l'occhio del lato sfigurato era marroncino chiaro invece che nero, presumo fosse cieco.
Insomma...mi è preso un dispiacere che non vi immaginate, per fortuna i fratelli sono perfettamente in salute...