morte pulli

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
teta

morte pulli

Messaggio da teta »

salve amici,non riesco a capire ancora il motivo.Ho 2 coppie di canarini che anno deposto in totale 12 uova alla prima cova ma dopo la nascita dei pulli dopo tre giorni muoiono!!!!!!!!!!!.Come puo' accadere tutto questo.Il locale dove sono viene lavato tutti i giorni con candeggina(il pavimento), e disfettato con anti parassitario per gabbie e canarini (2 volte alla settimana). cosa puo' essere?aiutatemi per favore. Adeesso ho una coppia con 5 uova speriamo bene

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fausto

Re: morte pulli

Messaggio da Fausto »

teta ha scritto:salve amici,non riesco a capire ancora il motivo.Ho 2 coppie di canarini che anno deposto in totale 12 uova alla prima cova ma dopo la nascita dei pulli dopo tre giorni muoiono!!!!!!!!!!!.Come puo' accadere tutto questo.Il locale dove sono viene lavato tutti i giorni con candeggina(il pavimento), e disfettato con anti parassitario per gabbie e canarini (2 volte alla settimana). cosa puo' essere?aiutatemi per favore. Adeesso ho una coppia con 5 uova speriamo bene
Dovresti accertarti che i riproduttori non siano portatori di patologie intestinali.
Quando ci si gioca i pulli in 3 giorni, appurato che la causa non sono i "vampiri" ( acari rossi ) ed in quel caso le mucose dei pulli si presentano quasi biancastre perchè i poveretti sono anemici, solitamente è per complicazioni a livello intestinale.
Se i riproduttori "ospitano" qualche parassita puoi fare anche un centinaio di cove ma dubito che il risultato cambi.
Fai eseguire un esame delle feci dei riproduttori ( è l'esame più immediato e tra i meno costosi ).

Sposto il topic nella sua sede naturale ( VETERINARIA ).
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
cardellinolutino

Messaggio da cardellinolutino »

In genere , quando succede che la morte dei pullus avviene a pochi giorni dalla nascita, potrebbe essere l'alimentazione. Pertanto bisogna verificare il tipo di alimentazione e la sua integrità dal punto di vista organolettico ( presenza di micotossine - difficilmente riscontrabili, in quanto non essendo muffe, non sono visibili ad occhio nudo - presenza di muffe vere e proprie, ecc.). Elenca un pò il tipo di alimentazione che fornisci. Biagio D'Amore
rosy

Messaggio da rosy »

I pulli dei miei canarini invece muoiono tra il 6° e il 7° giorno. Sono nati 10 pulli ma ne restano attualmente solo 3. E' una tragedia [smilie=074.gif] . Sono belli vispi con il gozzetto pieno e poi improvvisamente li ritrovi agonizzanti con il gozzetto vuoto.... :?: Non hanno punti neri ne pancia nera. Fornisco loro pastoncino fresco casalingo tutti i giorni, mettendo un quantitativo tale da non farlo stare troppo tempo. Cos'altro posso fare? Possono essere problemi intestinali anche per loro? La cova dell'anno scorso è stata lo stesso una tragedia: tutti deceduti [smilie=074.gif] [smilie=074.gif].
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Perdonami rosy...capisco lo scorso anno ma quest'anno hai iniziato la riproduzione senza nessun accorgimento?
Visto il precedente potevi e permettimi dovevi recarti da un veterinario almeno per un esame delle feci.
Oppure a primo pullo morto sottoporlo ad esame autoptico.
Avresti speso qualcosina ma non avresti sofferto nel vedere tanti cadaverini... :cry:

E' evidente che c'e' qualcosa che non va nei riproduttori ed è impossibile che tramite il forum si possa trovare la causa.
Neanche un veterinario riuscirebbe a dirti nulla leggendo un post.

Ciao, Alex.
rosy

Messaggio da rosy »

Grazie Alex hai ragione, non ho fatto molto anche perchè pensavo (forse un pò superficialmente) che le cose quest'anno (chissa perchè poi) sarebbero andate diversamente [smilie=041.gif] . Invece così non è stato :roll: . Spero di essere ancora in tempo ad un eventuale esame delle feci, per avere idea se possibile di cosa sia successo e magari come dici tu di sottoporre ad esame autoptico un pullino. Effettivamente vedere tutti quei cadaverini non è stato piacevole proprio per niente :cry:. Comunque grazie dei consigli, siete sempre tutti molto canarinissimi.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Sei in tempo per scoprire la causa dei decessi ma non penso farai in tempo per la cura.
In piena stagione riproduttiva è tutto più difficile, comunque intervieni e sicuramente il prossimo anno andrà meglio!!!

Non appena avrai l'esito dell'esame potresti cortesemente aggiornarci? Sarebbe per noi MOLTO utile [smilie=109.gif]

Grazie per la collaborazione

Alex
Rispondi