Pullo fuori dal nido

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ergatto

Pullo fuori dal nido

Messaggio da ergatto »

Ciao a tutti,
questa mattina ho trovato un uovo schiuso, ma il pullo non era nel nido bensi sul fondo della gabbia. Fortunatamento l'ho visto muoversi e subito ho provveduto delicatamente a rimetterlo nel nido. Volevo chiedere se si tratta di un caso fortuito o se i genitori lo hanno fatto di proposito. La gabbia è in un posto molto tranquillo e la canarina ha fatto un solo uovo anche se nel nido ho aggiunto un uovo finto. Nel caso dovessero rigettarlo fuori secondo voi è possibile procedere con l'imbecco o è troppo piccolo? Inoltre dopo averlo rimesso nel nido la femmina è andata subito a covare.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: Pullo fuori dal nido

Messaggio da Alex1977 »

Le cose potrebbero essere 2, la madre uscendo velocemente dal nido l'ha inavvertitamente fatto cadere oppure il padre è TROPPO focoso :evil:
Tienili d'occhio, soprattutto quando la femmina esce per mangiare, se lo vedi catapultarsi nel nido STAI ATTENTO.
Capita spesso che i maschi per la voglia di accoppiarsi rompono le uova oppure uccidano i pulli.

Se vedi qualche atteggiamento strano dividili immediatamente, la femmina è capace di svezzare da sola il pullo.

Ciao, Alex.
Fausto

Messaggio da Fausto »

ergatto ha scritto:Ciao a tutti,
questa mattina ho trovato un uovo schiuso, ma il pullo non era nel nido bensi sul fondo della gabbia. Fortunatamento l'ho visto muoversi e subito ho provveduto delicatamente a rimetterlo nel nido. Volevo chiedere se si tratta di un caso fortuito o se i genitori lo hanno fatto di proposito. La gabbia è in un posto molto tranquillo e la canarina ha fatto un solo uovo anche se nel nido ho aggiunto un uovo finto. Nel caso dovessero rigettarlo fuori secondo voi è possibile procedere con l'imbecco o è troppo piccolo? Inoltre dopo averlo rimesso nel nido la femmina è andata subito a covare.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Come ti ha già risposto Alex non è possibile sapere se si tratta di un caso fortuito oppure no.
A me è capitato solo due volte di trovare un pullo sul fondo della gabbia. In un caso il pullo aveva il ventre completamente annerito e penso che sia stato gettato fuori dal nido di proposito, FORSE da morto.
Nell'altro caso che mi è capitato penso si trattasse di un caso fortuito, una volta rimesso il pullo nel nido non l'hanno più buttato fuori.

Una raccomandazione : quando si trova un pullo caduto fuori dal nido la prima cosa che bisogna fare è riscaldarlo !

Piano con la voglia d'imbeccare a stecco ! Vediamo prima la tua canarina come si comporta. Mi fai venire in mente un mio "amico" che non vedeva l'ora che le canarine abbandonassero i pulli perchè smaniava di nutrirli a siringate. :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ergatto

Messaggio da ergatto »

Pare che ora sia nel nido...speriamo bene
grazie per le risposte
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Ergatto, hai tagliato le unghie alla coppia prima delle cove ? Se no, controlla le unghie.
Il nido (vimini) è abbastanza fondo ? almeno 6 cm. Oppure è imbottito in maniera esagerata ?
Queste sono alcune cause per cui i piccoli cadono dal nido. Anche le uova!!
Questi sono piccoli accorgimenti da aggiungere alle possibilità che ti hanno già detto.
E' difficile che il maschio butti i piccoli fuori dal nido, è più facile che rompa le uova o che becchi i piccoli, mutilandoli o ferendoli anche mortalmente.
Se dovesse succedere nuovamente, tieni il piccolo tra le mani e alitagli addosso, quando si è ripreso, lo metti nel nido.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ergatto

Messaggio da ergatto »

Ieri ho inserito un divisore nella gabbia per tenere separato il maschio....la femmina cova regolarmente anche se ancora non ho visto imbeccare il pullo. Il nido è ok e le unghie sono apposto, probabilemte è il maschio che provava a buttarlo giù!
gabriele

Messaggio da gabriele »

io volevo aggiungere una cosa...
ergatto... non è normale che la femmina deponga 1 solo uovo... le deposizioni vanno da 3min a 6 max...

c'è qualcosa che non và in questa canarina... e se alla seconda cova lo rifarà... ti consiglio di gettare nido e uova e non farla riprodurre fino all'anno prossimo...

a presto
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
ergatto

Messaggio da ergatto »

in effetti mi è sembrata un pò strana la cosa.....il primo e unico uovo è stato deposto quando ha fatto caldo poi lo stesso giorno è cambiato letteralmente il tempo (diversi gradi di differenza) e io ho pensato che fosse dovuto a quello, cmq seguirò il tuo consiglio grazie
Rispondi