Passerotto con strano problema

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
fatamorgana

Passerotto con strano problema

Messaggio da fatamorgana »

Salve a tutti!! Pochi giorni fa ho trovato sul balcone 2 passeri. I piccoli già svolazzavano ma non ho potuto lasciarli lì perchè ho un gatto perciò li ho messi in una gabbia con lo sportellino aperto nel caso fossero riusciti a volare. Infatti,il giorno dopo uno era già andato ma l'altro è rimasto e ho notato che ha qualcosa di molto strano:già quando era insieme all'altro si vedeva che era molto diverso,tanto che sembravano 2 specie diverse,ma guardando meglio ho notato che ha sulla testa,sul collo e sul petto delle grandi protuberanze...sembra quasi della pelle staccata e trasparente,con del liquido sotto,infatti si vedono perfettamente le vene,e in quelle zone ha solo delle piume rade. Il piccolo però è vivace,svolazza,canta e si riesce a nutrirlo...cosa può essere? Grazie a chi mi chiarirà le idee.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Re: Passerotto con strano problema

Messaggio da rossella »

difficile capire senza vedere una fotografia.. di solito comunque i passeri piccoli che tentano i primi voletti hanno un piumaggio un po' sguarnito che potrebbe far pensare che sia poco in salute, invece è normale e sano come un.. pesce :lol: (questa lasciatemela dire)...
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
fatamorgana

Non è tanto lo scarso piumaggio che mi preoccupa quanto quelle grosse bolle d'acqua... ora provo a postare un pò di foto così forse si capisce meglio. Spero che possiate aiutarmi sono preoccupata...

Immagine

Sacche come quella che ha sul petto ne ha anche sulla testa e sul lato del collo,dunque non può essere il gozzo...sembra come quando ci si ustiona e si forma una bolla d'acqua...cosa potrebbe essere?
missmo

Messaggio da missmo »

Ciao, forse ho lo stesso problema anche io con un canarino novello e mi hanno detto che potrebbe essere un enfisema...ma sinceramente il mio è da qualche giorno che non gli si vedono più queste bolle...e comunque si fa imboccare che è un piacere...spero che passi anche al tuo!
Neda

Messaggio da Neda »

Ciao Fatamorgana.
Ho letto da qualche parte che in alcuni casi negli uccelli nidiacei si formano delle bolle d' aria nel collo. Credo sia questo il caso del tuo piccolo. Un allevatore esperto sa bucare lievemente la pella per farla uscire, senza toccare vasi sanguigni importanti. Ma non ti consiglio di provare, è roba da esperti, anche perchè il mio è solo un parere da profana....
Il consiglio è quello di far valutare la situazione da un vet aviare che poi agirà di conseguenza sul problema.
Forse potresti postare questo topic anche nella sezione canarini e pappagalli. Mi pare che una cosa analoga si sia verificata anche tra gli utenti che frequentano quelle sezioni.
Ciao e auguri per il piccolo.
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
fatamorgana

Vi ringrazio molto per il vostro aiuto! Il piccolo comunque continua a stare benone nonostante queste bolle anzi,ha iniziato a mangiare anche da solo....ma queste bolle d'aria mettono in pericolo la sua sopravvivenza? Io nn saprei proprio come sgonfiare e purtroppo nella mia zona non ci sono veterniari esperti in uccelli...potrebbe vivere anche così?
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

E quasi una cosa Natura per non dire NATURALE.
Questo succede, quando un soggetto mangia con la fretta ,
in breve tipo affamato. Ma dopo un paio di ore (dipende anche
dal tipo di alimentazione che a ricevuto) torna normale.
Ecco la dimostrazione vedi la foto:-
0058.jpg
Potrei mettere altra foto di soggetti, più grandi ma con lo
stesso problema. Bolla d'aria.-

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
fatamorgana

Grazie a tutti per l'aiuto! Il passerotto sta meglio,la testa è ora completamente sgonfia,rimangono solo le bolle sul petto e il collo speriamo che anche quelle se ne vaano in fretta!
Rispondi